questo è il mio primo post e come prima cosa vorrei complimentarmi per l'ottima qualità di questo forum, sempre ricco di spunti e idee interessanti!
Sono in procinto di acquistare una cucina per la nuova casa, e ormai siamo arrivati al ballottaggio finale fra due progetti che ci convincono entrambi, ma prima di decidere abbiamo piacere di condividere qui sul forum il progetto, di modo da ricevere vs pareri e opinioni, non ultimo sui preventivi

L'ambiente è 390x485cm. Su uno dei due lati lunghi (in alto nella pianta) ci sono due affacci sul terrazzo (una finestra e una porta finestra), mentre sull'altro lato lungo è prevista una porta a due ante scorrevoli.
Il progetto che al momento ci convince di più è visibile in pianta (creata da me al volo con Room arranger, spero di rendere l'idea).
https://ibb.co/f4Lo70
Sul lato corto da 390 è previsto, partendo dal basso (ovvero da sx se si guarda la parete) una colonna contenitiva largh. 50 cm circa e di prof. ridotta (necessaria per evitare un pilastro presente).
Seguono poi colonna frigo e colonna forno, e poi il resto della parete prosegue con un piano di lavoro con lavello, e poi lavastoviglie.
Il piano di lavoro risvolta per poi creare una penisola con piano cottura. La penisola è profonda 90 cm per permettere di ottenere un piano snack lungo due lati grazie a uno sbalzo di 20-30 cm del top.
Il preventivo che ci hanno fatto per questa composizione (che ho cercato di descrivere sommariamente e potete vedere anche nel 3d qui sotto) col modello LUBE Creo Tablet bianco opaco 18mm gola in alluminio e le seguenti caratteristiche:
- Top Okite sp. 2 cm
- Quasi totalità ante a battente (cassettoni solo sul piano cottura)
- Eldom electrolux fascia media (non ho il codice)
- Lavello granito nero Plados
si aggira intorno ai 10.000 € tavolo e sedie esclusi (li ho mesi solo per rendere l'idea della disposizione della cucina).
https://ibb.co/iDbZfL
L'altro preventivo in ballottaggio è di Scavolini mod. Liberamente ante laminato bianco opaco sp. 22 mm sempre con gola.
La disposizione è analoga salvo che non sono presenti le basi e il relativo top nella parte che collega la parete da 390 cm con la penisola. In sostanza c'è un metro lineare in meno di basi.
In questo caso il preventivo è stato fatto con le seguenti caratteristiche:
- Maggior presenza di cassettoni,
- Eldom Electrolux e Whirlpool sempre fascia media (no pirolisi, no frigo nofrost),
- Top quartzform cloudy black 2 cm.
e si aggira intorno ai 10.200€.
So che comparare i preventivi è difficile visto che sono basati su due composizioni differenti e non ho informazioni più precise. Detto questo avrei piacere di sapere la vostra:
- I preventivi sono a vs avviso corretti o posso ritenere che ci siano ancora un po' di margini di manovra?
- In termini di spazi contenitivi è da preferire la prima opzione, o anche senza quel metro aggiuntivo di base è sufficiente la seconda opzione?
- Anche se fa parte della linea "economica" della Lube, la Creo è di buona qualità? In sostanza entrambe le opzioni sono in laminato, 4 mm di spessore fa veramente la differenza in termini di qualià e durevolezza delle ante? O mi consigliate di orientarmi a prescindere sulla Scavolini?
Grazie in anticipo a chiunque voglia dare la sua opinione, un saluto!