Re: Ristrutturazione casetta singola anni 60

No no, forse mi sono spiegata male io... certo che esiste un impregnante che lascia il legno al naturale (impregnante trasparente), ma visto che la mansarda è molto bassa, per renderla più ariosa ho pensato di sbiancare le travi.. Quelle della foto per me non le trovo troppo bianche, ma troppo poco bianche... quello che non so è se sia possibile renderle ancora più bianche senza perdere completamente le venature....

Ah ok, ora ho capito. Ma... io lascerei il colore naturale, moooolto più bello anche più scuro di quanto vorresti. Magari puoi dare aria con la giusta illuminazione e arredo.

Volendo per forza sbiancare allora direi di farla bianca e via. Non trovo molto senso a fare un legno "bianco con leggere venature" anche se ci fosse la tonalità che ti piace. La venatura richiama lo stato naturale del materiale. Se lo alteri in modo considerevole la naturalezza viene meno e con essa la necessità della venatura.

Ciao a tutti!! E grazie per avermi dato il vostro parere :-)! ...Alla fine ho deciso per il bianco bianco. Ieri ho iniziato a dipingere le perline con la prima mano di impregnante bianco all’acqua e una volta finite passerò alle travi... non riesco a immaginare bene il risultato finale, dato che ora è completamente diverso e che non trovo immagini con travi vecchie e simili alle mie... ma incrocio le dita ;-).
Bay, se riesci a pubblicare una foto mi farebbe piacere vedere il tuo tetto in legno! :-)

Ciao mamma santina e ri-ciao Buba!!! Come state?
Io .. beh... a dire il vero, purtroppo, ho avuto un grosso contrattempo che ha ritardato tutti i lavori... Vi ricordate le travi che ho carteggiato durante la settimana di ferragosto? Ebbene, se le travi erano buone, quando abbiamo iniziato a togliere la copertura per posare l'isolamento, abbiamo scoperto che tutte le "teste" erano marcie.. morale: via tutto :cry: !!
Chiaramente tutto questo non era previsto, ed è stata una brutta sorpresa, sia a livello economico, che pratico.. e il maltempo non ha aiutato di certo! Cmq ora sono arrivata alla guaina, ed entro un paio di settimane dovrei posare anche grondaie e tegole. Domani, invece, mi installeranno le finestre (4 Fakro enormi). Dopodichè procederò a sbiancare le travi, come ho fatto con le perline.
L'idraulico sta attendendo le direttive per iniziare gli impianti, ed ovviamente io sono indecisa (tra 3 soluzioni per il bagno), ma conto di uscirne a breve...

Questa è una foto scattata durante i lavori...
Immagine

Al piano terra, invece, nulla di nuovo, ad eccezione di lei :D :
Immagine