Re: Cucina CREO - pagamento anticipato?

La penso esattamente come social72....perchè mi trovo nelle stesse sue situazioni e voi non immaginate alcuni clienti cosa si inventano ogni giorno quando hanno ormai montato a casa loro (quindi in proprietà privata...ci siamo capiti) l'arredamento. Sappiate che i fornitori, avendo calato i volumi, accorciano sempre più i pagamenti...e il rivenditore non deve mantenere/finanziare i clienti.
Come sempre mi trovo d'accordo anche con rossodicina che scrive di utilizzare il buonsenso...perchè come dico sempre: "diritti e doveri da entrambe le parti" :wink:

Penso che ogni impresa commerciale ed ogni contesto geografico facciano storia a sè.

Io ho di recente ordinato una cucina - non una Creo - e l'accordo con il commerciante è stato chiaro fin dall'inizio: il saldo finale avrà luogo solo dopo il montaggio della cucina.
E si tratta di una percentuale a saldo molto consistente, molto più di quel 20 % che ho letto nel thread e che giudico complessivamente ragionevole per entrambe le parti.
Ma la cosa più apprezzabile è stata che questa modalità mi è stata proposta dallo stesso rivenditore.

E vi prego di non dirmi che il negoziante è già sparito con la cassa :D

hsh1 ha scritto:Mai comprato niente dando più del 30% di anticipo. Se compro una macchina che sia Fiat o Audi so che dietro c'è una azienda di cui mi fido, con officine in tutta Italia, e che probabilmente non chiuderà nei 2 anni di garanzia.
Ordino con acconto e pago alla consegna chiavi in mano, e per quello che può valere il concessionario mi mostra la macchina appena arrivata prima di preparare i documenti.
Se compro una cucina ordino con acconto e pago a lavoro finito. Rischio anche di più perché non so se il negozio chiuderà a breve o cambierà ragione sociale, così si lava le mani dei problemi pendenti come è successo di recente a persone che conosco. Per quanto poco posso capirne tecnicamente, prima di saldare voglio vedere. Al ragazzo di cui parlavo prima è successo che mancava un'anta, dopo due anni ha ancora la sua cucina senza anta. Il negozio ha cambiato nome, stesso proprietario, ma tanto è in una zona di passaggio e di gente che non lo conosce ne arriva lo stesso. Il rischio di incappare in gente così è basso ma non voglio correrlo. Ed esperienze del genere spiegano la diffidenza generalizzata.
Comunque il mercato deciderà se far pagare tutto prima della consegna è una scelta vincente o no...

L' auto se non la saldi non la immatricolano nemmeno....
Sul mercato da 40 anni...

leonardo978 ha scritto:
hsh1 ha scritto:Mai comprato niente dando più del 30% di anticipo. Se compro una macchina che sia Fiat o Audi so che dietro c'è una azienda di cui mi fido, con officine in tutta Italia, e che probabilmente non chiuderà nei 2 anni di garanzia.
Ordino con acconto e pago alla consegna chiavi in mano, e per quello che può valere il concessionario mi mostra la macchina appena arrivata prima di preparare i documenti.
Se compro una cucina ordino con acconto e pago a lavoro finito. Rischio anche di più perché non so se il negozio chiuderà a breve o cambierà ragione sociale, così si lava le mani dei problemi pendenti come è successo di recente a persone che conosco. Per quanto poco posso capirne tecnicamente, prima di saldare voglio vedere. Al ragazzo di cui parlavo prima è successo che mancava un'anta, dopo due anni ha ancora la sua cucina senza anta. Il negozio ha cambiato nome, stesso proprietario, ma tanto è in una zona di passaggio e di gente che non lo conosce ne arriva lo stesso. Il rischio di incappare in gente così è basso ma non voglio correrlo. Ed esperienze del genere spiegano la diffidenza generalizzata.
Comunque il mercato deciderà se far pagare tutto prima della consegna è una scelta vincente o no...

L' auto se non la saldi non la immatricolano nemmeno....
Giustissimo. Ma l'auto la trovi già montata e la puoi provare su strada prima di staccare l'assegno.
Io ho fatto così. :wink:

La merce va saldata quando arrivano i montatori, prima di scaricare, al massimo appena è finito il montaggio senza che loro vadano via, altrimenti una volta dentro casa, chi non vuol pagarti, non lo farà mai.
Scusate, ma quando andate da Ikea o Mondo Convenienza, per citarne 2 a caso, i mobili li pagate dopo il montaggio o meglio dopo una settimana che ve li siete usati????
Io dovunque sono andato, se non pagavo non mi scaricava niente nessuno....
Sul mercato da 40 anni...

Come affermi puoi trovare l'acquirente disonesto, puoi trovare anche il rivenditore poco onesto che una volta intascato il saldo se c'è qualche problema non risponde o ti fa attendere tempi biblici.
Perciò un piccola parte (si parlava di una % dal 10 al 20) da saldare entro una settimana o cmq una volta risolti eventuali problemi non mi sembra scandalosa come proposta.

Nel mio settore (industria metalmeccanica) alla consegna impianto viene pagata una tranche, il saldo viene pagato sempre dopo il collaudo, dopo firma x accettazione del cliente e chiusura di tutte le pendenze.

Mi permetto di intervenire solo perché l'avete citata voi: la mia attuale cucina (tanto sapevo sarebbe stata passeggera) l'ho presa da Mondo Convenienza, pagando mi pare un 30% come caparra ad invio ordine, tutto il resto solo a consegna e montaggio avvenuto.
Non mi riterrei purtroppo per niente tutelata nel dare l'intera somma prima di vedere coi miei occhi cucina montata ed esente da difetti, specie in una realtà come quella di oggi in cui è difficile avere il "mobiliere di fiducia" della cui reputazione si è certi.

rossodicina ha scritto:Perciò un piccola parte (si parlava di una % dal 10 al 20) da saldare entro una settimana o cmq una volta risolti eventuali problemi non mi sembra scandalosa come proposta.
Sono d'accordo, anche perchè la cucina può aver bisogno di qualche "ritocco" una volta riempita con pentole e piatti.

leonardo978 ha scritto:La merce va saldata quando arrivano i montatori, prima di scaricare, al massimo appena è finito il montaggio senza che loro vadano via, altrimenti una volta dentro casa, chi non vuol pagarti, non lo farà mai.
Credo dipenda molto da mobiliere a mobiliere però. Se non ricordo male, quando sono venuti a montare da noi non avevano dietro nulla, è stato tutto mandato via mail più tardi in giornata. O ci hanno dato il foglio in un secondo momento, ora come ora non ricordo proprio.
Non capisco bene cosa cambia, se uno vuole annullare il bonifico ha tempo 24h, per cui o i montatori si piazzano sul divano fino al giorno dopo con cipiglio minaccioso o il cliente disonesto ha comunque tempo di fregare il rivenditore.

comunque problemi non ce ne sono, basta scegliere il mobiliere che fa pagare dopo il montaggio, gli altri si adegueranno o perderanno la vendita :roll: personalmente chi mi parla di pagamento anticipato non lo prendo in considerazione. Potrei fare un'eccezione se conoscessi decine di persone che hanno comprato e si sono trovate benissimo.

P.S. Ikea farà pagare anche subito ma è "seria" e mi fido, si è costruita l'immagine di affidabilità negli anni. Non parlo di qualità ma del fatto che quando compro da ikea non mi pongo il dubbio che nella scatola manchi il frontale di un cassetto.
Nei negozi invece manca sempre un pezzo, un elettrodomestico non è quello scelto ecc ecc. Chi ha già pagato è chi sta più in ansia e aspetta di più.

Anche a me con la cucina ai tempi chiesero di fare il bonifico di saldo il giorno prima del montaggio.

Visto che abitavo vicino e volendo potevo picchettare davanti al negozio accettai.

Ebbi più paura quando venne fuori che miscelatore e ante erano sbagliati perché non potevo trattenere nulla in attesa della sostituzione ma la fecero cmqe nei tempi concordati