quello dei detersivi è solo un esempio...a me capita (specie ora che ho l'umido sotto al lavello) di dover lavorare con l'anta aperta (se devo pulire frutta e verdura o altro, fa comodo avere il cestino aperto a portata) e se avessi i cestoni sarebbe un delirio. poi nella cucina nuova avrò l'umido con accesso da top quindi quello non sarebbe più un problema, ma tutto il resto si.
io metterò due ante e dentro avrò da una parte i cestini per indifferenziato e carta (il resto lo tengo sul balcone della cucina e i bidoni grandi in giardino), sul fondo il sistema di depurazione dell'acqua e dall'altra parte detersivi e roba varia per la cucina (organizzata in maniera ancora da definire). io la scelta delle ante non l'ho fatta pensando al budget ma solo alla praticità per come uso io la zona lavello. di cestoni ne ho provati diversi in cucine funzionanti ed è stato traumatico
anche perchè con i cestoni se ti serve qualcosa devi comunque allontanarti un po' ed aprire tutto il sotto lavello...con le ante stai sempre davanti al lavello ed apri la sola anta che serve (molto più rapido e pratico).
PS: per organizzare il sotto lavello ci sono molte alternative se metti le ante: puoi avere alcune mensoline attaccate all'interno dell'anta, oppure degli estraibili che tornano utili per prendere le cose in fondo ma che puoi anche non "estrarre" se serve qualcosa in prima fila...altrimenti mettere degli spaziatori sul fondo del vano giusto per separare tipi di prodotti diversi...insomma di possibilità ce ne sono parecchie e da tutti i prezzi (da ikea alle cose più sofisticate e meglio integrate con l'estetica della cucina).
questo è il mio parere, poi sicuramente qualcuno preferirà i cestoni perchè magari ne fa un uso differente dal mio

tu pensa a quello che ho detto ed a che necessità hai e valuta pro e contro di entrambe le soluzioni per poi scegliere quella che più si confà alle tue esigenze