Comunque il mio è un Siemens KI34SA21IE di fine 2008...ora che sono in cucina di notte nel silenzio totale si è sentito che è partito il compressore (fa un leggerissimo ronzio che in cucina si sente) perché è stato usato poco fa e si vede che si era riscaldato un po’. Comunque anche a compressore acceso basta aprire la finestra (e io abito fuori città e di notte si sentono al massimo i grilli) o accendere il gas che non ci si fa più assolutamente caso (io sul rumore sono molto pignolo). Poi per la maggior parte del tempo il compressore è spento quindi anche nel silenzio totale è assolutamente inudibile anche se ci Poggio l’orecchio contro.
Insomma ne sono pienamente soddisfatto e spero che il mio prossimo frigo sia almeno altrettanto silenzioso (sarà un liebherr ma non ho ancora scelto il modello).
PS: i dati sul rumore sono praticamente sempre totalmente inaffidabili...servono giusto per capire indicativamente quale è il più silenzioso all’interno della stessa marca...ogni uno misura come crede quindi non c’è da farci troppo affidamento.
EDIT: ho visto ora che Siemens indica che il mio frigo ha una rumorosità di 38db...per quanto possa essere utile una misurazione fatta 10 anni fa