Si il pavimento sarà sicuramente molto chiaro anche perché la stanza è appunto stretta e lunga, e la luce naturale arriva solo dalle due portefinestra dell'area cucina...
Punteremo anche a lampadari tipo plafoniera o comunque poco pendenti per evitare di avere ulteriori ingombri alla vista (ora ci sono due lampadari pendenti talmente bassi e ingombranti che per sostituire le lampadine non ho neanche bisogno della scala)
Per il rivestimento da un lato mi piacerebbe il lastrone unico, dall'altro avrei il problema di come farlo terminare sul lato sinistro della cucina, dove basi e pensili non sono allineati e sopra mi uscirebbe lo spigolo a vista...è una minchiata ma mi urta lo spigolo così
Il problema lo avrei anche con i classici rivestimenti "a mattonella" ma avevo pensato di puntare su cementine esagonali o mattonelle comunque con forme particolari (tipo le cushion della tonalite) per creare un bordo irregolare su quel lato ma "voluto"...oppure un effetto simil degradè come ho visto fare per i pavimenti con mattonelle esagonali che continuano sul legno (non so se mi spiego)
Sennò devo valutare l'opzione lastrone unico ma che non arriva fino alla base dei pensili, ma che protegga solo i 40-50 cm più a rischio schizzi...così avrei sempre lo spigolo ma sarebbe una cosa voluta e mi andrebbe bene (contorsioni mentali da donna gravida in stress ormonale...

)
Colori chiari o che puntano un po' sul sabbia o verso l'azzurro dato che mi piacerebbe avere un ambiente con una base di bianco+legno e tocchi di azzurro-blu, e qua mi toccherà litigare con l'Uomo che vorrebbe tutto bianco-nero-grigio...
Per quanto riguarda piano cottura e lavello attaccati li ho già così dove sto ora in affitto e non mi trovo scomoda a dire il vero, ho valutato l'idea di invertire il lavello con la lavastoviglie per avere il piano da 60 tra i due elettrodomestici, ma non impazzivo all'idea di avere subito la colonna di fianco al lavello che mi limita nei movimenti...in più sono destrorsa quindi avere la lavastoviglie a destra del lavello mi è comodo per sciacquare la roba alla buona e riporla nella lavastoviglie...
Il lavello comunque sarà un monovasca della Foster e hanno il tagliere come accessorio, conto di farmelo regalare dai miei per natale...