Re: Riadattare una cucina rimodernandola
#62Alle, nella descrizione delle rivolto trovo "truciolare e lamina", mentre in quella delle uniche ante laccate che mi vengono in mente, le Bodbyn https://m.ikea.com/it/it/catalog/produc ... 031/,trovo: "fibra di legno, Lacca acrilica, Lacca poliestere".Alle83 ha scritto:Si Buba le ringhult
Direi che le Bodbyn sono melaminico (o qualcosa del genere, ci vorrebbe Q

#63Grazie Buba io non avevo guardato caratteristiche e non me ne capisco niente
... io ho 3 ante di quel modello che mi piacciono... ovviamente si vede che sono fatte diverse dalle mie... te me la sai spiegare la differenza? le volevo prendere perché dei miei amici le hanno in cucina da anni e non si sono ancora ingiallite:-) io ho l'ansia che il laccato ingiallisca ... che poi se andiamo a vedere l'opaco dell'ikea ingiallisce molto di più... infatti ho paura che il mobile della sala durerà poco ... però farlp lucido non mi piace...

#64Alle, ogni materiale ha i pro e i contro. Alcuni laccati tendono in effetti ad ingiallire, quelli di buona qualità in teoria meno. I laminati in generale non dovrebbero proprio ingiallire.
I laccati temono di più gli urti, i laminati l'umidità ma anche queste sono generalizzazioni: di laccati ce ne sono da tutti i prezzi e con "laminato" si intende un'infinità di materiali e lavorazioni diversi.
Esistono vari post sul forum a questo proposito (non riesco a cercarli ora, perdonami
) ma temo si esulerebbe dall'obiettivo primario del post.
In fondo si tratta di una soluzione temporanea in attesa che la bimba cresca e che gli stipendi aumentino (lo speriamo tutti
), e i mobili ikea dovrebbero svolgere degnamente questa funzione.
Era solo per chiarire, perché vedo che ti stai ponendo molti problemi sulla non omogeneità delle finiture.
I laccati temono di più gli urti, i laminati l'umidità ma anche queste sono generalizzazioni: di laccati ce ne sono da tutti i prezzi e con "laminato" si intende un'infinità di materiali e lavorazioni diversi.
Esistono vari post sul forum a questo proposito (non riesco a cercarli ora, perdonami

In fondo si tratta di una soluzione temporanea in attesa che la bimba cresca e che gli stipendi aumentino (lo speriamo tutti

Era solo per chiarire, perché vedo che ti stai ponendo molti problemi sulla non omogeneità delle finiture.
Ultima modifica di bubamara98 il 16/05/18 18:24, modificato 1 volta in totale.
#65Ps: laccato non è sinonimo di lucido, esistono laccati opachi. 

#66Grazie
si in effetti il mio arancione è laccato opaco
allora vada per le ante ikea
fra un po' di anni si vedrà 

#72Mi sono letta il topic tutto insieme (me lo ero perso) e bellissimo risultato secondo me!
#74Ottimo lavoro, complimenti!
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti