Alylele ha scritto:Buonasera a tutti, sono nuovo del forum... mi sono iscritto perché siamo prossimi a ristrutturare casa, e vorrei approfittare dei vostri preziosi consigli, ad iniziare dalla cucina.
Abbiamo a disposizione una cucina da 440x330, che vorremmo sfruttare il più possibile, e abbiamo appunto pensato ad una soluzione la cui lunghezza arriva a circa 8-8,5mt.
per "perdere" tempo siamo andati (in realtà molto poco convinti) presso un outlet del mobile, in cui siamo stati accolti dal direttore commerciale che, dopo un breve giro dell'esposizione, ci ha condotti nel suo ufficio per parlare, capire etc.
spiegate le nostre richieste, ci ha "dimostrato" che tutti i rivenditori di mobili in realtà lavorano "un tot al metro", dicendo che per quello che cerchiamo noi i preventivi che avevamo ricevuto sicuramente gravitavano intorno ai 14.000€ (secondo i suoi calcoli 13.970€) ed effettivamente ci ha preso, in quanto il preventivo della cucina che ci aveva convinto di più (una Lube) era esattamente di quella cifra (14.000).
La sua proposta a quel punto è stata: cifra fissa a 9500€ e potevamo comporre la cucina come meglio credevamo, attingendo a (quasi) tutto il suo catalogo. ovviamente in caso di lavandino in oro l'avremmo pagato a parte.
ci ha spiegato che lui attinge direttamente dalle varie fabbriche delle maggiori marche (Ernesto Meda, Lube, Veneta Cucine etc etc) e che la convenienza stava appunto nell'avere la cucina di quella marca senza avere su il marchio.
il prezzo è comprensivo di elettrodomestici, quindi 9500€ per 8mt di cucina circa + lavello (2 vasche + sgocciolatoio) + frigo esterno + forno + microonde + lavastoviglie + piano cottura (per nostra scelta a gas) + trasporto e montaggio. cucina fatta e finita insomma, senza necessità di spendere 1 cent di più.
avendo letto qualche recensione non proprio delle migliori su google (in particolare sul post vendita, oppure cucine consegnate incomplete e clienti abbandonati a loro stessi) e avendo fatto presente le nostre perplessità, il venditore ha abbassato la cifra fissa a 9000€ (stesse condizioni) ringraziandoci per la sincerità e spiegando che i clienti non sanno aspettare, e quindi uno sportello mancante o difettoso necessitava degli stessi tempi di produzione della cucina (2 mesi), dunque le recensioni negative erano da attribuirsi a quel motivo. Ha inoltre sottolineato la competenza dei propri montatori a discapito di "squadre esterne assoldate all'occasione".
quello che ci ha fatto strano è che tutto il tempo ha palesemente recitato una parte, un copione scritto. forse è una sua tecnica di vendita, ma ci ha insospettito un pò.
vorremmo quindi il vostro parere, se possibile: c'è da fidarsi, qualcuno si è trovato in una situazione simile? cosa ne pensate?
grazie mille a tutti, e scusate se mi sono dilungato.
Onestamente???
Io scapperei da una situazione simile.
8 mt di cucina con tutti gli elettrodomestici, montaggio e trasporto incluso???? E poi potete comporla come vi pare???
Forse solo ante e manco mezzo meccanismo...capperi cestoni a go-go.
Bhò se penso che io per 6.5 mt di top, una colonna forno, un estraibile da 30, 1 base cassettoni da 90 e qualche altra cosettina ho speso quasi 1/3 mi vien male