Appartamento stretto e lungo: e la cucina?

Ciao a tutti, ho guardato in lungo e in largo per il forum, ma mi pare di non aver trovato niente che faccia al caso mio.

In pratica sto decidendo se comprare un appartamento che non mi dispiace per varie ragioni (prezzo, collocazione, luminosità...) ma ho qualche problema a immaginarlo ristrutturato in modo razionale.

Il centro di tutto il problema è che le stanze sono strette e lunghe.
Vi mostro una pianta che ho fatto io della situazione attuale:

Immagine

Tanto per darvi un'idea, il cucinotto (K nel disegno) è largo meno di un metro - per la precisione 96cm - e sto pensando come potrei rendere il tutto abitabile in maniera ragionevole.

Altro problema è quello che riguarda la camera da letto (nel disegno L) e il salotto (nel disegno S): in pratica la prima sarebbe, almeno nelle idee iniziali del progettista anni '60, molto più grande del salotto.

Quello che ho pensato di fare è:
-allargare la cucina tirando indietro il muro di 40cm, e contemporaneamente togliere il ripostiglio
-usare il salottino come camera da letto, mettendo il letto sospeso su una cabina armadio che farei costruire o costruirei io
-usare quella che è ora la camera come sala, abbattendo il muro che la divide dal corridoio
il bagno penso debba restare così com'è, al netto della rimozione della vasca in favore di doccia+lavatrice

In questo modo dovrei avere circa 140cm di spazio per la cucina, che attrezzerei in lunghezza su una parete, e un salotto molto spazioso.

Che ne dite?
Ultima modifica di -vin- il 23/10/18 18:30, modificato 1 volta in totale.

Re: Appartamento stretto e lungo: e la cucina?

Giusto, mi ero dimenticato di questo piccolo particolare :D

Si trova tutto a destra, in fondo al corridoio. Il ripostiglio mi piange il cuore a perderlo, però ho pensato che potrei sostituirlo con un qualche specie di abbassamento del soffitto... Più che altro non vedo altre soluzioni ragionevoli.

E avete anche ragione... Purtroppo sono una frana a fare queste cose, ho provato anche con homestyler ma viene molto pasticciato.

Comunque ecco il disegno "arricchito":

Immagine

Legenda
azzurro: lavandini
arancione: finestre
nero: porte
rosso: WC
viola: vasca da bagno con doccia

nel salottino c'è una porta finestra che dà su un piccolo balcone. Nel ripostiglio al momento c'è la lavatrice, penso condivida lo scarico e carico con il lavandino del cucinotto.

Senza misure precise si fa fatica ad aiutarti, comunque per darti un'idea:

Immagine

Manterrei il ripostiglio, penso alla lavatrice,all'aspirapolvere, alle valigie,la roba della palestra, insomma stra-comodo!

Realizzerei una cucina ad L, ma molto dipende dalle tue esigenze. Potrebbe andar bene una cucina lineare con tavolo al centro.
Penserei alla zona tv, parete ripostiglio.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

rossodicina ha scritto:Basterebbe una piantina disegnata a mano con le misure e le posizioni e dimensioni di porte e finestre.

Mi autoquoto. Va bene tutto, ma devi inserire nella pianta le misure di ogni stanza, altrimenti non possiamo aiutarti.

Programmi free ci sono "sweet home 3d" oppure "home by me" ad esempio, cmq metti le misure.

Se puoi buttare giù i muri del cucinotto, ci viene una bella cucina lineare o anche a L.

La camera da letto stretta e lunga la puoi rendere più proporzionata creando un bagnetto o una cabina armadio all'entrata, altrimenti la lasci così e integri con una zona lettura con poltroncina, lampada e tavolino, o una zona studio con una scrivania, o una zona attrezzi da palestra.

Il ripostiglio non lo eliminerei per niente al mondo, non sai quanto faccia comodo!

Lucy-Van-Pelt ha scritto:Se puoi buttare giù i muri del cucinotto, ci viene una bella cucina lineare o anche a L.

La camera da letto stretta e lunga la puoi rendere più proporzionata creando un bagnetto o una cabina armadio all'entrata, altrimenti la lasci così e integri con una zona lettura con poltroncina, lampada e tavolino, o una zona studio con una scrivania, o una zona attrezzi da palestra.

Il ripostiglio non lo eliminerei per niente al mondo, non sai quanto faccia comodo!
Quoto Lucy.
Altrimenti puoi stravolgere la pianta, dipende anche dal budget per i lavori, spostare impianti, pareti, ruvedere il prigrttp etc.ha un costo