Quale combinazione di colori per le pareti esterne? (foto)

#1
Spero possiate essere d'aiuto ad alcuni miei cugini.
Vivono in un minicondominio che vorrebbero ritinteggiare nelle pareti esterne.

I colori originari erano i seguenti (nelle foto si intuiscono ancora):
- Corpo principale: color avano chiaro o latte sporco
- Balconi e parti in rilievo (o bombate): grigio chiaro

Per completezza, gli infissi esterni sono color bronzo e le tapparelle rosa.

Avete qualche idea sulle combinazioni di colori da poter utilizzare?
Immagine
Immagine

Re: Quale combinazione di colori per le pareti esterne? (fot

#3
Prima mi accerterei che tutte le scelte siano possibili. Per spiegarmi meglio: nel mio comune di residenza esiste un elenco di colori obbligatori da usare per i muri esterni degli edifici. Prima di fare una scelta che potrebbe rivelarsi non consentita, fai un giro all'ufficio tecnico del tuo comune e chiedi se ci sono delle regole da rispettare ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Quale combinazione di colori per le pareti esterne? (fot

#4
mamma santina ha scritto:Prima mi accerterei che tutte le scelte siano possibili. Per spiegarmi meglio: nel mio comune di residenza esiste un elenco di colori obbligatori da usare per i muri esterni degli edifici. Prima di fare una scelta che potrebbe rivelarsi non consentita, fai un giro all'ufficio tecnico del tuo comune e chiedi se ci sono delle regole da rispettare ;-)
Esatto, e a me avevano parlato di una limitazione ulteriore in certi casi. Ossia pitturare di un colore vicino al precedente, per cui se il palazzo era rosa, va rifatto dello stesso colore anche se, per fare un esempio, il comune approvasse rosa, verde e giallo come colori. Cambiare non è contemplato :lol:

Re: Quale combinazione di colori per le pareti esterne? (fot

#5
Ringrazio tutti per le risposte.
Si, in effetti la linea non è delle migliori. Risale, credo, agli inizi degli anni '70.
Quanto a regole e piani-colore, si sono già informati: in quella zona non ve ne sono, anche perchè non sono vicini al centro storico. Salvo quelche eccezione, i condomini circostanti hanno tonalità pressochè simili a quelle esistenti.
Servirebbe quindi trovare il miglior accostamento di 2 o 3 colori. Qualche idea?

Re: Quale combinazione di colori per le pareti esterne? (fot

#6
La scelta del colore è sempre molto soggettiva.Io farei i soffitti bianchi innanzitutto,gli sfondati sempre sul chiaro,magari beige/crema e la facciata sulla tonalita' di marrone (attenzione tonalita',non marrone marrone).O anche sul verdino non ce lo vedo male,pero' è perchè piace a me come colore :D
Comunque dalle foto,non gli farebbe male un bel cappotto,pero' i soldi da spendere sono tanti e i conti nelle tasche degli altri non si devono mai fare :)