Re: Idee cercasi

È una opzione. O una cucina ad L.
Magari si riesce a fare qualcosa di interessante anche senza eliminare quella parete, ci vorrebbe un professionista ed io non lo sono. :(
Certamente varrebbe la pena di eliminare il muretto basso a meno che non vogliate due ambienti separati. Mi pare però di aver capito che il living è molto buio (esposizione?) e preferite ambienti comunicanti.

No, la casa è molto luminosa, con esposizione est-ovest. Il muretto a noi piace e non abbiamo pensato di toglierlo. Tutta la parte della cucina è rivestita con dei mattoncini che ci piacciono molto e distinguono i due ambienti visivamente. Inoltre, ci sono il citofono e le prese di corrente proprio sul muretto. Non fossero stati in quella posizione sarebbe stato tutto più semplice.

bubamara98 ha scritto:
Purtroppo, Gina, pare che abbiano attacchi di acqua e gas sulla parete A a 120 cm circa (attendiamo misure precise) dall'angolo con porta finestra. Tocca mettere zona operativa necessariamente su quella parete e in quel punto se non si vuole intervenire sugli attacchi.
avevo capito, intendevo proprio così :wink:

appena riesco posto un'idea

Immagine

Ho buttato giù un'idea molto schematica.
La parete "nuova" al posto di quella che c'è può anche non esserci, solo basi basse.
E la penisola a C potrebbe essere anche solo una L per posizionare un tavolo più grande o di altra forma.
Oppure continuare con un tavolo in appoggio (ma dipende dalle vostre esigenze: quanti siete quotidianamente, quanto spesso avete ospiti, potete posizionare consolle allungabile eventualmente, ecc..) che però "chiuderebbe" un po' il passaggio da salotto a terrazzo (sarebbe da circumnavigare).

In ogni caso eliminando il muretto basso si recupera molto spazio per cucina e divano.

gina ha scritto:
bubamara98 ha scritto:
Purtroppo, Gina, pare che abbiano attacchi di acqua e gas sulla parete A a 120 cm circa (attendiamo misure precise) dall'angolo con porta finestra. Tocca mettere zona operativa necessariamente su quella parete e in quel punto se non si vuole intervenire sugli attacchi.
avevo capito, intendevo proprio così :wink:

appena riesco posto un'idea
Ok. :)
Se però gli attacchi sono a 120 cm dalla porta finestra e non c'è modo di spostarli, frigo+forno+dispensa non ci stanno (siamo oltre i 120 cm), però forse non ho capito cosa intendi. :)

Ah, ok Gina. Quindi riprendendo l'idea del secondo progetto.
Ci può stare, la perplessità riguarda il fatto che Doza aveva il dubbio che il frigo accanto alla porta finestra portasse via luce alla zona lavoro e nel progetto con colonne tra finestra e portafinestra il dubbio che l'illuminazione peggiori mi resta (oltre al fatto che avevo capito che la soluzione proposta dall'arredatore con le colonne in quel punto non piaceva).

Cmq brava come sempre: sei riuscita a tirare fuori qualcosa di gradevole anche da una situazione difficile. :D

Buba, vedo ora che hai poststo un disegno.
Anche quezta soluzione non mi dispiace, a volte bastano pochi lavori per cambiare radicalmente un ambiente.
Anche se poi si resta sulla disposizione iniziale, almeno si valutano piu opzioni

Soprattutto significa demolire il muretto..

Francamente dalla foto non scorgo nulla di drammatico (l'ambiente mi pare luminoso), se non lo spazio sfruttato malissimo a causa di quella nicchia creata dal radiatore.
Direi che quel frammento di muro (spessore 10 cm) su cui poggia il radiatore è tutt'altro che portante (e certamente non lo è il pezzetto adiacente alto 120). Di veramente drammatico vedo solo il rivestimento finto mattone accanto al frigo e ripreso sul muretto.. :roll: E se riusciste a realizzare una cucina con tutte basi su quel lato vorreste tenerlo come rivestimento del piano di lavoro? :?: :?: sicuri di non voler mettere mano al rivestimento della cucina?
Lo trovo tutt'altro che adatto per la pulizia, perdonate la franchezza.

Immagine

Diversamente, senza modificare nulla (ma ribadisco che una riflessione sulla sostituzione dei rivestimenti e sull'eliminazione dei mezzi muretti la farei) e senza posizionare il frigo accanto alla porta finestra, la disposizione migliore che mi è venuta in mente è questa, con frigorifero ad incasso per minimizzare gli ingombri e facilitare movimento e pulizia nell'angolo.
Sinceramente però mi pare un grande spreco di spazio.. il contenimento, oltre tutto, è davvero poco e sarete obbligati a tenere scorte e dispensa lontano dalla zona operativa.

bubamara98 ha scritto:
Immagine

Diversamente, senza modificare nulla (ma ribadisco che una riflessione sulla sostituzione dei rivestimenti e sull'eliminazione dei mezzi muretti la farei) e senza posizionare il frigo accanto alla porta finestra, la disposizione migliore che mi è venuta in mente è questa, con frigorifero ad incasso per minimizzare gli ingombri e facilitare movimento e pulizia nell'angolo.
Sinceramente però mi pare un grande spreco di spazio.. il contenimento, oltre tutto, è davvero poco e sarete obbligati a tenere scorte e dispensa lontano dalla zona operativa.
Sì, sarebbe questa la soluzione sulla parete A, aggiungendo su B e C come proposta da gina.
Sui lavori rifletteremo. Così, senza sapere quanto ci possa costare modificare qualcosa, dobbiamo necessariamente pensare a una soluzione che non preveda lavori. Non sappiamo ancora se potremo cambiare il pavimento, quindi anche la questione muretto è sospesa (non ci sono scorte di piastrelle originali).

Stamattina sono andata alla Lube. Ma è una mia impressione, oppure la qualità non è paragonabile con Stosa? Boh, sarà anche che la signora che mi segue da stosa sa sicuramente il fatto suo, ma Lube non mi ha convinta.