Cucina Framasil consiglio

Salve, sto acquistando a 2500€ una cucina di esposizione, di 360cm marchio framasil, volevo sapere se come cucina è buona, con quale altro marchio può essere paragonata? e in più normalmente che prezzo ha una cucina Framasil di lunghezza 360cm con tutti gli elettrodomestici e la cappa a camino? Considerando che è da quasi un anno in esposizione.. Quanto dovrei pagarla?

Re: Cucina Framasil consiglio

Ciao, per mia esperienza personale, ti consiglio di verificare che quanto si trova in negozio corrisponda effettivamente a quel che ti viene venduto su carta.
Pretendi anche che vengano messi su carta in dettaglio misure di basi e pensili con relativi meccanismi (es.: 2 cassetti e un cestone piuttosto che un'anta) e finiture, marca e modello elettrodomestici, tipologia dell'illuminazione sottopensile, eventuali accessori (pattumiere, portaposate, scolapiatti..) con relativa marca e modello.
Io non l'ho fatto, mi sono fidata e mi sono ritrovata una cucina di 9 anni anziché 2, piena di sporcizia e fori (perché riutilizzata in più allestimenti in negozio), composta da parti rimediate da più cucine diverse tra loro, con meccanismi usurati e luci sottopensile al neon (!) ed alogene che non posso sostituire (o meglio.. potrei ma con una discreta cifra e viste le condizioni della cucina, forse conviene cambiare i pensili). Della marca che avevo scelto (con relativi benefit di serie su tutte le cucine) ha solo alcune ante..
Assicurati inoltre che il montaggio venga eseguito da professionisti: a me non è stata montata la barra reggipensili perchè avendo pensili presi un po' da una cucina un po' da un'altra non avevano le stesse dimensioni...

Certo, ci sono tanti professionisti seri e il mio è un caso estremo ma la responsabilità di tutelarci è prima di tutto nostra

Ciao Buba, conosco bene la storia della tua cucina...e ti confesso che non posso fare a meno di ripensarci con un misto di rabbia e di stupore.
Condivido le tue osservazioni generali sulle precauzioni da seguire quando si acquista una cucina esposta in negozio, indipendentemente dalle differenze che ogni storia porta con sè.

Grazie a chi mi ha risposto, cmq ho deciso di non prenderla xk mi sono un po' informata e ho scoperto che è una cucina fatta completamente in truciolato, ank le ante. E la vorrei più di buona qualità. E inoltre il prezzo listino è di 3000 €, quindi non è un affare a 2500 essendo di esposizione

Barbie, in quale materiale vorresti una cucina? Se cerchi un materiale differente dal truciolare per le strutture devi rivolgerti a specifici marchi e moltiplicare il tuo budget per 6 o 7 (almeno).
Per le ante come alternative hai il vetro o il legno massello, ma dubito che tu riesca a trovare ante totalmente in legno massello.
Il laccato, i vari laminati, polimerici, Fenix ecc tra i materiali sintetici e l'impiallacciato li escluderesti, dunque, dato che in genere rivestono un pannello in mdf o truciolare... :roll:

Hai utilizzato la funzione "cerca" in questa sezione del forum? Giusto per farti un'idea dei materiali e un po' di chiarezza su cosa cerchi esattamente. :)

Bisogna considerare che si tratta di una cucina di bassa qualità e di esposizione quindi 2500 nn è un affare.. Ma significa pagare la cucina a pieno. Mi Sn informata e per avere qualità e un prezzo modesto devo guardare le cucine con pannello in massello+impiallacciato, tipo il marchio Arrex..

guarda che tutte le basi saranno comunque in truciolare/nobilitato o simili eh...poi penso che qualsiasi marca faccia delle ante in materiali più pregiati (massello oppure vetro/alluminio o altro ancora con prezzi a salire)...certo è che con 2500 non ci rientrerai mai nel nuovo

Barbie123 ha scritto:Bisogna considerare che si tratta di una cucina di bassa qualità e di esposizione quindi 2500 nn è un affare.. Ma significa pagare la cucina a pieno. Mi Sn informata e per avere qualità e un prezzo modesto devo guardare le cucine con pannello in massello+impiallacciato, tipo il marchio Arrex..
Perdonami se mi permetto, ma non ho capito se stai cercando una cucina che soddisfi le tue esigenze (anche estetiche) facendo i conti col tuo budget o "un'occasione". :roll:
Personalmente ritengo che ciò che fa la qualità di una cucina non è la presenza o meno di truciolare nelle strutture e nei supporti di ante e frontali.. ribadisco il mio consiglio di utilizzare la funzione "cerca" qui sul forum piuttosto che continuare a fare domande vaghe sulle varie marche di cucine alle quali continuerai ad ottenere altrettanto vaghe risposte a livello di chiacchiera da bar (voglio dire, se qualcuno su un forum di automobili ti chiedesse: "Come sono le macchine Fca? Sono di qualità? Invece le Renault? Valgono i soldi che costano o non sono per niente un'occasione?" cosa risponderesti? :roll: )
L'impiallacciatura, cioè uno strato di qualche mm di legno nobile, è comunque applicato su un supporto che non è massello ma spesso è mdf o truciolare o multistrato (chiedo agli esperti di intervenire in merito perché sicuramente avrò scritto imprecisioni e anche sciocchezze): https://www.lavorincasa.it/intarsio-e-impiallacciatura/
In massello in genere anche nelle cucine tradizionali viene fatto solo il telaio delle ante dato che un'anta totalmente in massello peserebbe moltissimo e determinerebbe un'usura precoce delle cerniere e dei meccanismi. Inoltre un'anta totalmente in massello è molto più soggetta a deformazioni (il legno è un materiale igroscopico e maggiore è il suo spessore maggiori sono le probabilità che esso risenta delle condizioni di umidità ambientale).
In ogni caso cucine classiche con ante in massello e impiallacciato le trovi nei cataloghi di ogni produttore, GDO compresa.
Se non vuoi supporti in mdf o simili devi escludere anche limpiallacciato temo. Ti rimarrebbero solo il vetro e forse il laminam (so che qualche produttore di cucine di gamma top produce anche ante in corian e in chissà quali altri tecnologicissimi materiali ma non oso immaginare il prezzo..) sul quale però ho qualche dubbio dato che forse pure la lastra di laminam viene applicata su un supporto..

Forse mi sono spiegata male. Sono un po' di giorni che giro e faccio preventivi. Quello che cerco è una cucina classica di medie qualità perché non voglio spendere troppo perché devo sostituire la mia.. Tra i vai preventivi mi è capitata una cucina in esposizione appunto la Framalis con disposizione e lunghezza richiesta da me,quindi ank nn conoscendo il marchio l'ho presa in considerazione. Ma chiedendo altri preventivi ho chiesto ank quale fosse il prezzo listino di quella cucina in esposizione che ha attirato la mia attenzione, essendo di 3000 il preventivo, 2500 non è un affare essendo stata in esposizione da un anno e in 2 negozi diversi.. E in più si trattava di una cucina cn ante senza la presenza minima di massello ma sono multiztrato e truciolare ...xcio ho lascito perdere fatte le varie vulutazioni (nn si trattava di un grande affare). Preferisco spendere un po' di più e prendere una cucina cn ante un po' più resistenti. Tutto qua. Ringrazio chi ha risp e cercherò nel forum più precisamente nella sezione cerca x chiarire i miei dubbi.

Barbie123 ha scritto:Grazie a chi mi ha risposto, cmq ho deciso di non prenderla xk mi sono un po' informata e ho scoperto che è una cucina fatta completamente in truciolato, ank le ante. E la vorrei più di buona qualità. E inoltre il prezzo listino è di 3000 €, quindi non è un affare a 2500 essendo di esposizione
Per curiosità sono stata sul sito di Framasil. Dichiarano di utilizzare casse in multistrato. Mi pare dunque che l'informazione che ti è stata data non è corretta. Non sono moltissime le case che utilizzano strutture in multistrato (correggetemi se sbaglio).

Ribadisco che la qualità non la fa il truciolare vs il massello. Puoi trovare al Mercatone (per dire) cucine con ante in massello (o meglio massello + impiallacciato, che è un sottile strato di legno nobile incollato sul truciolare che vorresti evitare... e anche tra un impiallacciato e un altro c'è un abisso in termini di qualità) a prezzi bassi, il che non significa che stai facendo un affare: magari l'impiallacciatura di quell'anta si scolla dopo pochi anni, magari dalle giunzioni non proprio perfette si infiltra umidità che gonfia il supporto sottostante, magari il telaio in massello si deforma con i vapori della cucina... magari le cerniere cedono dopo pochi anni e le guide non sostengono più il peso dei cestoni: hai acquistato una cucina con ante in massello e impiallacciato di qualità enormemente inferiore rispetto ad una cucina con ante in laminato o polimerico (volgari plastiche per farla facile) e struttura in truciolare nella quale però sono stati utilizzati materiali, collanti, vernici, macchinari, lavorazioni, meccanismi, cerniere, strutture ecc... non economici.
Con questo pippone :mrgreen: spero di aver chiarito che "massello" è tutt'altro che sinonimo di "qualità" così come "mdf" o "pannello in turciolare" non sono sinonimi di "robaccia". :wink:

Ultimissima cosa: nessuno regala nulla, quindi ti consiglio di non andare alla ricerca del prezzo come discriminante per la scelta. E' chiaro che una cucina che di listino costa 3000 euro non potrà costare meno di tot, a meno che chi te la vende non faccia volontariato (e non abbia uno show room con affitto, riscaldamento, tasse, dipendenti e fornitori da pagare).