Infissi a scrigno in PVC e bachelite

Salve a tutti.
Mi chiedevo: ma com'è possibile ovunque vai, se non sei informato in materia la sorpresa e' dietro l angolo ?grrr scusate lo sfogo ma vengo al dunque.

Sto realizzando una nuova unita' immobiliare in sopraelevazione e per motivi di spazio sia porte che porte finestre saranno a scrigno.
Proprio di queste ultime mi volevo affidare ad un buon produttore con ottimo materiale (nel mio caso veka) anche se il costo e' leggermente più alto.
Beh le sorprese stanno nascendo adesso che ho pagato il 40% della cifra per inizio lavoro.

1) Il primo problema rilevato, il produttore si e' reso conto che lo spazio necessario per mettere infisso zanzariera e persiana in ferro non e' sufficiente in quanto la maniglia di apertura della persiana andrebbe ad urtare sulla zanzariera. Da premettere che appena seduto in ufficio con disegno alla mano ho dato dimensioni di muri e pilastri e lui mi tranquillizzo' dicendo tutto ok.

2) alla fine di scrigno loro non fanno un bel cavolo affermando che loro fanno la posa dell' infisso e che poi la parte a scomparsa andra' murata dall'impresa edile, di cui la parte interna coperta in carton gesso o altro materiale deciso dall'impresa edile.

3) la parte dell'infisso a scomparsa non sara' realizzata con il vetro come per l'anta mobile , ma con un pannello di bachelite che a lui produttore permette comunque di certificare l'infisso con le caratteristiche di trasmittanza rilasciate dalla casa madre.

Giusto un racconto di un artifizio usato dal produttore di infissi. Mi chiama dicendomi di incontrarci per parlarmi di una problematica che pero' si risolverà facilmente, poi mi entra col discorso dei muri che secondo lui necessitano di un cappotto termico di almeno 5cm e che secondo lui dovrei approfondire meglio il discorso della trasmittanza delle pareti che a suo dire sono deboli . Dal successivo incontro e' emersa la problematica maniglia che lui vorrebbe risolvere facendomi fare un cappotto termico dall' impresa edile cosi da avere lui lo spessore sufficiente per installare tutto .

Detto ciò' chiedo :
1) e' normale che io vengo a chiedere se fate finestra a scrigno mi viene detto di si e poi dopo firmato il contratto mi viene detto che loro non usano nessun telaio a scrigno ? Che gli unici che lo fanno sono in Germania e che costano quanto il solo infisso ?

2) la bachelite ha una trasmittanza migliore del vetro ? E il costo della bachelite e' maggiore rispetto al vetro ? Dico questo perche nel preventivo mi ritrovo che una finestra alzante scorrevole normale quindi con 2 vetri costa di meno rispetto a una finestra alzante scorrevole a scrigno di pari dimensioni.

Deluso da quanta m...a c e' in giro spero di trovare info per correggere errore col minor costo possibile .

Re: Infissi a scrigno in PVC e bachelite

Scusa, ma la domanda principale è: BACHELITE?
Usa la bachelite per isolare? Mi sembra una supercazzola. In bachelite facevano i telefoni...
Sistema scrigno per Veka non esiste a catalogo, ma viene realizzato combinando i profili dei vari sistemi (risultato comunque buono)
In passato mi è capitato di far assistenza in situazioni simili. Abbiamo studiato un sistema di copertura realizzato con l'impresa per nascondere il serramento. Il tutto ben prima del contratto, ma ancora in fase di preventivo.
Quanto è spesso il muro?
Zanzariere possono usare sistemi plissettati da 22mm...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Purtroppo sono un semplice cliente ignorante in materia e non comprendo nell'immediato quello che mi viene riferito e pensare che questa ditta compare come prima in Campania dal sito veke e dal sito finestraitaliana.
Lo spazio disponibile e' un termoblocco da 25 da grezzo poi che ci possiamo mettere 3cm dentro e fuori di intonaco ...e arriviamo a 31cm, quello degli infissi necessita din
1)17cm per l'alzante
2) 6cm per la zanazariera (di tipo carrarmato)
3) 7cm di persiana
4) minimo 2cm di spazio per l interno per mettere il pannello
Totale 32cm minimo .
Tra l altro nel preventivo noto che l infisso di 180(90+90) di larghezza non scrigno quindi 2 vetri costa 3935€ e invece quello di pari dimensioni per lo scrigno mi viene 4450€ e adesso che so che la bachelite e' anche meno performante del vetro gli chiederò da dove esce questa differenza di prezzo più alta .

Comunque rimane il fatto che mi sento davvero fregato e non so se riuscirò ad ottenere qualcosa di buono .

hai un preventivo che tutte le indicazioni?
potresti recedere dal contratto....
la questione del cappotto: dal momento che stai realizzando una sopraelevazione DEVI avere un termotecnico o un esperto CasaClima che ti segua e ti dica cosa devi fare per isolare.
Non è l'impresa che sceglie!!!!!
E' il progettista che decide!!!!
E mi sembra strano che non sia stato previsto un cappotto........ molto strano.... :shock:

qualche aggiornamento.
Dopo aver avuto un confronto con quello degli infissi e l'impresa edile è emerso che:

1) il cappotto termico non è necessario considerando la zona termica e i calcoli dichiarati presentati rientrano tranquillamente nei parametri richiesti per legge, questo detto dall'architetto che segue i lavori e pratica.

2) per i dubbi sugli infissi l'impresa ha detto che la parte fissa verrà chiusa con un pannello di bachelite a sandwich con polistirene, che a suo dire ha una caratteristica termica molto vicina ad un vetro 33.1-15+gasargon-33.1 4s selettivo e anche il costo è molto simile.

3) alla domanda perchè due infissi pari dimensioni, uno con pannello bachelite/polistirene (sarebbe quello a scrigno) e l'altro con vetro (non a scomparsa) avessero differenza di prezzo di 500€ a favore di quello a scrigno, mi viene risposto perchè in quello a scomparsa c'è un lavoro tecnico e mi ha fatto l'esempio del consiglio che loro danno a l'impresa edile nella realizzazione del pannello in cartongesso da mettere sulla parte interna dell'infisso.

Onestamente non essendo del campo non ho saputo controribattere anche perchè rimane sempre il fatto che il cassonetto non viene comunque realizzato da loro.

Resto al momento dell'opinione che in edilizia il 99% delle imprese ti fa sempre uno sgarbo o ti nasconde qualcosa per truffarti.

Mi spiace per la mancanza di fiducia. In realtà non capisco una cosa: se c'è un architetto che si preoccupa di progettare l'involucro, compresi i calcoli necessari e l'adempimento delle pratiche burocratiche, e se questo architetto è pagato da te per fare gli interessi tuoi, per quale motivo non individui in lui la responsabilità di quello che ti sta succedendo? Se c'è un architetto che progetta, l'impresa esegue, senza prendersi troppe libertà...
Ma forse c'è qualcosa che mi sfugge...
Sei incorreggibile. Sallo.

consiglio che loro danno a l'impresa edile nella realizzazione del pannello in cartongesso da mettere sulla parte interna dell'infisso
Anche qui si torna sulla questione: non è il serramentista a dar "consigli" all'impresa!!!
C'è un progettista, c'è un esperto "energetico", c'è un DL che sono PAGATI da te proprio per fare questo lavoro che, come ti dicevo poco sopra, non è più fatto di consigli, ma da verifiche scientifiche, da calcoli, da analisi.
Non si improvvisa più nulla!

E proprio per questo motivo la differenza di costo non può risiedere nel "consiglio"!!!

Non capisco i 17 cm dell'alzante.
se l'infisso deve scorrere all'interno del controtelaio a scomparsa sarà al massimo 10 cm, non è mica un'alzante tradizionale dove ci sono 2 ante che scorrono una sull'altra.

io una fetta di muratura esterna da 10/15 cm la farei
Richiedi gratuitamente l'invio dell'esclusiva guida:
Come scegliere consapevolmente la tua nuova porta blindata:

https://www.portablindata.it/infobox-porta-blindata/yt/

mauromaz ha scritto:Non capisco i 17 cm dell'alzante.
se l'infisso deve scorrere all'interno del controtelaio a scomparsa sarà al massimo 10 cm, non è mica un'alzante tradizionale dove ci sono 2 ante che scorrono una sull'altra.

io una fetta di muratura esterna da 10/15 cm la farei
Nella pratica è un telaio di un normale alzante scorrevole quindi 17 cm dove una parte viene murata.

Ungiornodifinestate ha scritto:Non farei mai e poi mai un serramento scrigno a casa mia.
Ai clienti che me lo chiedono a tutti i costi rispondo che rinuncio a fare il lavoro.

Sono solo problemi, di tutti i generi, dopo di che ci può anche stare che io non sia in grado di progettare ed eseguire il lavoro.
Saluti
beh considera che essendo un ambiente molto piccolo per ottimizzare gli spazi ho dovuto per forza di cose fare tutte scorrevoli tranne nei 2 bagni.
Che tipo di problemi intendi?

Ad ogni modo non essendo un tecnico posso solo fidarmi di quello che leggo e delle recensioni di alcuni produttori, vedi finestraitaliana.it.
Se poi anche questo non basta a fare la scelta giusta :shock: :? :cry:

josef77 ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:Non farei mai e poi mai un serramento scrigno a casa mia.
Ai clienti che me lo chiedono a tutti i costi rispondo che rinuncio a fare il lavoro.

Sono solo problemi, di tutti i generi, dopo di che ci può anche stare che io non sia in grado di progettare ed eseguire il lavoro.
Saluti
beh considera che essendo un ambiente molto piccolo per ottimizzare gli spazi ho dovuto per forza di cose fare tutte scorrevoli tranne nei 2 bagni.
Che tipo di problemi intendi?

Ad ogni modo non essendo un tecnico posso solo fidarmi di quello che leggo e delle recensioni di alcuni produttori, vedi finestraitaliana.it.
Se poi anche questo non basta a fare la scelta giusta :shock: :? :cry:
Se dovesse entrare l'acqua in quella soglia ti faccio i miei migliori auguri!

Progettammo anche noi un sistema del genere parecchi anni fa, un errore che non ho mai ripetuto e sulla schiena ho 38 anni di esperienza.

Di nuovo tanti auguri.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

L'alzante scorrevole classico ha bisogno dl doppio binario, l'alzante a scomparsa no.
Almeno per quelli che realizzo io.
Quando mi chiedono di far scorrere oltre alla finestra anche un altro elemento, il cassonetto che realizzo è un doppio scomparto e cioè, come se accoppiassi due cassonetti di cui, uno dedicato solo all'infisso e l'altro per la grata ad esempio.
Perché si realizza questa divisione? per migliorare la tenuta termica della parete del cassonetto.
Richiedi gratuitamente l'invio dell'esclusiva guida:
Come scegliere consapevolmente la tua nuova porta blindata:

https://www.portablindata.it/infobox-porta-blindata/yt/

adesso ho capito perchè ci teneva a dire quello degli infissi che è importante la copertura del tetto proprio per le infiltrazioni....infiltrazioni però che resterebbero fuori dall'appartamento mi pare di capire.
Approfondirò il discorso e vi aggiorno. Incrocio le dita :shock:

mauromaz ha scritto:L'alzante scorrevole classico ha bisogno dl doppio binario, l'alzante a scomparsa no.
Almeno per quelli che realizzo io.
Quando mi chiedono di far scorrere oltre alla finestra anche un altro elemento, il cassonetto che realizzo è un doppio scomparto e cioè, come se accoppiassi due cassonetti di cui, uno dedicato solo all'infisso e l'altro per la grata ad esempio.
Perché si realizza questa divisione? per migliorare la tenuta termica della parete del cassonetto.
.

il produttore di infissi mi ha spiegato che non fa altro che montare l'infisso classico quindi tenuta termica 100%.
Tu invece intendi per cassonetto lo scrigno classico come per le porte?