Barbie123 ha scritto:Grazie a chi mi ha risposto, cmq ho deciso di non prenderla xk mi sono un po' informata e ho scoperto che è una cucina fatta completamente in truciolato, ank le ante. E la vorrei più di buona qualità. E inoltre il prezzo listino è di 3000 €, quindi non è un affare a 2500 essendo di esposizione
Per curiosità sono stata sul sito di Framasil. Dichiarano di utilizzare casse in multistrato. Mi pare dunque che l'informazione che ti è stata data non è corretta. Non sono moltissime le case che utilizzano strutture in multistrato (correggetemi se sbaglio).
Ribadisco che la qualità non la fa il truciolare vs il massello. Puoi trovare al Mercatone (per dire) cucine con ante in massello (o meglio massello + impiallacciato, che è un sottile strato di legno nobile incollato sul truciolare che vorresti evitare... e anche tra un impiallacciato e un altro c'è un abisso in termini di qualità) a prezzi bassi, il che non significa che stai facendo un affare: magari l'impiallacciatura di quell'anta si scolla dopo pochi anni, magari dalle giunzioni non proprio perfette si infiltra umidità che gonfia il supporto sottostante, magari il telaio in massello si deforma con i vapori della cucina... magari le cerniere cedono dopo pochi anni e le guide non sostengono più il peso dei cestoni: hai acquistato una cucina con ante in massello e impiallacciato di qualità enormemente inferiore rispetto ad una cucina con ante in laminato o polimerico (volgari plastiche per farla facile) e struttura in truciolare nella quale però sono stati utilizzati materiali, collanti, vernici, macchinari, lavorazioni, meccanismi, cerniere, strutture ecc... non economici.
Con questo pippone

spero di aver chiarito che "massello" è tutt'altro che sinonimo di "qualità" così come "mdf" o "pannello in turciolare" non sono sinonimi di "robaccia".
Ultimissima cosa: nessuno regala nulla, quindi ti consiglio di non andare alla ricerca del prezzo come discriminante per la scelta. E' chiaro che una cucina che di listino costa 3000 euro non potrà costare meno di tot, a meno che chi te la vende non faccia volontariato (e non abbia uno show room con affitto, riscaldamento, tasse, dipendenti e fornitori da pagare).