Consiglio layout bagno

Vorrei un consiglio su quale delle tre disposizioni scegliere. Il lato EST confina con il soggiorno e il mio timore è che si possano udire nel soggiorno i rumori dello scarico. Chiedo un consiglio anche sul tipo di box doccia scegliere e con quali dimensioni. Grazie

Immagine

Re: Consiglio layout bagno

Per quanto riguarda il rumore dovuto alle tubazioni di scarico esistono specifiche tubazioni antirumore, relativamente alla doccia non scenderei sotto dimensioni di 80x80 se non in caso di estrema necessità.

la terza ipotesi (quella con la doccia vicino alla finestra) secondo me permette passaggi più comodi e l'ambiente risulterebbe non soffocato come nelle prime due.
di quanto hai fatto la doccia? ad occhio mi pare 80x120. magari studierei poi un bel mobile lavabo centrandolo o comunque non addossandolo tutto verso l'ingresso.
Immagine

altra idea potrebbe essere quella di fare la doccia passante
Immagine

oppure fare doccia in fondo al bagno
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La soluzione 2 è senz’altro quella peggiore, la 3 potrebbe andare ma mi piacciono poco i sanitari da soli proprio davanti alla porta. La 1 è la migliore, se è un bagno ospiti valuta di alleggerire il passaggio con una doccia da 70 piuttosto che da 80.

GiacomoFR ha scritto: la 3 potrebbe andare ma mi piacciono poco i sanitari da soli proprio davanti alla porta.
La 1, prendendo un box 120x70, ho una distanza di 58cm fra box e lavabo.

Per la 3, se nascondessi la zona sanitari con una paretina o con un mobile?

Sottopongo alla vostra attenzione anche il layout del bagno di servizio:

Immagine

Quale secondo voi è la soluzione migliore? La 1, c'è pochissimo spazio (quasi nullo) fra apertura della porta e lavabo.
LVTR è la lavatrice.

la terza è secondo me la migliore, con il giusto arredo potresti coprire la lavatrice ed inserire il lavabo...(prova a guardare qualche ambientazione nel programma Bolle di Arbi o qualche base lavatrice nel programma plana di Berloni Bagno)

Tornando all'altro bagno se opti per la terza soluzione puoi valutare di usare come divisorio anche un termoarredo con attacchi a bandiera...ma perchè nella 1 lo spazio è per forza così poco? hai già il lavabo?