Parere su progetto e confonto 2 preventivi: Creo e Scavolini

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post e come prima cosa vorrei complimentarmi per l'ottima qualità di questo forum, sempre ricco di spunti e idee interessanti!

Sono in procinto di acquistare una cucina per la nuova casa, e ormai siamo arrivati al ballottaggio finale fra due progetti che ci convincono entrambi, ma prima di decidere abbiamo piacere di condividere qui sul forum il progetto, di modo da ricevere vs pareri e opinioni, non ultimo sui preventivi ;)

L'ambiente è 390x485cm. Su uno dei due lati lunghi (in alto nella pianta) ci sono due affacci sul terrazzo (una finestra e una porta finestra), mentre sull'altro lato lungo è prevista una porta a due ante scorrevoli.

Il progetto che al momento ci convince di più è visibile in pianta (creata da me al volo con Room arranger, spero di rendere l'idea).

https://ibb.co/f4Lo70

Sul lato corto da 390 è previsto, partendo dal basso (ovvero da sx se si guarda la parete) una colonna contenitiva largh. 50 cm circa e di prof. ridotta (necessaria per evitare un pilastro presente).

Seguono poi colonna frigo e colonna forno, e poi il resto della parete prosegue con un piano di lavoro con lavello, e poi lavastoviglie.

Il piano di lavoro risvolta per poi creare una penisola con piano cottura. La penisola è profonda 90 cm per permettere di ottenere un piano snack lungo due lati grazie a uno sbalzo di 20-30 cm del top.

Il preventivo che ci hanno fatto per questa composizione (che ho cercato di descrivere sommariamente e potete vedere anche nel 3d qui sotto) col modello LUBE Creo Tablet bianco opaco 18mm gola in alluminio e le seguenti caratteristiche:

- Top Okite sp. 2 cm
- Quasi totalità ante a battente (cassettoni solo sul piano cottura)
- Eldom electrolux fascia media (non ho il codice)
- Lavello granito nero Plados

si aggira intorno ai 10.000 € tavolo e sedie esclusi (li ho mesi solo per rendere l'idea della disposizione della cucina).

https://ibb.co/iDbZfL

L'altro preventivo in ballottaggio è di Scavolini mod. Liberamente ante laminato bianco opaco sp. 22 mm sempre con gola.
La disposizione è analoga salvo che non sono presenti le basi e il relativo top nella parte che collega la parete da 390 cm con la penisola. In sostanza c'è un metro lineare in meno di basi.

In questo caso il preventivo è stato fatto con le seguenti caratteristiche:

- Maggior presenza di cassettoni,
- Eldom Electrolux e Whirlpool sempre fascia media (no pirolisi, no frigo nofrost),
- Top quartzform cloudy black 2 cm.

e si aggira intorno ai 10.200€.

So che comparare i preventivi è difficile visto che sono basati su due composizioni differenti e non ho informazioni più precise. Detto questo avrei piacere di sapere la vostra:

- I preventivi sono a vs avviso corretti o posso ritenere che ci siano ancora un po' di margini di manovra?
- In termini di spazi contenitivi è da preferire la prima opzione, o anche senza quel metro aggiuntivo di base è sufficiente la seconda opzione?
- Anche se fa parte della linea "economica" della Lube, la Creo è di buona qualità? In sostanza entrambe le opzioni sono in laminato, 4 mm di spessore fa veramente la differenza in termini di qualià e durevolezza delle ante? O mi consigliate di orientarmi a prescindere sulla Scavolini?

Grazie in anticipo a chiunque voglia dare la sua opinione, un saluto!

Re: Parere su progetto e confonto 2 preventivi: Creo e Scavo

mamma santina ha scritto:Entrambi i progetti a mio avviso sono ripugnanti. Avere uno spazio decente e sprecarlo a volte sembrerebbe più difficile che neanche utilizzarlo secondo logica... ma si vede che non per tutti è così :mrgreen:
Ciao, grazie per il feedback, anche se un po' troppo crudo! :wink:

Come mai non ti convincono i progetti? Secondo te c'è modo per sfruttare molto meglio lo spazio?

Ammetto che noi ci siamo un po' lasciati suggerire dai mobilieri, ma non sapevamo come altro disporre la cucina.

Se hai in mente un'altra disposizione facci sapere, avevamo anche valutato un'isola ma ci sembrava un po' troppo sacrificata come opzione...

Grazie mille, buona giornata!

Per quanto riguarda i preventivi direi che noi profani non riusciamo nemmeno lontanamente a capire quanto possano essere buoni. Forse potresti farti fare un preventivo elettrodomestici-free e cercare i prodotti in rete per vedere quanto puoi risparmiare da quel versante (sempre che il mobiliere cui ti rivolgerai per la cucina voglia, con un giusto sovrapprezzo, installarti i tuoi elettrodomestici - io ai tempi così feci).
Cosa dicono i professionisti dei preventivi? Be', non mi srupirei se se ne stessero zitti, nessuno ha voglia di farsi gli affari non suoi (e men che meno trovi qualcuno che abbia voglia di sputtanare i colleghi per un prezzo. Qui ognuno tiene famiglia :mrgreen: ).
Detto questo, ho caricato (molto ironicamente, devo dire) la risposta precedente perché un tavolinetto così, con due sedia che guardano il muro, mi ha ricordato la beata gioventù, quando a scuola ci dicevano "se fate i cattivi vi mettiamo duetro la lavagna". Sembra di stare in castigo... ;-)

Venendo al progetto, cosa vi serve? Cosa vi piace? Quanti tavoli ci sono in casa? Quanti siete? Avete ospiti? Quanto spesso? Cucinate spesso? Cucinate tanto? Come siete messi con il contenimento in altre parti della casa? (Chiaramente non sto parlando di riporre abiti in cucina).
Io penso mi orienterei su una cucina a u che appoggia sui muri nord, ovest e sud, evitando di intasare il centro del locale e lasciando più spazio per il tavolo (e magari per muoversi).
Sei incorreggibile. Sallo.

mamma santina ha scritto: Detto questo, ho caricato (molto ironicamente, devo dire) la risposta precedente perché un tavolinetto così, con due sedia che guardano il muro, mi ha ricordato la beata gioventù, quando a scuola ci dicevano "se fate i cattivi vi mettiamo duetro la lavagna". Sembra di stare in castigo... ;-)
Sì, in effetti il tavolino messo così sembra (e lo è) buttato in mezzo alla stanza così un po' di fretta.

Chiedo venia, ma ieri sera ero un po' stanco e non avevo più la forza di continuare ad andare avanti su Room Arranger.

Ovviamente di sedie ce ne saranno 4, il "tavolinetto" in realtà è un 80x140 (previsto allungabile) anche se al momento non abbiamo ancora valutato modelli. L'avevo giusto messo per far vedere dove pensavamo di collocarlo.

Al momento mi interessa principalmente un feedback sull'organizzazione della cucina. Quando dici che il progetto è ripugnante ti riferisci anche alla scelta di dove disporre la parete e la penisola? Io sono alle prime armi e un parere da chi più è esperto di me lo accetto volentieri! ;)

Ok, giustamente nessuno si sbilancerà più di tanto sui preventivi, lo capisco.

Qualcuno del forum per caso ha uno dei due modelli di cui sopra? Anche solo un feedback sarebbe ben gradito!

Buona giornata,

Stefano
Ultima modifica di Stefano86 il 19/11/18 18:04, modificato 1 volta in totale.

mamma santina ha scritto:
Venendo al progetto, cosa vi serve? Cosa vi piace? Quanti tavoli ci sono in casa? Quanti siete? Avete ospiti? Quanto spesso? Cucinate spesso? Cucinate tanto? Come siete messi con il contenimento in altre parti della casa? (Chiaramente non sto parlando di riporre abiti in cucina).
Io penso mi orienterei su una cucina a u che appoggia sui muri nord, ovest e sud, evitando di intasare il centro del locale e lasciando più spazio per il tavolo (e magari per muoversi).
In casa siamo in due (per ora). Riceviamo ospiti non tanto spesso ma quando lo facciamo ci piacerebbe poter fare cene con 8/10 persone (da qui l'idea del tavolo allungabile che forse per 10 è un po' tirato).

Cuciniamo spesso e ci piace ogni tanto organizzare cene con amici/parenti ma senza esagerare (non facciamo mai tavolate da 15/20 persone con un cinghiale intero, per intenderci).

Abbiamo altre zone contenitive nella casa per provviste/scorte, etc...

Da qui pensavamo a una penisola con piano cottura che darebbe un po' di carattere alla stanza, perché di base pensavamo di tenere il tavolo non allungato.

Anche io avevo pensato alla cucina a U, ma facendo una prova e con un tavolo 80x140 la stanza rimane un po'vuota (non che sia un male, intendiamoci), ma non sapremmo cosa metterci.

Ad ogni modo stasera provo a fare una simulazione con cucina a U, grazie mille per lo spunto.

Non trovo affatto "ripugnante" la prima soluzione che hai postato!!!
E' evidente che la soluzione tavolo deve essere meglio collocata:tavolo stretto e spinto verso la finestra/portafinestra.
Temo che la prof. cm.90 per la penisola sia un po' scarsa....se ci potesse essere qualche cm.in più sarebbe meglio oppure potresti pensare di far uso di un piano cottura lineare (che hanno una profondità intorno a cm.40 ) + un elemento separatore tra questo e il piano snack (normalmente sono in vetro e alti circa cm.20 ) potrebbe certamente migliorare il tutto.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Stefano86 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli!

Qui in allegato uno schizzo al volo con cucina a U su 3 pareti. Lo spazio per il tavolo è veramente tanto! Si potrebbe mettere un tavolo da 8/10 persone, che forse però non useremmo spesso.

https://ibb.co/mZkJQL

eventualmente si può anche ruotare di 90°.

Ecco !! lo vedete quello che succede a dire che la prima non andava bene ..... :?
" Stefano 86"...... calma...... :wink:
In simpatia.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Qui in allegato uno schizzo al volo con cucina a U su 3 pareti. Lo spazio per il tavolo è veramente tanto! Si potrebbe mettere un tavolo da 8/10 persone, che forse però non useremmo spesso.

Una pianta messa così senza specifiche non ha molto senso, dove sono gli allacci e dove metteresti gli elettrodomestici?
Hai anche il problema della colonna che sporge e che ti costringe a pensili e basi realizzate su misura, e considera che più angoli copri più hai il problema "dell'angolo": gli elementi apposta tipo cestelli estraibili costano parecchio e per l'angolo con la colonna bisognerebbe anche vedere se ci stanno o no...
A te cosa piace di base? perché la penisola con i fuochi non era male, io semplicemente trovo inutili gli sgabelli a 1 metro da un tavolo vero con sedie e tutto....
Se togli quelli e sposti un filo il tavolo più al centro mi pare tutto più equilibrato...

Franzavet ha scritto:

Una pianta messa così senza specifiche non ha molto senso, dove sono gli allacci e dove metteresti gli elettrodomestici?
Hai anche il problema della colonna che sporge e che ti costringe a pensili e basi realizzate su misura, e considera che più angoli copri più hai il problema "dell'angolo": gli elementi apposta tipo cestelli estraibili costano parecchio e per l'angolo con la colonna bisognerebbe anche vedere se ci stanno o no...
A te cosa piace di base? perché la penisola con i fuochi non era male, io semplicemente trovo inutili gli sgabelli a 1 metro da un tavolo vero con sedie e tutto....
Se togli quelli e sposti un filo il tavolo più al centro mi pare tutto più equilibrato...
Grazie per il feedback.

Avevo dimenticato di dire in effetti una cosa molto importante e che avrei dovuto dire da subito: gli allacci possiamo modificarli in quanto la casa è da ristrutturare. Quindi eldom e pc possiamo in sostanza meterli dove vogliamo.

Sappiamo anche noi che il piano snack è un po' sacrificato così vicino al tavolo. Anche se però ci sfizia lìidea di averlo perché in particolare a colazione ci potrebbe forse risultare più comodo per fare uno snack al volo. E in più ci stuzzica l'idea che uno può sedersi lì mentre l'altro cucina, creando un'atmosfera più conviviale rispetto a parlare con una persona seduta al tavolo (gusti personali).

Stasera provo a valutare come viene con una penisola un po' più profonda (ma dopo siamo daccapo, il piano snack è troppo vicino al tavolo) oppure di profondità uguale o leggermente minore ma con pc lineare.