Re: Di quanti materiali si può fare lo schienale?

ecco due foto fatte al volo senza pretese, giusto per far capire come sono bordate le ante ed il top...certo un po' l'alluminio è segnato (dal vivo non si nota, ma dalle foto dei particolari risalta) dai vari urti, ma per una cucina che si avvicina ai 30 anni per me è tanta roba sinceramente.

comunque nella prima si vede il bordo del top:
Immagine
qui quello di cassetti ed ante (nota che la lamina gira sui fianchi e solo sopra e sotto sono rifiniti con alluminio):
Immagine
il laminato, se di qualità e montato bene, dura moltissimo...il laccato di qualità costa tanto ed è più delicato.

quando vai a vederli guarda bene dentro e fuori...nota tutti i dettagli ;)

Io ho il laminato più economico di Stosa. I bordi non sono in alluminio ma sempre in laminato. Uso la cucina in modo piuttosto intensivo da 2 anni e senza grandi riguardi. Al momento nessun problema da segnalare.
Magari non durerà 30 anni ma visto quanto l'ho pagata potrò cambiarla senza troppi rimpianti quando sarà il momento.

klw ha scritto:Io ho il laminato più economico di Stosa. I bordi non sono in alluminio ma sempre in laminato. Uso la cucina in modo piuttosto intensivo da 2 anni e senza grandi riguardi. Al momento nessun problema da segnalare.
Ti ringrazio klw ! Purtroppo credo che 2 anni siano troppo pochi per dare un giudizio.

Noi usiamo molto la Pentola a pressione, cuociamo al vapore, oltre alle normali paste e minestre.

Non possiamo avere una cucina delicata. Con un laminato economicissimo temo che nel giro di poco ci ritroveremmo tutto scollato e rigonfiato. :cry:

K1k1 ha scritto: Caspita twistdh !!! Grazie !! Credo di non aver mai visto cucine così. ! :oops:

Complimenti !
sembra la solita cosa che tutti dicono...però quasi nessuno fa più i laminati di una volta. la mia binova era una cucina di livello già decente ma non top, però l'unico laminato paragonabile tra quelli che ho visto è quello valcucine che a mio parere è al top assieme a pochi altri. io odio il laminato, però quello vetusto della mia cucina lo trovo proprio imparagonabile (nel senso che è notevolmente superiore) alla quasi totalità di quelli nuovi visti in negozio (arclinea compresa).

poi ripeto: con questo non dico che gli altri non durino eh, assolutamente...magari durano altrettanto senza problemi! solo il tempo potrà rispondere a questa domanda. la cosa è che il mio, pur essendo laminato, un minimo di appagamento me lo da...gli altri invece zero.

certo molto dipende dal budget (e se si parla di una casa provvisoria o definitiva), ma essendo la cucina una delle stanze in cui si passa più tempo per me è importante che sia accogliente e che sia appagante...deve piacere e deve durare

PS: tieni conto che la mia la uso senza nessun tipo di cura, l'unica cosa a cui faccio "attenzione" è di non usare il top come sottopentola per metterci su pentolame vario appena tolto dal fuoco...per il resto non mi preoccupo di nulla! capita che bagno attorno al lavello, che verso olio/caffè/vino e che non ho tempo di pulire quindi rimane tutto sporco/bagnato fino a quando non riesco a sistemare...faccio una lavastoviglie al giorno e la apro sempre per far asciugare tutto bene, ed il top non patisce tutto il vapore e la condensa che si forma

Anche io ho dovuto pensare allo schienale, visto che ho optato per un piano in quarzo ma fare anche uno schienale dello stesso materiale mi faceva molto sforare con il budget
Sotto consiglio del mobiliere mi son rassegnata alle piastrelle e ho cercato un grande formato che minimizzasse il problema delle fughe, sia per esigenza di pulizia che per estetica. Beh mi sono imbattuta nella kerlite e penso sia la soluzione migliore: formati anche da 100x300 e bell'effetto pulito
Che ne pensate? Joe conosci questa alternativa?

cate fi ha scritto:Anche io ho dovuto pensare allo schienale, visto che ho optato per un piano in quarzo ma fare anche uno schienale dello stesso materiale mi faceva molto sforare con il budget
Sotto consiglio del mobiliere mi son rassegnata alle piastrelle e ho cercato un grande formato che minimizzasse il problema delle fughe, sia per esigenza di pulizia che per estetica. Beh mi sono imbattuta nella kerlite e penso sia la soluzione migliore: formati anche da 100x300 e bell'effetto pulito
Che ne pensate? Joe conosci questa alternativa?

Ciao cate fi, no la kerlite non la conosco, però dopo tanto parlare qui sul forum, mi sono rassegnata ed ho scelto una piastrella in grès porcellanato, da quello che ho trovato facendo una banale ricerca su internet la kerlite è un nuovo tipo di grès porcellanato più sottile, mi sembra una bella soluzione però non conoscendone i costi non so se sia conveniente.
Alla fine io ho optato per una semplice mattonella in grès, con 90 euro posso ricoprire fino a 5 metri quadri, ma in realtà a me ne serve molto meno perché le piastrelle le metterò solo sulla parete dove ci saranno il lavello e i fuochi.
Le piastrelle da me scelte sono grandi 15x61 mm (https://www.ceramicarondine.it/it/prodotti/cubics/), le ho viste dal vivo a casa del mio amministratore di condominio che però lue ha usate per il bagno e sono molto belle dal forte impatto estetico, quindi per la cucina che ho in mente di realizzare sono l'ideale. Per ora la mia cucina è solo un progetto, però se tutto va bene dovrei farla con l'inizio del nuovo anno, quindi piano piano sto ridefinendo i dettagli.
Grazie comunque del suggerimento se hai una foto della tua cucina condividila cosi che magari può essere d'aiuto.

K1k1 ha scritto:
Joe1982 ha scritto: Le piastrelle da me scelte sono grandi 15x61 mm (https://www.ceramicarondine.it/it/prodotti/cubics/),
Ciao Joe ! Ho visto le piastrelle e sono bellissime maaaaa non sarà veramente difficile pulirle dato che non sono lisce e sono tutte a sbalzi ? :roll:
Ciao K1k1, secondo la scheda tecnica sono facili da pulire, io poi a casa ho un campione sequestrato al mio amministratore per fare tutte le prove del caso prima dell'acquisto e devo dire che non mi sembra il 3d una complicazione, molto peggio le classiche fughe delle vecchie piastrelle dove mi tocca usare lo spazzolino. Poi mi piacciono perché danno l'effetto pietra pur essendo in grès.

Joe1982 ha scritto:
K1k1 ha scritto:
Joe1982 ha scritto:... io poi a casa ho un campione sequestrato al mio amministratore per fare tutte le prove del caso prima dell'acquisto e devo dire che non mi sembra il 3d una complicazione, molto peggio le classiche fughe delle vecchie piastrelle dove mi tocca usare lo spazzolino.....
beh se sei riuscita a provare di persona allora ottimo! almeno ti fai già un'idea...certo che comunque un po' di complicazione in più la da il fatto che siano sfalsate. poi effettivamente le fughe sono comunque una rottura :)

ciao twist, per me già è un miracolo essere riuscita a trovare una piastrella che incontra i miei gusti, visti i pregiudizi iniziali di cui io e te qui sul forum ne abbiamo già ampiamente parlato. Infondo seppure sarà un pò più complicata di una liscia l'ho messo in conto, però onestamente sul campione prova non vedo grandi difficoltà. Ho poggiato la piastrella dietro ai miei attuali fuochi per vedere appunto come si comporta e devo dire che non mi ha delusa, anzi mio marito quando mi ha visto ha pensato fossi matta :mrgreen: ! Vaglielo a spiegare che sto facendo i test :D

molto bello l'effetto muro che danno quelle piastrelle che hai scelto
la kerlite costa di piú sicuramente, la lastra da 3 mt l'ho trovata a 170 euro, quindi circa 60 euro al mq esclusa la posa.... sempre meno del quarzo, comunque se vedo che devo limare qualcosa potrei optare anche io per un gres basta sia grande formato per aver meno fughe :D
la cucina l'ho ordinata proprio sabato, quindi fino a fine gennaio non sarà montata, per le foto c'é da aspettare qualche mese!

cate fi ha scritto:molto bello l'effetto muro che danno quelle piastrelle che hai scelto
la kerlite costa di piú sicuramente, la lastra da 3 mt l'ho trovata a 170 euro, quindi circa 60 euro al mq esclusa la posa.... sempre meno del quarzo, comunque se vedo che devo limare qualcosa potrei optare anche io per un gres basta sia grande formato per aver meno fughe :D
la cucina l'ho ordinata proprio sabato, quindi fino a fine gennaio non sarà montata, per le foto c'é da aspettare qualche mese!
guarda, ho scoperto, grazie anche a questo forum :wink: , che il grès porcellanato lo trovi in tantissimi formati diversi, grandi, medie, piccoli. In più con il grès hai il vantaggio di replicare altri materiali, perché il grès si presta a produrre mattonelle dall'effetto simil legno, simil pietra, simil marmo. Ovviamente gli affezionati delle cose autentiche lo criticheranno, però onestamente se per non spendere quanto un parquet devo mettere un pavimento in laminato, che del parquet è comunque un imitazione e non ha ne la stessa bellezza ne la stessa solidità, allora a mio personale parere, meglio un pavimento in grès effetto legno, se non altro non è delicato come il laminato in caso di lavaggi ripetuti.
Poi ovviamente le scelte sono sempre personali a seconda dei gusti, degli usi e del budget a disposizione.
Io preferisco spendere più per un buon top e per gli elettrodomestici e quindi sto progettando una cucina con dei materiali buoni ma non eccelsi e dei rivestimenti delle pareti pratici, d'effetto ma non costosi e cosi ho trovato la soluzione con queste mattonelle. Attendo comunque la foto della tua cucina quando la monteranno, sono curiosa e sarà sicuramente bella :wink: