Disposizione mobili soggiorno

Ciao a tutti,

avrei necessità di un consiglio sulla disposizione dei mobili nel mio soggiorno.
Attualmente sono disposti in questo modo:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

non fate caso al disordine sulla parte attrezzata, ai profili mancanti sulla porta a vetro ed alle tracce in quanto siamo in fase di ristrutturazione :mrgreen:

Nel posizionare i mobili ci siamo un po' fatti influenzare dalla disposizione adottata dal vecchio proprietario ma il divano messo in quel modo toglie molto spazio.
Pensavamo quindi di posizionare un divano (nuovo ovviamente!) sulla parete grigia al posto della parete attrezzata ed una madia nella parete libera presente nell'ultima foto; per fare questo dovremmo ovviamente rinunciare alla parete attrezzata che proveremmo a vendere (è della Sangiacomo, dovremmo riuscire a trovare un acquirente, spero).
In questo modo potremmo anche prendere un divano ad angolo (o divano più poltrona) per aumentare il numero delle "sedute" nella zona living.
Cosa ne pensate? avete altre idee/suggerimenti?

La piantina è questa, magari può essere utile.

Immagine

grazie in anticipo per le risposte
Ultima modifica di Spacecowboy il 15/10/18 16:00, modificato 1 volta in totale.

Re: Disposizione mobili soggiorno

direi che la vostra idea di girare il divano sia ottima.
sei certo che non ci stia la parete attrezzata? nemmeno alzando i pensili così possono sovrapporsi un po alla tv?
secondo me starebbe bene sulla parete bianca
non sarà poi troppo lontana la tv?

p.s. Bella stanza !

gina ha scritto:direi che la vostra idea di girare il divano sia ottima.
sei certo che non ci stia la parete attrezzata? nemmeno alzando i pensili così possono sovrapporsi un po alla tv?
secondo me starebbe bene sulla parete bianca
non sarà poi troppo lontana la tv?
Se calcolo lo spazio necessario per aprire la portafinestra non ci sta :(
la parte sotto è composta da due pezzi da 150cm+120cm, non rimarrebbe lo spazio per l'apertura dell'anta della portafinestra
La TV sì sarebbe un po' lontana ma è comunque abbastanza grande

non mi sembra di avere molte alternative, giusto?
gina ha scritto: p.s. Bella stanza !
grazie :)

Spacecowboy ha scritto:
SaintTDI ha scritto:scusa ma a che distanza sarebbero TV e seduta quindi? Quanti pollici è la TV? Mi sembra un 55 pollici...
4,5 mt circa
il TV è un 49"
a quella distanza con 49" non vedrai niente :D

Considera che per vedere realmente un full HD... per 3 metri di distanza ci vuole un 65", su internet trovi il rapporto tra distanza e pollici :) Poi se non ti interessa la qualità è un altro conto... ma qui c'entra cmq poco la qualità... 49" a 4,5mt è veramente esagerato :)

SaintTDI ha scritto:
Spacecowboy ha scritto:
SaintTDI ha scritto:scusa ma a che distanza sarebbero TV e seduta quindi? Quanti pollici è la TV? Mi sembra un 55 pollici...
4,5 mt circa
il TV è un 49"

Considera che per vedere realmente un full HD... per 3 metri di distanza ci vuole un 65", su internet trovi il rapporto tra distanza e pollici :) Poi se non ti interessa la qualità è un altro conto... ma qui c'entra cmq poco la qualità... 49" a 4,5mt è veramente esagerato :)
certo, avevo messo in preventivo di vedere peggio anche se onestamente facendo una prova non si vede male; un po' lontanuccio ma non male.
Poi il tv un domani si può sempre cambiare: il 49" magari va in camera al posto del 32" di 8 anni fa e nel soggiorno se ne mette uno che si adatta meglio.

Al di là di questo ciò che mi interessa è avere una disposizione dei mobili migliore di quella attuale

SaintTDI ha scritto:
Spacecowboy ha scritto:
4,5 mt circa
il TV è un 49"

Concordo.
Non hai una piantina?
Puoi farla anche tu usando semplice foglio A4 e matita :wink: .
Altra cosa, perchè non postate direttamente le foto qui invece di usare link di collegamento?
Oltre a far girare gli occhi a chi vuole aiutarvi ( :mrgreen: ) si perde la visione d'insieme.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto: Concordo.
Non hai una piantina?
Puoi farla anche tu usando semplice foglio A4 e matita :wink: .
Altra cosa, perchè non postate direttamente le foto qui invece di usare link di collegamento?
Oltre a far girare gli occhi a chi vuole aiutarvi ( :mrgreen: ) si perde la visione d'insieme.
Scusate :mrgreen:
Ho editato il post iniziale, ora ci sono direttamente le immagini

Ecco, mi ero persa un link :oops: .

Domanda:

Spostare mobile tv "su" parete radiatore e mettere divano di fronte? Lasciando adeguato passaggio tra divano e tavolo?

Per capirci:
Immagine

Potresti poi pensare ad una madia o libreria lì dove avevi pensato di mettere la tv.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

In effetti neanche a me piace molto la posizione attuale del divano, ottima l'idea di spostarlo nella parete in fondo e nel caso anche in quella adiacente con divano angolare o due divani.

Per la TV dovresti cercare una di quelle soluzioni moderne e di impatto, da nascondere in un altro mobile o da far calare dall'alto.
Tipo un camino bifacciale con sopra la TV, oppure un telo che scende dal soffitto + videoproiettore. O in un mobile-acquario.
Sono sicura di aver visto tempo su qualche rivista tante bellissime soluzioni. Saranno un po' care, ma d'altra parte io preferirei investire per avere una bella e grande zona seduta/conversazione.
Se invece per vostra abitudine non invitate spesso parenti e amici, ma guardate più la TV, allora ci sta anche la TV che rompe un po' gli zebedei nel mezzo.

BirBa23 ha scritto:Ecco, mi ero persa un link :oops: .

Domanda:

Spostare mobile tv "su" parete radiatore e mettere divano di fronte? Lasciando adeguato passaggio tra divano e tavolo?

Per capirci:
Immagine

Potresti poi pensare ad una madia o libreria lì dove avevi pensato di mettere la tv.
Per mobile TV intendi la parte inferiore della parete attrezzata, tutta la parete attrezzata o un mobile da prendere ex novo?
Farò una prova ma non penso di risolvere il problema dell'ingombro.. o no?