la mia cucina

#1
Sarà uno dei tanti quesiti che porrò in questo forum dato che sto ristrutturando la mia prima casa di proprietà in cui credo non abiterò che per più di 7anni e poi affitterò. Parto dalla cucina, con la premessa che per tutta la casa non ho un gran budget devo sostenere tutte le spese di ristrutturazione,infissi nuovi, impianti ecc.. Ho fatto un progetto con ikea classica struttura metod con frontali Haggeby bianchi.
1) il top che per ora mi piace di più è il Karlby effetto rovere spesso 3,8cm è resistente? mi consigliate un trattamento alternativo a quello consigliato in negozio? si potrebbe abbinare al pavimento in grès (non ancora scelta definitiva) Freestyle marrone di Leroy Merlin prodotto da Marazzi ?
2)gli elettrodomestici escluso lavello saranno di altre marche sono compatibili? esempio il forno nel mobile ad incasso. o un miscelatore comprato altrove.
3) come fonte di luce sono sufficienti i faretti sul soffitto ribassato a filo con la cucina?
4) 3.40 di cui portaspezie20cm,fornelli forno nel mobile con un cassetto 60cm, due successivi per dispensa e stoviglie con piano d'appoggio da 60cm l'uno, vasca lavabo e 2cassetti da 80cm infine frigorifero 60cm. il pensile sopra il lavello sarà doppio per contenere piatti e bicchieri ma non ci saranno altri nella parte superiore preferisco mensole in legno grezzo.
5) paraschizzi mattonelle esagonali iperceramica?


1)top ikea
https://www.ikea.com/it/it/catalog/pro ... 35900151-p
3)faretti
https://foto.habitissimo.it/foto/abbass ... etti_58955
5)paraschizzi
http://www.iperceramica.it/it/ita/gres- ... pageSize:&

Re: la mia cucina

#3
I faretti a mio avviso fanno luce sufficiente, dipende anche da quanti ne metti. Ti suggerirei di mettere anche un po' di luce sottopensile, ma se non hai pensili...
Gli elettrodomestici da incasso solitamente hanno misure compatibili con i mobili da incasso, comunque direi che la cosa migliore è chiedere conferma a chi ti dovrà fare i buchi nei mobili. Il lavello di che marca sarà?
Altre cose dipendono più dal gusto e dal portafogli di ciascuno... quindi inutile che io commenti scelte di materiali e colori.
In tutto questo secondo me manca la cosa più importante, e cioè il contesto in cui la cucina sarà inserita. Spazi, luce naturale, porte, passaggi, orientamento... manca tutto :roll:
Sei incorreggibile. Sallo.