bubamara98 ha scritto:
Temo proprio sia il frigo.

si è il frigo... lo vogliamo a libera installazione (odiamo quelli da incasso) perciò l'ho messo lì. A dire il vero comunque con un arredatore d'interni/interior design ci abbiamo parlato e le idee relative alla zona giorno (ho chiesto solo su quello) non me le ha bocciate... mi aveva dato anche un'altra idea per la disposizione della cucina...ad U con la penisola perpendicolare alla parete che confina con il disimpegno ma era necessario allungare ancora di più questa parete ed essendoci una colonna un pò più avanti non mi piaceva la quantità di spazio che restava tra muro e colonna.
Per quanto riguarda l'ingresso... siamo ancora combattuti. Probabilmente, come hai detto anche tu, un pò il muro lo allungheremo in modo da coprire almeno la vista di faccia appena si entra (ora o mettendoci un muro o una sorta di libreria divisoria che vedemmo anche in un'altra casa e ci piaceva parecchio).
Nel disegno che ho messo comunque il tavolo non deve andare lì...è necessario che il divano vada vicino al muro poichè abbiamo una TV grande (55 pollici) che per vederla bene sono necessari 4 m di distanza (e così sono giusti).
Seconda cosa...il budget...purtroppo non abbiamo un grosso budget e dobbiamo limare dove possiamo, oltre a non poterci permettere di abbattere tutto e rialzare, perciò cercheremo di sfruttare la disposizione della casa attuale al meglio, abbattendo poche mura. Come anche l'arredamento...lo completeremo "anni facendo"

.
bubamara98 ha scritto:
per portare uno scarico alla braga distante 3 m con la giusta pendenza ci vogliono 30 cm di spessore
30 cm????? non mi trovo

dovrebbero essere al massimo la metà, ma anche un pochino meno
Comunque ti mostro come verrà la disposizione della cucina (non guardare il soggiorno, è da completare...chissà quando

). Prendila alla buono e meglio perchè ovviamente nessun progettista ci ha dato il progetto...