ho un corridoio lunghissimo che collega la zona giorno ( il salone) alla zona notte, dal momento che non ci sono finestre e la luce arriva in maniera indiretta dalle stanze ho pensato di tingerlo di bianco e mettere specchi e plafoniere molto luminose ....tuttavia il risultato non mi soddisfa lo trovo troppo asettico e vorrei dargli un Po di carattere.
dopo aver a lungo pensato e letto diversi articoli, ho pensato che una delle soluzioni potrebbe essere di tinteggiare la parete di destra( quella dove ci sono le plafoniere) a strisce verticali ...che ne pensate ? il rosso potrebbe essere preso in considerazione?
questa soluzione potrebbe servire a bilanciare la lunghezza con l'altezza? secondo voi che dimensioni devono avere le strisce?
NB volevo inserire qualche foto ma non riesco a capire come si fa
Re: pitturare corridoio stretto, lungo e poco luminoso
#2in realtà se vuoi allargare visivamente devi fare strisce orizzontali.
http://www.architettodileo.it/effettiottici.html
io le ho fatte nel mio corridoio, tipo così, color sabbia dorata, e mi piacciono molto, perchè è un colore luminoso
credo che le righe strette accentuino troppo la lunghezza, larghe invece ridimensionano
per quanto riguarda il colore io non sceglierei una tonalità troppo forte, secondo me diventa opprimente e lievemente psichedelico, ma è questione di gusti...
per caricare le foto, vai su un sito di hosting tipo postimage, carichi la foto che hai in memoria, e poi copi la stringa per forum e la incolli nel post
http://www.architettodileo.it/effettiottici.html
io le ho fatte nel mio corridoio, tipo così, color sabbia dorata, e mi piacciono molto, perchè è un colore luminoso

per caricare le foto, vai su un sito di hosting tipo postimage, carichi la foto che hai in memoria, e poi copi la stringa per forum e la incolli nel post
#3https://i.postimg.cc/Wpx6WTzt/P_2018093 ... R_On_1.jpg
il corridoio misura circa 7/8mt ed è alto 2.10 circa ... ho paura che le righe orizzontali lo facciano sembrare ancora più lungo
spero di aver caricato in modo corretto la foto
il corridoio misura circa 7/8mt ed è alto 2.10 circa ... ho paura che le righe orizzontali lo facciano sembrare ancora più lungo
spero di aver caricato in modo corretto la foto
#4Re: pitturare corridoio stretto, lungo e poco luminoso

E colorate solo metà parete non mi convince

Forse si potrebbe uarae un colore più chiaro?
SOS
#6che tipo di ambiente ti piace? moderno, classico, minimal? bisogneebbe legarlo anche al resto della casa...
#7con carta da parati
con carta da parati trope l'oeil

con carta da parati trope l'oeil

#8Il.pavimento è molto moderno mentre l.arredamento è classico
Ho mobili antichi in noce italiana fortunatamente molto lineari... Nel corridoio invece c è una vetrina francese di fine 800...quindi dovrei trovare una soluzione che sposi i due generi....la carta da parati a fiori mi piace molto...solo che dovrebbe venire l imbianchino mentre io pensavo di fare da me
Ho mobili antichi in noce italiana fortunatamente molto lineari... Nel corridoio invece c è una vetrina francese di fine 800...quindi dovrei trovare una soluzione che sposi i due generi....la carta da parati a fiori mi piace molto...solo che dovrebbe venire l imbianchino mentre io pensavo di fare da me

#9io ci investirei qualcosina, cambierà faccia completamente e tutte le volte che entrerai nel corridoio lo amerai tantissimo 

#10Ho appena finito una ristrutturazione importante ed avevo previsto la carta da parati in alcune stanze, l ho ordinata, l ho aspettata un sacco l hanno incollata a loro dire a regola d arte ... Un sacco di raccomandazioni...finestre aperte ...non sfiorare...ecc....la mattina dopo era tutta sul pavimento 

#12Infatti...e non ti dico come ci sono rimaste maLe le bambine...poi dovevamo traslocare e non abbiamo potuto più fare nulla ....ora a distanza di 1 anno e mezzo ho preso il coraggio a due mani
e ho tinteggiato le loro camere una verde pavone ed una fucsia ....
Adesso vorrei proseguire con corridoi e il disimpegno per la zona notte che prosegue dal corridoio...

Adesso vorrei proseguire con corridoi e il disimpegno per la zona notte che prosegue dal corridoio...
#13Infatti...e non ti dico come ci sono rimaste maLe le bambine...poi dovevamo traslocare e non abbiamo potuto più fare nulla ....ora a distanza di 1 anno e mezzo ho preso il coraggio a due mani
e ho tinteggiato le loro camere una verde pavone ed una fucsia ....

#14E se le righe fossero sul chiaro magari una tonalita del Tortora che richiama i colori del pavimento Nintendo sempre il progetto delle linee orizzontali ma solo sulla parete di sinistra( quella senza finestre)...come lo. Vedi
#15in tortora forse sta meglio

oppure in ruggine, che è un colore molto attuale

o anche questo colore che mi sembra che leghi abbastanza bene (colore brune cachemire), è un tortora rosato

p.s. lo specchio dorato lo lascerei solo sulla vetrinetta, o al limite accanto, e sulla vetrinetta metti una composizione di quadretti ;
gli altri quadri disponili in modo simmetrico

oppure in ruggine, che è un colore molto attuale

o anche questo colore che mi sembra che leghi abbastanza bene (colore brune cachemire), è un tortora rosato

p.s. lo specchio dorato lo lascerei solo sulla vetrinetta, o al limite accanto, e sulla vetrinetta metti una composizione di quadretti ;
gli altri quadri disponili in modo simmetrico