Come sempre mi trovo d'accordo anche con rossodicina che scrive di utilizzare il buonsenso...perchè come dico sempre: "diritti e doveri da entrambe le parti"

Moderatore: Steve1973
hsh1 ha scritto:Mai comprato niente dando più del 30% di anticipo. Se compro una macchina che sia Fiat o Audi so che dietro c'è una azienda di cui mi fido, con officine in tutta Italia, e che probabilmente non chiuderà nei 2 anni di garanzia.
Ordino con acconto e pago alla consegna chiavi in mano, e per quello che può valere il concessionario mi mostra la macchina appena arrivata prima di preparare i documenti.
Se compro una cucina ordino con acconto e pago a lavoro finito. Rischio anche di più perché non so se il negozio chiuderà a breve o cambierà ragione sociale, così si lava le mani dei problemi pendenti come è successo di recente a persone che conosco. Per quanto poco posso capirne tecnicamente, prima di saldare voglio vedere. Al ragazzo di cui parlavo prima è successo che mancava un'anta, dopo due anni ha ancora la sua cucina senza anta. Il negozio ha cambiato nome, stesso proprietario, ma tanto è in una zona di passaggio e di gente che non lo conosce ne arriva lo stesso. Il rischio di incappare in gente così è basso ma non voglio correrlo. Ed esperienze del genere spiegano la diffidenza generalizzata.
Comunque il mercato deciderà se far pagare tutto prima della consegna è una scelta vincente o no...
Giustissimo. Ma l'auto la trovi già montata e la puoi provare su strada prima di staccare l'assegno.leonardo978 ha scritto:hsh1 ha scritto:Mai comprato niente dando più del 30% di anticipo. Se compro una macchina che sia Fiat o Audi so che dietro c'è una azienda di cui mi fido, con officine in tutta Italia, e che probabilmente non chiuderà nei 2 anni di garanzia.
Ordino con acconto e pago alla consegna chiavi in mano, e per quello che può valere il concessionario mi mostra la macchina appena arrivata prima di preparare i documenti.
Se compro una cucina ordino con acconto e pago a lavoro finito. Rischio anche di più perché non so se il negozio chiuderà a breve o cambierà ragione sociale, così si lava le mani dei problemi pendenti come è successo di recente a persone che conosco. Per quanto poco posso capirne tecnicamente, prima di saldare voglio vedere. Al ragazzo di cui parlavo prima è successo che mancava un'anta, dopo due anni ha ancora la sua cucina senza anta. Il negozio ha cambiato nome, stesso proprietario, ma tanto è in una zona di passaggio e di gente che non lo conosce ne arriva lo stesso. Il rischio di incappare in gente così è basso ma non voglio correrlo. Ed esperienze del genere spiegano la diffidenza generalizzata.
Comunque il mercato deciderà se far pagare tutto prima della consegna è una scelta vincente o no...
L' auto se non la saldi non la immatricolano nemmeno....
Sono d'accordo, anche perchè la cucina può aver bisogno di qualche "ritocco" una volta riempita con pentole e piatti.rossodicina ha scritto:Perciò un piccola parte (si parlava di una % dal 10 al 20) da saldare entro una settimana o cmq una volta risolti eventuali problemi non mi sembra scandalosa come proposta.
Credo dipenda molto da mobiliere a mobiliere però. Se non ricordo male, quando sono venuti a montare da noi non avevano dietro nulla, è stato tutto mandato via mail più tardi in giornata. O ci hanno dato il foglio in un secondo momento, ora come ora non ricordo proprio.leonardo978 ha scritto:La merce va saldata quando arrivano i montatori, prima di scaricare, al massimo appena è finito il montaggio senza che loro vadano via, altrimenti una volta dentro casa, chi non vuol pagarti, non lo farà mai.