Open Space consigli

#1
Ciao a tutti,
4 anni fa con la mia fidanzata abbiamo comprato l'appartamento purtroppo non c'era tanto budget per poter ristrutturare come volevamo, le cose che abbiamo potuto fare impianto elettrico, bagno
e impianto di riscaldamento) l'appartamento a livello strutturale è rimasto uguale cosa che non volevamo ma altro non si poteva fare in quel momento.
L'aiuto che vi chiedo qualche consiglio per giocare bene gli spazi, vorremo se sarà possibile fare un open space per poter dividere zone notte/giorno.
in allegato lascio la planimetria di casa spero di aver preso tutte le misure (H 3m) t
https://postimg.cc/ppqzb5B1

in rosso sono i termosifoni che purtroppo in alcune stanze sono dietro alle porte.

Avete qualche consiglio senza demolire tutta la casa :lol:
Grazie a tutti

Re: Open Space consigli

#2
Butta giù tutti i muri di dispensa e camera a nord est e fai un open space per ingresso/zona giorno.
Ti servono strutture di contenimento perché le camere a sud ovest non sono grandi (e anzi una, quella che farai dove ora è posta la cucina, sarà piccoletta).
Allarga un po' il bagno verso est e poi piazza la cucina a contatto con la parete est del bagno, così riduci i costi di idraulica.
Altro non saprei dirti.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Open Space consigli

#4
Oppure puoi buttare giù il muro tra ingresso e cucina e quello tra cucina e camera, e fare lì cucina + soggiorno open space, sfruttando gli attacchi della cucina già esistente.

Se non vi serve così grande ridurrei un po' le dimensioni dell'ingresso allargando l'attuale dispensa e creando un ripostiglio/lavanderia, se è possibile mettere gli attacchi in quel punto.

L'attuale salotto può diventare una grande camera con armadio a tutta parete est, oppure potete crearci una cabina armadio o un bagnetto cieco..