Prime idee per la nuova casa

Salve a tutti, da pochi giorni stata accettata la mia proposta per l'acquisto di una nuova casa, si tratta di un appartamento in centro a Napoli, di circa 95 mq. più due terrazzini a livello. Purtroppo non ho foto né una pianta decente perchè è tutto rimandato a dopo il 3 settembre (data del compromesso), ma sto comunque cominciando a pensare alla ristrutturazione e alla sistemazione, che dovrà essere necessariamente breve giacchè nel frattempo ho venduto il mio attuale appartamento e dovrò essere fuori per il 30 ottobre :shock:
Questa che vedete è l'attuale disposizione degli ambienti e l'unica cosa che proprio non mi piace è l'ingresso minuscolo, tanto che già meditavo di abbattere la parete davanti alla porta di entrata (a destra del bagno) e creare una piccola zona studio (librerie, ho un mare di libri, scrivania pc ecc) ma sono in dubbio se una soluzione del genere sia esteticamente gradevole.
Per il resto, chiedo scusa se la pianta fatta da me sia così brutta, ma spero che qualcuno possa già iniziare a darmi qualche ideuzza. Siamo in 3, io mio marito e una bambina di quasi 9 anni, quindi mi basta una camera da letto + una cameretta.
Immagine

Re: Prime idee per la nuova casa

Esteticamente mi sembra un'ottima idea :)
Però dal punto di vista funzionale sarebbe meglio forse tenere la stanza così com'è per mettere scrivania, libreria e magari una bella poltrona per la lettura, in modo da garantire silenziosità e concentrazione, soprattutto se la bimba si metterà lì a fare i compiti e studiare, in particolar modo in futuro :lol: se abbattete il muro sarà collegata direttamente con la zona giorno e relativi rumori e distrazioni.
Oppure potreste abbattere il muro e mettere una bella porta vetrata scorrevole, magari decorata, per arrivare ad un compromesso.

ciquta ha scritto:ci vorrebbero le misure, comunque mi sembra una buona idea visto che è una camera di troppo che finirebbe per diventare un ripostiglio
Eh lo so, non avere le misure mi blocca in tutto, proprio adesso che sono in ferie e avrei tempo per "fare" qualcosa, invece mi toccherà fare le capriole in autunno mentre lavoro :(

hsh1 ha scritto:Esteticamente mi sembra un'ottima idea :)
Però dal punto di vista funzionale sarebbe meglio forse tenere la stanza così com'è per mettere scrivania, libreria e magari una bella poltrona per la lettura, in modo da garantire silenziosità e concentrazione, soprattutto se la bimba si metterà lì a fare i compiti e studiare, in particolar modo in futuro :lol: se abbattete il muro sarà collegata direttamente con la zona giorno e relativi rumori e distrazioni.
Oppure potreste abbattere il muro e mettere una bella porta vetrata scorrevole, magari decorata, per arrivare ad un compromesso.
Bella l'idea di una porta vetrata scorrevole mi piace! Hai ragione potrebbe essere un buon compromesso, darebbe ampiezza e luce all'ingresso ma contemporaneamente isolerebbe la zona studio. Grazie! :!:

Metto le uniche foto della casa che ho, che ne pensate?

Dal terrazzino più grande guardando verso la portafinestra della cucina e sulla sinistra la finestra del saloncino:
Immagine
Il saloncino, sulla sinistra si intravede la cucina che è aperta di sbieco sul saloncino (questa cosa mi è piaciuta molto)
Immagine
Il terrazzo dalla portafinestra della cucina:
Immagine
la cucina:
Immagine
Il corridoio d'ingresso (sulla destra, prima della porta del bagno, la parete che vorrei abbattere):
Immagine
La futura camera di mia figlia, con la portafinestra che dà sul terrazzino piccolo:
Immagine
Uno dei due ORRENDI bagni:
Immagine

complimenti, è molto graziosa!!!
in centro a Napoli poi... 8)

io la porta a vetri non la farei, toglie spazio senza dare un vero vantaggio

ci puoi mettere divano e TV o un bel tavolo da pranzo visto che il saloncino non è grande abbastanza per entrambi

Se fattibile, valuterei anche questa soluzione:
Immagine
avresti due camere da letto di dimensioni simili, mantenendo la separazione tra zona giorno e zona notte e rendendo l'ingresso più ampio e luminoso.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

ciquta ha scritto:complimenti, è molto graziosa!!!
in centro a Napoli poi... 8)

io la porta a vetri non la farei, toglie spazio senza dare un vero vantaggio

ci puoi mettere divano e TV o un bel tavolo da pranzo visto che il saloncino non è grande abbastanza per entrambi
sì infatti, sono ambienti piccoli!

Federal Republic ha scritto:Se fattibile, valuterei anche questa soluzione:
Immagine
avresti due camere da letto di dimensioni simili, mantenendo la separazione tra zona giorno e zona notte e rendendo l'ingresso più ampio e luminoso.
mmmm bello, mi piace! Così la stanza di mia figlia non sarebbe troppo piccola, ottima idea.
Anche se quel bagno al centro della casa continua a inquietarmi... forse (chissà se possibile) farei l'apertura verso le camere da letto.