AIUTO PER LOCALE CUCINA CON MURI MAESTRI

Buonasera a tutti, vi chiedo gentilmente aiuto per trovare una soluzione per la mia cucina/salotto.
Finalmente ho trovato la un appartamento con tutto quello che desideravo, ma purtroppo quello che sembrava essere una cosa semplice si sta rivelando un problema non di poco conto.
La cucina ha praticamente un perimetro di muri maestri riassumo tutte le misure e le caratturistiche

- i muri di destra sono maestri, dietro si trova un wc in alto e una dispensa in basso misurano 1.40 quello in alto e 1.20 quello in basso
- il muro superiore misura 2.40 il muretto a sx della cappa è maestro anche quello per 60cm
- il muretto che si trova sotto la porta misura 70cm ma è maestro per 50cm
- le misure della stanza sono 2.40 x 3.40
- la porta del disbrigo non si apre più dalla cucina ma si apre dal corridoio e posso togliere il muro di confine tra cucina e soggiorno per fare un open space ma non trovo soluzioni che mi piacciano in tal caso il soggiorno è 3.70 x 5.20
- porta finestra soggiorno a 1mt dal muro , 50cm di colonna e 1.60 di finestra

credo sia tutto, se manca qualcosa chiedete pure.

grazie mille a tutti
Immagine

Re: AIUTO PER LOCALE CUCINA CON MURI MAESTRI

Ciao Mattiariz,

Strana davvero quella specie di nicchia sulla destra con il wc e la dispensa e i muri portanti che "bloccano" le finestre. Il muro che confina tra dispensa e salotto è anch'esso portante, vero? Io aprirei la cucina sul salotto, chiudendo la porta che dà sul corridoio sulla parete a sinistra (quella che dà sul ripostiglio se ho capito bene già non c'è più) e penserei di base a una composizione ad angolo sulla parete da 240 in alto e su quella da 340 a sinistra, con eventualmente una penisola corta o anche uno scaffale bifacciale che separi l'ambiente cucina dal soggiorno a sinistra quando si entra. Gli attacchi immagino dalla cappa che siano su queste due pareti, vero? Aprendo la cucina al soggiorno avresti anche il vantaggio di accedere al secondo mini servizio dal soggiorno invece che dalla cucina: c'è spazio per un lavabo nell'antibagno? Lo chiedo perché mi sembra che per un quadrilocale come questo un solo bagno sia proprio poco... Sarebbe interessante una foto dell'ambiente, soprattutto della parete di destra.

Ciao slavinsk,
gli attacchi sono sulla parete superiore ma devo rifare la cucina quindi no problem per eventuali spostamenti.
La parete tra dispensa e salotto è si muro maestro.
Avevo pensato anche io a quello che proponi tu anche se avevo principalmente un dubbio per quanto riguarda il frigorifero. se posizionarlo sulla parete di destra proprio vicino all'angolo che va al salotto oppure se metterlo a sinistra proprio prima della porta ma rinunciando cosi a 60cm di piano di lavoro.
per finire mettere una penisola non lo reputo conveniente perchè mi farebbe perdere ulteriori 60cm di bancone.

Io avevo addirittura pensato a una parete di colonne (quella in alto) e una di piano (quella di sinistra), ma sicuramente a questo punto immagino che per te così ci sia troppo poco piano. Il frigo all'angolo opposto però lo eviterei, sia per estetica sia per funzionalità! Potresti invece metterlo sia in alto a destra sia in basso a sinistra (subito a sinistra della porta, come dicevi tu) ed eventualmente lì fare una spalletta in muratura che separi visivamente la cucina dal salotto. Mi sembra che così facendo avresti comunque parecchio piano, però sarebbe opportuno che ci illustrassi le tue esigenze (doppio lavello? sgocciolatoio? forno in colonna? microonde) per poter pensare meglio a come utilizzare lo spazio...