In pratica sto decidendo se comprare un appartamento che non mi dispiace per varie ragioni (prezzo, collocazione, luminosità...) ma ho qualche problema a immaginarlo ristrutturato in modo razionale.
Il centro di tutto il problema è che le stanze sono strette e lunghe.
Vi mostro una pianta che ho fatto io della situazione attuale:

Tanto per darvi un'idea, il cucinotto (K nel disegno) è largo meno di un metro - per la precisione 96cm - e sto pensando come potrei rendere il tutto abitabile in maniera ragionevole.
Altro problema è quello che riguarda la camera da letto (nel disegno L) e il salotto (nel disegno S): in pratica la prima sarebbe, almeno nelle idee iniziali del progettista anni '60, molto più grande del salotto.
Quello che ho pensato di fare è:
-allargare la cucina tirando indietro il muro di 40cm, e contemporaneamente togliere il ripostiglio
-usare il salottino come camera da letto, mettendo il letto sospeso su una cabina armadio che farei costruire o costruirei io
-usare quella che è ora la camera come sala, abbattendo il muro che la divide dal corridoio
il bagno penso debba restare così com'è, al netto della rimozione della vasca in favore di doccia+lavatrice
In questo modo dovrei avere circa 140cm di spazio per la cucina, che attrezzerei in lunghezza su una parete, e un salotto molto spazioso.
Che ne dite?