PAVIMENTO E RIVESTIMENTO - CONSIGLI

#1
ciao a tutti,
ho acquistato un appartamento e sto rifacendo completamente il bagno. non è grande, misura 2,80 x 1,85 con porta scrigno.

vorrei avere qualche consiglio su quali pavimento e rivestimento posarci, dalla misura della mattonella alla tipologia di posa. premetto che a noi piace per il rivestimento una mattonella con effetto tridimensionale come vento e sabbia della marazzi, magari non so tutte le pareti... i sanitari li mettiamo sospesi

- COLORE: a noi piace grigio o comunque colori neutri. grigio chiaro o bianco per il rivestimento e leggermente piu scuro il pavimento. non ci piace l'effetto legno, piuttosto effetto pietra o cemento.
- DIMENSIONE MATTONELLA: per un bagno non molto grande vedrei bene un formato rettangolare 30x60 o simile. per il rivestimento è meglio stare sullo formato o andrebbe bene anche un 20x50 per esempio?
- POSA: qualche showroom ci ha consigliato di posare il pavimento "a correre" ovvero sflasato, evitando la regolarità. mentre per il rivestimento ci incuriosiscono due modi, stando sempre su un'altezza di circa 1,20-1,30,: il primo "a fasce" (quindi le prime 2 file in basso di un tipo, 1 fila tridimensionale dello stesso colore, e l'ultima fila dello stesso tipo delle prime due, non so se mi sono spiegato :lol: ). oppure in modo classico e mettendo l'effetto tridimensionale all'interno della doccia. alla fine invece del classico mosaico metterei un profilo cromato di un 1x1cm.
- COLORE PARETE E SOFFITTO. sarei propenso a rimanere sul bianco, che dite?
- MARCA: quale marca consigliate? negozi tipo obi, iperceramica, berni sono affidabili? e soprattutto, hanno cose di qualità?

sono ben accetti tutti i consigli, soprattutto per quanto riguarda tecniche e trucchi per cercare di far sembrare il bagno più grande.

grazie a tutti

Re: PAVIMENTO E RIVESTIMENTO - CONSIGLI

#2
Ciao aljosha

non conosco le piastrelle vento e sabbia di Marazzi (e credo neanche google le conosca).
Che formato hanno?
Il 30x60 è un formato adatto al pavimento del tuo bagno solo posato sfalsato (non a 1/2 ma a correre) in quanto il lato da 185 evidenzierebbe un difetto di 5 cm. con qualsiasi piastrella modulata a 30 cm.
In linea di massima mi sento di consigliarti un formato diverso come il 50x50, anche se molto meno diffuso.
Oppure il modulo del 75 creato per esempio da Supergres (serie Art o French Mood).
Considera che la piastrella più è grande, più la fuga è "spalmata" più il bagno si allarga (ad eccezione del mosaico dove la fuga diventa parte integrante della superficie)

Sulla qualità tra i tre preferisco di gran lunga berni