Aran Mia o Veneta Start Time?

#1
Buongiorno!
Ho due preventivi pressochè uguali (per quello che posso capire io) per quanto riguarda la struttura della cucina (stessi moduli, cappa integrata, disposizione degli elettrodomestici, ante in laminato con maniglie classiche...)
I preventivi differiscono per gli elettrodomestici dato che per il modello MIA della Aran ci sono stati proposti pacchetti Indesit o Candy (che non mi fanno impazzire proprio per niente), mentre per la Start Time della Veneta gli elettrodomestici sono misti tra bosch, rex ecc ecc in base comunque a quello che avevano in promozione, ma seguendo di più i miei gusti...

Il preventivo per la Veneta risulta più alto di 600 euro, cosa a mio parere più che giustificata dalla qualità diversa degli elettrodomestici, ma il mio compagno resta più orientato sulla Aran perché hanno spinto molto sul decantare la qualità della cucina e dello sconto che ci è stato fatto, sostenendo che altrove non avremmo trovato cucine di pari qualità a quel prezzo, e se anche le trovavamo non sarebbero durate tanto quanto la loro...
A me atteggiamenti del genere fanno venire l'orticaria, ma ammetto che per quanto riguarda il mobilificio che tratta Aran ho avuto una brutta impressione fin da subito e quindi potrei essere prevenuta nel giudicare i due mobilifici.
Esiste sul serio una differenza qualitativa sulla struttura delle due cucine?
Non abbiamo riscontri diretti su quanto riguarda il montaggio e l'assistenza, nessuno dei nostri amici o conoscenti si è appoggiato a questi due mobilifici per arredare tranne un cognato che però ha solo ordinato la cucina dove trattano Aran (ed è stato trattato in tutt'altro modo rispetto a noi avendo un budget triplo) ma gli verrà consegnata a fine anno...

Re: Aran Mia o Veneta Start Time?

#3
No, non ci sono differenze qualitative tra i due prodotti, a parità di caratteristiche.

Affidatevi al venditore che vi sembra più serio. Io personalmente guarderei storto chi spinge molto sullo sconto, ma è una cosa personale che non è necessariamente correlata con la qualità del prodotto venduto.
Se non avete riscontri da conoscenti che hanno già avuto esperienze, un elemento che potreste valutare è la "longevità" del negozio.
A parità di tutte le condizioni, scegliete la cucina che vi piace di più e tenete le dita incrociate :D

Non so quale sia il budget totale, ma una differenza di 600 euro probabilmente è assorbita totalmente dai diversi elettrodomestici. Se vi fa differenza, valutate l'idea di comprarli separatamente dalla cucina, ma non è detto che convenga poi così tanto.

Re: Aran Mia o Veneta Start Time?

#5
Anche a livello di longevità credo che entrambi i mobilifici siano sostanzialmente sovrapponibili, mi interessava sapere soprattutto se effettivamente c'era questa diversa qualità delle strutture e delle ante o se era la solita balla raccontata per attirare e convincere i clienti...
Mi da fastidio quando per convincere il cliente si punta screditare la concorrenza senza darmi niente in mano che attesti la superiorità del tuo prodotto, mi vien sempre da pensare che se devi parlar male di altri è perché non hai gran che di buono da dire sul tuo prodotto.

In settimana ripassiamo dalla veneta per modificare e specificare meglio il preventivo, valutando eventualmente l'acquisto in separata sede degli elettrodomestici (mi è venuto in mente ora che per le nostre tempistiche potremmo sfruttare il black friday)
Aran la saluto direttamente...
Grazie mille per l'aiuto!