staffe tv a muro

domanda... per poter fissare la tv su un pannello legno con staffa a muro.
Devo per forza acquistare subito la tv?

Le staffe sono tutte uguali e la loro posizione è perfettamente centrata rispetto al video?

In realtà le staffe rispettano uno Standard, il VESA che però prevede diverse dimensioni in base al polliciaggio e alle preferenze di marca.

La questione importante però è il fatto che non sempre gli attacchi sono posizionati al centro del retro della tv, anzi quasi mai.

A secondo delle esigenze di progettazione e realizzazione del modello questi attacchi possono essere più in alto o più in basso, altre al fatto che poi è necessario lasciare spazio alla zona connessioni per le elettroniche.

Cosa consiglio io se possibile? Forare il pannello, realizzando un'asola di ampie dimensioni e installare sul luogo a secondo del modello l'asta al muro, in questo modo usando attacchi con 2 assi o meglio ancora 3 assi è possibile sia portare la tv a contatto con il pannello, lasciando cmq spazio per i cavi, sia ruotarlo in base alle esigenze.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

Nerone2 ha scritto:
Cosa consiglio io se possibile? Forare il pannello, realizzando un'asola di ampie dimensioni e installare sul luogo a secondo del modello l'asta al muro, in questo modo usando attacchi con 2 assi o meglio ancora 3 assi è possibile sia portare la tv a contatto con il pannello, lasciando cmq spazio per i cavi, sia ruotarlo in base alle esigenze.

mmm ho capito...

quindi o compro la tv adesso oppure ampio foro sul pannello (anche se l'idea del truciolare a vista un po' mi preoccupa nonostante sia nascosto e ci sia la possibilità di portare la tv a filo)

Eggià, il dilemma è quello... a meno di non farlo fare da un falegname in legno massello oppure farlo ribordare a modo, con tanto di verniciatura dei bordi interni... sicuramente è il lavoro più pulito, sicuro e comodo a mio avviso.

C'è da bucare il muro, ma tanto dove cmq fissare il pannello, ma in più puoi attaccare e staccare cavi o pennette con facilità, oltre che orientare il televisore.

Nerone2 ha scritto:Eggià, il dilemma è quello... a meno di non farlo fare da un falegname in legno massello oppure farlo ribordare a modo, con tanto di verniciatura dei bordi interni... sicuramente è il lavoro più pulito, sicuro e comodo a mio avviso.
ù
via non percorribile...purtroppo, carico e consegno martedì...
Nerone2 ha scritto: C'è da bucare il muro, ma tanto dove cmq fissare il pannello, ma in più puoi attaccare e staccare cavi o pennette con facilità, oltre che orientare il televisore.
in che senso facilità x cavi o meglio in che modo?

Se apri un foro nel pannello, o se potessi farlo, in corrispondenza del quale passerà la staffa e tutti i cablaggi... quindi dovrà essere aperto su quasi tutta la zona delle connessioni del tv, avresti lo spessore del pannello in legno per tenere e far passare tutti i cavi, che non creerebbero problemi e ti permetterebbero di tenere la televisione totalmente a ridosso del mobile tv, mantenendo cmq la possibilità di spostarla, ruotarla o allontarla dal pannello per rifare cablaggi o collegare qualche nuovo dispositivo.

Nerone2 ha scritto:Se apri un foro nel pannello, o se potessi farlo, in corrispondenza del quale passerà la staffa e tutti i cablaggi... quindi dovrà essere aperto su quasi tutta la zona delle connessioni del tv, avresti lo spessore del pannello in legno per tenere e far passare tutti i cavi, che non creerebbero problemi e ti permetterebbero di tenere la televisione totalmente a ridosso del mobile tv, mantenendo cmq la possibilità di spostarla, ruotarla o allontarla dal pannello per rifare cablaggi o collegare qualche nuovo dispositivo.
ok in tal caso è già predisposto, pensavo intendessi altro ;)