Dubbio su reale utilità cestoni sotto lavello, suggerimenti

Ciao a tutti/e, sto rivedendo alcuni dettagli della mia cucina e mi sto chiedendo se avere una base con cestoni sotto al lavello oppure una base semplice con anta battente? Ho visto che spesso il primo cassetto del cestone è sacrificato dalla presenza della vasca del lavello e quindi al massimo ci si possono riporre delle spugnette, esteticamente è molto bello ma immagino costi anche di più quindi ne vale veramente la pena? Qualcuno di voi ce l'ha in casa? Vi prego aiutatemi a capire

Re: Dubbio su reale utilità cestoni sotto lavello, suggerime

ti posso dire il mio parere:

io trovo scomodissimo avere un cestone sotto al lavello, per il semplice motivo che stare al lavello con il cestone aperto è scomodissimo perchè devi sporgerti in avanti...metti che devi prendere un detersivo (ad esempio) che è nel cestone: devi allontanarti dal lavello, aprire il cestone, prendere il detersivo, chiudere il cestone, continuare a lavorare, poi rifare tutta la trafila per mettere via il detersivo. con le ante puoi tranquillamente tenerne una aperta mentre sei al lavello che lavori senza che dia fastidio...secondo me non c'è storia! molto meglio le ante!

poi certo il cestone è bello (ovviamente costa di più) ma sotto al lavello lo trovo inutilizzabile...poi è questione di gusti e di come si usa la cucina

twistdh ha scritto:ti posso dire il mio parere:

io trovo scomodissimo avere un cestone sotto al lavello, per il semplice motivo che stare al lavello con il cestone aperto è scomodissimo perchè devi sporgerti in avanti...metti che devi prendere un detersivo (ad esempio) che è nel cestone: devi allontanarti dal lavello, aprire il cestone, prendere il detersivo, chiudere il cestone, continuare a lavorare, poi rifare tutta la trafila per mettere via il detersivo. con le ante puoi tranquillamente tenerne una aperta mentre sei al lavello che lavori senza che dia fastidio...secondo me non c'è storia! molto meglio le ante!

poi certo il cestone è bello (ovviamente costa di più) ma sotto al lavello lo trovo inutilizzabile...poi è questione di gusti e di come si usa la cucina
mi piaceva l'idea che con il cestone avessi tutti i detersivi visibili perché esce fuori dal lavello, cosa che quando ne hai tanti comporta che delle volte quello in fondo non è ben visibile, però per fare questo discorso avrei dovuto comunque eliminare i cesti della spazzatura, dal secondo cassetto perchè il primo non è molto capiente (cosa che avevo preventivato perchè io per la differenziata ho comprato dei secchi bama che sono impilabili uno sopra l'altro riducendo lo spazio di ingombro), onestamente io prendo il detersivo e chiudo lo sportello anche ora che ho un semplice lavello con basi ad anta battente :wink: quindi il tuo problema nel mio caso non è per me un problema, certo però dover comprare una cosa che costa di più per farne un uso scomodo non ha senso, in alternativa sto valutando qualche sistema sotto lavello per avere tutto in ordine senza però dover acquistare i cestoni, ansi se hai qualche consiglio in merito dimmi pure :)

quello dei detersivi è solo un esempio...a me capita (specie ora che ho l'umido sotto al lavello) di dover lavorare con l'anta aperta (se devo pulire frutta e verdura o altro, fa comodo avere il cestino aperto a portata) e se avessi i cestoni sarebbe un delirio. poi nella cucina nuova avrò l'umido con accesso da top quindi quello non sarebbe più un problema, ma tutto il resto si.

io metterò due ante e dentro avrò da una parte i cestini per indifferenziato e carta (il resto lo tengo sul balcone della cucina e i bidoni grandi in giardino), sul fondo il sistema di depurazione dell'acqua e dall'altra parte detersivi e roba varia per la cucina (organizzata in maniera ancora da definire). io la scelta delle ante non l'ho fatta pensando al budget ma solo alla praticità per come uso io la zona lavello. di cestoni ne ho provati diversi in cucine funzionanti ed è stato traumatico :)

anche perchè con i cestoni se ti serve qualcosa devi comunque allontanarti un po' ed aprire tutto il sotto lavello...con le ante stai sempre davanti al lavello ed apri la sola anta che serve (molto più rapido e pratico).

PS: per organizzare il sotto lavello ci sono molte alternative se metti le ante: puoi avere alcune mensoline attaccate all'interno dell'anta, oppure degli estraibili che tornano utili per prendere le cose in fondo ma che puoi anche non "estrarre" se serve qualcosa in prima fila...altrimenti mettere degli spaziatori sul fondo del vano giusto per separare tipi di prodotti diversi...insomma di possibilità ce ne sono parecchie e da tutti i prezzi (da ikea alle cose più sofisticate e meglio integrate con l'estetica della cucina).

questo è il mio parere, poi sicuramente qualcuno preferirà i cestoni perchè magari ne fa un uso differente dal mio :)
tu pensa a quello che ho detto ed a che necessità hai e valuta pro e contro di entrambe le soluzioni per poi scegliere quella che più si confà alle tue esigenze

Grazie twist, grazie erika, credo però che allora l’anta battente è meglio, spendo più in detersivi che in tutto il resto e mi occorre molto spazio, la differenziata resterebbe comunque un problema io ho vetro, plastica, cartone, organico e indifferenziata con il sistema bama ho risolto perché ho creato una torre rendendo la differenziata nel cestone inutile, quindi sceglievo il cestone inizialmente più per estetica che per altro, ma se va a danno della capienza e praticità meglio ripiegare su accessori sotto lavello come consigliati da twist, quindi bene ha vinto l’anta battente contro il cestone :D

Pregi e difetti come sempre sono divisi in parti uguali. Io però ho visto i cassetti sotto il lavello nella nuova cucina del mio fratellino minore e mi sono un po' ricreduto, nel senso che anch'io pensavo fosse scomodo armeggiarci e che i cassetti fossero di impiccio, ma tutto questo è davvero poca cosa se penso a quanto è scomodo per me ogni volta chinarmi nel mio vano sottolavello e trovare, magari in fondo e in angolo buio, il detersivo che sto cercando.
Costano di più, è vero, ma se dovessi comporre una nuova cucina un pensierino ce lo farei. Perlomeno chiederei un preventivo, per rendermi conto se posso permettermelo ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Joe1982 ha scritto:Ciao a tutti/e, sto rivedendo alcuni dettagli della mia cucina e mi sto chiedendo se avere una base con cestoni sotto al lavello oppure una base semplice con anta battente? Ho visto che spesso il primo cassetto del cestone è sacrificato dalla presenza della vasca del lavello e quindi al massimo ci si possono riporre delle spugnette, esteticamente è molto bello ma immagino costi anche di più quindi ne vale veramente la pena? Qualcuno di voi ce l'ha in casa? Vi prego aiutatemi a capire
Grazie come sempre dell'intervento prezioso mammasantina, ma l'idea di non poter disporre di un ampio spazio per i detersivi rischiando di doverli riporre altrove in un inutile mobiletto, mi ha fatto riconsiderare l'idea dei cestoni sotto lavello, malgrado li amassi tanto soprattutto per il forte impatto estetico, ma una cosa bella deve essere per me anche utile e nonostante li avessi già richiesti al primo preventivo :cry: mi tocca cambiare idea.

diciamo che a livello di spazio per detersivi, ne hai di più nel cestone, nel senso che vedi tutto da sopra, togliendo i contenitori per l'immondizia hai un piano dedicato ai detersivi nel cestone sotto, in quello sopra hai un cestone con il foro per lo scarico, ma ai lati c'è spazio per spugne, sacchetti e quello che ti serve... Diciamo che per comodità (usare e quindi cercare tra tanti detersivi) io andrei di cestone.

Ciao, non mi esprimo più di tanto sulla praticità di utilizzo un sistema piuttosto che dell'altro in quanto ho sempre avuto ante sotto lavello e credo che molto dipenda appunto dalle abitudini/esigenze personali.
Io ad esempio preferisco tenere meno cose possibile nella base sotto lavello, appunto bidoni per la differenziata e detersivi il minimo indispensabile, anche perché si tratta di una base che si sporca molto più di altre per l'utilizzo che se ne fa (io ho anche figli piccoli che non prestano grande attenzione quando gettano qualcosa nel cestino, oppure anche a noi grandi capita di accedervi con mani bagnate o sporche mentre si è intenti a cucinare).
Quindi una volta a settimana la svuoto e pulisco internamente togliendo eventuali schizzi o briciole.

Il mio dubbio riguarda la pulizia, infatti trovo molto più complicato pulire a fondo le basi con i cestoni dove tengo le pentole, mi da quindi l'impressione che i cestoni sotto lavello non siano tanto pratici da tenere puliti se si ha necessità di farlo frequentemente.

Grazie Erika grazie rosso insomma questo mio argomento fino ad ora è al 50 di pregi e 50 di difetti, a meno di altre motivazioni diciamo molto della scelta lo farà il preventivo perché attualmente mi convinco che sia meglio l'anta poi ad esempio Erika mi fa notare che levati i secchi della differenziata dal cestone, quest'ultimo avrebbe una capienza maggiore per i miei tanto amati detersivi, insomma entrambe le risposte che qui sul forum mi sono state date sono entrambe oggettivamente indiscutibili.