Re: Idee cercasi

mamma santina ha scritto:Capiti a fagiuolo, con questo caldo un bel post polemico ci sta.
Eccolo:
Ma che apri a fare un thread su un forum dove normalmente la gente cerca consigli?
Ti piacciono cose indecenti (sì, un muretto basso è una cosa architettonicamente indecente, è assodato).
Non sei in grado di capire che con poche modifiche mirate il tuo ambiente cambia dal giorno alla notte.
Rifuggi i suggerimenti di gente che disinteressatamente cerca di condurti per mano verso soluzioni compatibili con tutti i vincoli inutili che c'hai e che pure non vuoi togliere.
Provare a riconsiderare un po' le premesse ti costa troppo?

Occhei, me so sfogato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il post polemico non è mai a fagiuolo, ma inutile a mio avviso e con me non attacca.
Di lavori non ne possiamo fare, altrimenti lo avremmo preso in considerazione.
Il thread l'ho creato proprio perché cerco dei consigli che non contemplino la ristrutturazione ma semplicemente la disposizione della cucina.
Del muretto non m'importa, c'è e ce lo teniamo perché non cambia assolutamente nulla. Toglierlo non ci farebbe guadagnare spazio. Fosse per me sposterei tutta la cucina sulla parete B e farei l'isola, ma non possiamo.
Quindi devo giungere a dei compromessi. Le idee avute dalle persone a cui mi sono rivolta non mi convincono al 100% quindi sono qui per cercare altre possibili soluzioni.

doza_14 ha scritto: La parete D era una parete intera, che è stata ridotta a metà per dare più luce a tutta la stanza e creare un unico ambiente. Non so se si possa togliere o meno, ma comunque a noi piace e non cambierebbe nulla toglierla.
Doza, a parte l'incontro-scontro polemico con Mamma Santina (è fatto così e a noi piace anche per questo :D ), parliamo del muretto: che a voi piaccia è un conto e ci può stare, che non cambierebbe nulla toglierlo è assolutamente un'evidenza non vera :D ; basta guardare per esempio quanto spazio ti sottrae inutilmente nella pianta che hai disegnato, costringendoti a posizionare il tavolo contro il divano e limitando a poco spazio quello di chi deve potersi sedere comodamente; lo stesso discorso vale per il versante cucina.

Io più che inutile, lo trovo dannoso. :roll:
Però se piace a voi..

Perdonami, ma ribadisco che la demolizione di un muretto h 120 cm non è una ristrutturazione. Potreste farlo anche da soli (noi ci siamo demoliti un bagno da soli, attività ben più impegnativa.. e ti garantisco che la ristrutturazione di una casa è tutt'altra cosa!!). Non sarebbe necessaria nemmeno la sostituzione del pavimento, basta l'intervento di un bravo piastrellista che in un paio d'ore sistema l'eventuale spazio scoperto.

E la situazione ti cambia eccome.

Diversamente, temo che le soluzioni siano quelle proposte. La migliore per me resta quella che hanno adottato gli attuali proprietari (da quanto ho capito).

bubamara98 ha scritto:Perdonami, ma ribadisco che la demolizione di un muretto h 120 cm non è una ristrutturazione. Potreste farlo anche da soli (noi ci siamo demoliti un bagno da soli, attività ben più impegnativa.. e ti garantisco che la ristrutturazione di una casa è tutt'altra cosa!!). Non sarebbe necessaria nemmeno la sostituzione del pavimento, basta l'intervento di un bravo piastrellista che in un paio d'ore sistema l'eventuale spazio scoperto.

E la situazione ti cambia eccome.

Diversamente, temo che le soluzioni siano quelle proposte. La migliore per me resta quella che hanno adottato gli attuali proprietari (da quanto ho capito).
Ok, supponiamo di togliere il muretto. Come potrebbe cambiare la disposizione della cucina?

Una domanda: Suppongo che anche gli attacchi del gas si trovino sulla stessa parete del lavello. O no?
Sarebbe importante sapere esattamente dove (l'indicazione "parete A" è troppo generica, dato che mentre spostare gli attacchi dell'acqua e lo scarico lungo una parete è relativamente semplice (salvo presenza di rivestimento.. ma quello ho capito che è l'unica cosa cui metterete mano.. o sbaglio?), spostare il rubinetto del gas è un po' più complesso..

bubamara98 ha scritto:Una domanda: Suppongo che anche gli attacchi del gas si trovino sulla stessa parete del lavello. O no?
Sarebbe importante sapere esattamente dove (l'indicazione "parete A" è troppo generica, dato che mentre spostare gli attacchi dell'acqua e lo scarico lungo una parete è relativamente semplice (salvo presenza di rivestimento.. ma quello ho capito che è l'unica cosa cui metterete mano.. o sbaglio?), spostare il rubinetto del gas è un po' più complesso..
A noi hanno spiegato che si può spostare il piano cottura, ma non il lavello. Comunque sì, si trova tutto su parete A. Il lavello più o meno a 120 cm dall'angolo con la porta finestra e subito dopo il piano cottura. Non abbiamo le misure preciso su dove si trovino i due attacchi, li andremo a prendere la prossima settimana. Il rivestimento non dovremmo cambiarlo teoricamente.

Come avrai capito siamo inesperti nel campo e non abbiamo nemmeno nessuno al quale chiedere consigli.

Ah. Allora questo vincola abbastanza le possibilità. :(
Il piano cottura si può spostare nel senso che il tubo del gas può arrivare (entro una certa distanza dal rubinetto) attraverso il vuoto sanitario delle basi anche fino ad un'altra parete; il rubinetto del gas però resta dov'è e deve essere accessibile, cioè non può essere coperto da mobili che non siano aperti dietro.. quindi in sostanza solo il lavello.
Perciò dove avete il rubinetto del gas dovete posizionare il lavello, non si scappa. :(

A meno che non rompiate solo il tratto di rivestimento che vi serve per gli spostamenti degli allacci (rimarrebbe comunque nascosto dalle basi, tanto che molte persone non rivestono nemmeno quella parte, piastrellano solo i 60 cm circa che separano le basi dai pensili).

bubamara98 ha scritto:Comunque cercate di prendere delle misure precisissime.
Il fatto che sia a più di 120 piuttosto che a meno di 120 cambia parecchio le possibilità se non si vuole toccare nulla.
Sì, avremo la misura precisa la prossima settimana. In ogni caso sono in dubbio se mettere il frigorifero nella nicchia per nasconderlo (ma perdendo così l'angolo), oppure lasciarlo nella posizione in cui si trova adesso, quindi all'angolo con la porta finestra (la soluzione non mi piace esteticamente, chiude la cucina e toglie luce).

Mi sono un po' sconfortata con le vostre risposte, non sembrano esserci molte soluzioni senza dover fare lavori :(

Il frigo nell angolo é certamente piu scomodo, ma accanto alla porta finestra sarebbe subito visibile dalla sala, secondo me non é proprio bello.
A meno che tu non faccia colonna dispensa, colonna forno e colonna frigo incassato, così giá starebbbe neglio
Scontro la paretina basi basse

Le soluzioni ci sono ma non vi piacciono e comunque penalizzano un po' una cucina che avrebbe potenzialità.
Capisco l'angoscia dell'idea di mettersi "nei lavori" (in realtà, a meno che non andiate a stravolgere gli impianti di casa spostandoli sulla parete opposta, non si tratta di lavori eccessivamente impegnativi). Tuttavia mi permetto due considerazioni: se volete apportare migliorie, anche piccole, alla casa è molto meglio farlo ora che a trasloco avvenuto (sarete tanto stremati che finirete per non toccare nulla); inoltre è molto più semplice progettare una buona cucina con un margine i flessibilità nel posizionamento degli attacchi.
Diversamente ci si adegua. :(

Quando andrete, rilevate le misure al cm. Anche quelle delle paretine comprese di scatole elettriche, radiatori, ecc. se posizionati su di esse.

gina ha scritto:Il frigo nell angolo é certamente piu scomodo, ma accanto alla porta finestra sarebbe subito visibile dalla sala, secondo me non é proprio bello.
A meno che tu non faccia colonna dispensa, colonna forno e colonna frigo incassato, così giá starebbbe neglio
Purtroppo, Gina, pare che abbiano attacchi di acqua e gas sulla parete A a 120 cm circa (attendiamo misure precise) dall'angolo con porta finestra. Tocca mettere zona operativa necessariamente su quella parete e in quel punto se non si vuole intervenire sugli attacchi. :(
Se si potessero rimuovere pezzetto di parete accanto alle scale e paretina e spostare gli attacchi, si potrende pensare a cucina a L o a C con penisola, lasciando la parte visibile dal living esclusivamente al tavolo.. :?:

Ps: indubbiamente in un open space con questa disposizione eviterei il frigorifero free standing..

bubamara98 ha scritto:
gina ha scritto:Il frigo nell angolo é certamente piu scomodo, ma accanto alla porta finestra sarebbe subito visibile dalla sala, secondo me non é proprio bello.
Purtroppo, Gina, pare che abbiano attacchi di acqua e gas sulla parete A a 120 cm circa (attendiamo misure precise) dall'angolo con porta finestra. Tocca mettere zona operativa necessariamente su quella parete. :(
Se si potessero rimuovere pezzetto di parete accanto alle scale e paretina e spostare gli attacchi, si potrende pensare a cucina a L o a C con penisola, lasciando la parte visibile dal living esclusivamente al tavolo.. :?:
mmm, il mio compagno mi ha detto che quella paretina è portante e non può essere rimossa :?

bubamara98 ha scritto:Verificatelo. Dalla pianta che hai postato sembra spessore 10 cm, un comune tramezzo.
ok, se si potesse togliere quindi tu faresti una penisola da quella parte?