da pigmos
Ho da poco fatto la cucina nuova e mi sono fatto una cultura circa gli elettrodomestici. Siemens fa parte del gruppo BSH come Bosch, Neff e Gaggenau, come hanno già detto, ma mentre Bosch, Siemens e Neff possono ritenersi "parenti" guardando i cataloghi, Gaggenau mi sembra essere completamente un'altra linea produttiva.
Siemens fa 4 linee di prodotti i300, i500, i700 e i900 ovviamente man mano scalando funzioni, qualità e prezzo.
Il gruppo ha differenziato i marchi in pratica proponendo la linea Bosch come la migliore in rapporto qualità/prezzo, per aggredire la fascia media di mercato, la linea Siemens, improntata su una maggiore integrazione delle funzioni elettroniche (come HomeConnect, che permette di pilotare lavastoviglie, lavatrici, forni e piani induzioni e controllare il frigorifero da remoto, interfacciandolo con una App e con i comandi vocali di Nest e Google Home) e la linea Neff che aggiunge una cura particolare dei materiali e dell'estetica.
Detto questo, i modelli si somigliano molto. Cercavo un frigo particolare da incasso ed ho confrontato i cataloghi dei tre marchi, al netto dei vari nomi commerciali delle funzioni, la maggior parte dei prodotti erano sovrapponibili.
Per esempio, confrontate il Neff KI6863D40, il Siemens KI86SAD40 ed il Bosch KIS86AD40, in pratica lo stesso frigorifero.
Io alla fine ho preso Neff perchè tra i forni era l'unico che aveva le funzioni che cercavo. E perchè i piani induzione hanno una estetica impareggiabile, ma mi intrigavano molto le funzioni HomeConnect di Siemens. Siemens costa mediamente tra le 100-200 euro meno di Neff e costa tra i 100-200 euro più di Bosch a parità di funzionalità e prestazioni.
Sarà questo, forse, il motivo per cui è poco diffuso, in fin dei conti è stretto tra Bosch e Neff. E forse chi può permettersi di passare a Siemens, con un piccolo sforzo arriva a Neff che esteticamente è nettamente superiore (vedi piani a induzione e forni).
In ogni caso, a livello assoluto, Siemens si posiziona in uan fascia medio-alta del mercato, si caratterizza con una estetica "industrial" ed in una fascia di prezzo medio-alta. Sicuramente come qualità generale migliore di Aeg-Electrolux o Whirlpool.
Questo, ovviamente, è una mia opinione sulla base della mia esperienza.