Divisione spazi zona giorno

Buona sera, abbiamo acquistato la nostra nuova casa da rivedere nella suddivisione degli spazi interni della zona giorno. Al momento presenta un grande disimpegno di ingresso, una cucina piccola non abitabile, un salone molto ampio e un bagno che divide sala e cucina nel bel mezzo della pianta regolare. Il nostro desiderio sarebbe un open space con cucina con penisola, sala pranzo per 6/10 persone (anche con tavolo allungabile) e zona living, ovviamente un bagno e se possibile una lavanderia. Un'altra ipotesi prevedeva la trasformazione dell'attuale cucina in uno studio.
Dobbiamo fare lavori interni quindi possiamo abbattere muri e spostare impianti.
Allego una planimetria con le misure (anche se non ci sono tutte....) che riporta una parte dei lavori che avevamo valutato, ma siamo aperti ad ogni suggerimento visto che con la gomma e la matita ho già tirato giù tutti i muri senza cavarne niente di decente! :?
Help me!!!! (Scusate la pessima qualità dell'immagine....)
Immagine

Re: Divisione spazi zona giorno

Ciao, scusami ma devo essere molto diretta, perchè sono dell'idea che in questi casi dove non si tratta di: dove posizione il tavolo? Dove il divano? Lavello a dx o sin? Occorre rivolgersi ad un bravo progettista, che ascoltando le tue esigenze e i tuoi desideri, sviluppi un progetto ad hoc, non si può in situazioni simili affidarsi al "fai da te" ed ai consigli ottenuti su un forum :roll: .

Ecco, posso sembrarti scortese ma lo dico proprio per non farti commettere errori :wink: .

Buon lavoro.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Ciao birba, non sei stata scortese e sicuramente quello che farò è affidarmi ad un progettista, ma a volte le idee più funzionali nascono da gente comune che magari ci si diletta soltanto a fare questo tipo di "lavoro". Ecco, quello che mi piacerebbe avere è qualche idea su come vedreste voi la casa in funzione di una normale vita quotidiana familiare! Un buon progettista /architetto farà sicuramente un buon lavoro ma spesso ho visto soluzioni esteticamente meravigliose in cui però per prendere un piatto ad esempio dovevi circumnavigare isole e attraversare saloni.... Tutto qui.... È un forum, ho chiesto un parere non un progetto in cad professionale! :wink:

per cominciare a ragionare occorrono TUTTE le misure, ma proprio tutte tutte, anche quelle che a te non sembra siano necessarie.
Occorrono anche gli spessori dei muri, l'altezza delle finestre e porte-finestre, l'inizio della scala ecc. ecc.

Di primo acchito però direi di spostare bagno/lav al posto della cucina per dare a quest'ultima una posizione centrale dal momento che vorreste una zona giorno ampia.