Re: Piano cucina in acciaio e lavello in acciaio.

twistdh ha scritto:. se guardi delle lavorazioni bautek (che hanno fatto per la spagna principalmente) di piani a sbalzo vedrai che sembrano blocchi unici di acciaio, sopra sotto e di fianco in continuità ;)
Effettivamente sembrano blocchi unici, senza alcun sostegno neppure sottopiano. Sono belli proprio per quello. :wink:
Ovviamente, come hai avuto modo di appurare, non sono interamente in acciaio: hanno di volta in volta o un supporto in truciolare o in alluminio con struttura alveolare.
Le composizioni con piano a sbalzo che si vedono sul sito Bautek sono Boffi (in particolare Xila, Aprile, K14) e vengono realizzate dal gruppo Foster su disegno e specifiche Boffi.
Va notato che gli sbalzi, proprio perché privi di sostegno, non si spingono oltre i 350 mm., almeno per i piani con spessore 20 mm.
Se si richiedono aggetti maggiori senza utilizzare sostegni che possono alterare la purezza delle linee, allora non c'è altra strada che aumentare lo spessore del piano: lo si nota nella K14, che in realtà prova a dissimulare il notevole spessore con il taglio obliquo del bordo. :D

Re: Piano cucina in acciaio e lavello in acciaio.

si bautek fa piani specifici per boffi, arclinea ed altri. comunque a catalogo (solo in quello spagnolo che io sappia...chissà perchè) fa anche cose del genere: https://www.google.com/url?sa=i&rct=j&q ... 1257718009

certo sono più spesse (ma non penso sia pieno il piano...anche perchè la rigidità la da l'acciaio ed oltrewtutto il peso aumenterebbe troppo) perchè magari all'interno mettono dei sostegni in acciaio ulteriori.

comunque in bautek sono dei maestri nella lavorazione dell'acciaio: gli dai un disegno e loro realizzano i tuoi sogni :D

PS: sono quasi convinto sul materiale dell'isola...appena mi dicono come faranno lo sbalzo (non ci penso proprio a mettere una gamba...) vi faccio sapere. comunque come dice klw in qualche modo deve essere finito anche il lato inferiore del top nella zona sporgente...non lasciano mica il nobilitato a vista!