Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare la mia primissima cucina e ho bisogno di aiuto..
io e il mio compagno abbiamo girato 10mila showroom facendoci fare i vari preventivi, guardando e toccando con mano i vari mobili. Tra tutte le varie proposte siamo quasi giunti alla conclusione, la sfida finale è tra ARREDO3 e VENETA CUCINE.
allo stesso prezzo quale è meglio scegliere e perchè?
perchè una al posto dell'altra e viceversa?
mi aiutate anche a capire meglio quale top scegliere e perchè?
sono indecisa tra un hpl e un quarzo wave.. ( lo so sono due cose diverse.. ma visivamente mi piacciono e non intendendomene, posso basarmi solo sulla vista ..)
Ps. vostre esperienze con le due marche?
Spero in vostri consigli =) grazie!!
Re: Veneta cucine o Arredo3
#2avrete girato 10mila rivenditori ma evidentemente lo avete fatto con superficialità oppure siete andati in posti sbagliati perché dopo 10mila showroom avreste dovuto capire 1) l'importanza del rivenditore e 2) la differenza, pregi e difetti, dei due tipi di piani (che appunto un rivenditore professionale vi avrebbe illustrato).
con queste premesse rischiate di fare un acquisto sbagliato, provate a rivolgervi in modo differente ai punti vendita cercando di approcciare con serietà il rivenditore.
con queste premesse rischiate di fare un acquisto sbagliato, provate a rivolgervi in modo differente ai punti vendita cercando di approcciare con serietà il rivenditore.
#3non ho capito il tuo messaggio.
siamo andati in posti come lube, veneta cucine, arredo 3, arredissima , scavolini.
No credo di aver girato a vuoto.
HO tratto le mie conclusioni e sto chiedendo informazioni sulle due su cui sono indecisa che sinceramente mi appaiono molto similari sia come materiali, come cerniere e rifiniture e top.
Spiegami te, visto il tuo messaggio saccente cosa non avrei capito o cosa non ci hanno illustrato che tu sai invece.
siamo andati in posti come lube, veneta cucine, arredo 3, arredissima , scavolini.
No credo di aver girato a vuoto.
HO tratto le mie conclusioni e sto chiedendo informazioni sulle due su cui sono indecisa che sinceramente mi appaiono molto similari sia come materiali, come cerniere e rifiniture e top.
Spiegami te, visto il tuo messaggio saccente cosa non avrei capito o cosa non ci hanno illustrato che tu sai invece.
#4Per quanto riguarda le marche che hai indicato, considera che tutti le aziende di livello medio basso si equivalgono, al limite la differenza la fanno i materiali quindi scegli quella che più ti piace.
Per quanto riguarda il top, ogni materiale ha pregi e difetti...devi saperli e scegliere.
Ti faccio un esempio, io adoro il corian perché mi piace al tatto alla vista e permette di realizzare soluzioni di design senza giunte, però ha caratteristiche scarse come resistenza al calore quindi molti lo considerano una pessima scelta... per me è più importante l estetica che appoggiarci una pentola quindi ne ne frego e mi faccio tutta la cucina in corian! Capisci cosa intendo..ognuno i propri soldi li spende come vuole
Se vuoi il massimo della praticità resistenza, ci appoggi pentole bollenti, li tagli il salame, ci fai quel che vuoi...ed esteticamente pure bello, è il gres, commercializzato con nomi diversi ma sempre gres... valutalo!
Hpl per quanto meglio di un melaminico sempre stessa famiglia è...quindi un materiale “povero” ed acqua e calore ci vanno poco d accordo.
Vari quarzi, quarziti, ed affini sono tutti polveri di materiali lapidei e resina, belli, resistenti, abbastanza performanti ma chi più o chi meno assorbono quindi se ti cade l aceto o il vino risso e non lo togli subito la macchia resta
Tra i due... meglio quarzo che hpl! Ma valuta il gres, se ti piace il quarzo è molto simile con prestazioni 100 volte superiori e di prezzo cambia poco.
P.s. Di dove sei? Nel caso non fossi lontana da Milano ti posso suggerire dove andare
Per quanto riguarda il top, ogni materiale ha pregi e difetti...devi saperli e scegliere.
Ti faccio un esempio, io adoro il corian perché mi piace al tatto alla vista e permette di realizzare soluzioni di design senza giunte, però ha caratteristiche scarse come resistenza al calore quindi molti lo considerano una pessima scelta... per me è più importante l estetica che appoggiarci una pentola quindi ne ne frego e mi faccio tutta la cucina in corian! Capisci cosa intendo..ognuno i propri soldi li spende come vuole

Se vuoi il massimo della praticità resistenza, ci appoggi pentole bollenti, li tagli il salame, ci fai quel che vuoi...ed esteticamente pure bello, è il gres, commercializzato con nomi diversi ma sempre gres... valutalo!
Hpl per quanto meglio di un melaminico sempre stessa famiglia è...quindi un materiale “povero” ed acqua e calore ci vanno poco d accordo.
Vari quarzi, quarziti, ed affini sono tutti polveri di materiali lapidei e resina, belli, resistenti, abbastanza performanti ma chi più o chi meno assorbono quindi se ti cade l aceto o il vino risso e non lo togli subito la macchia resta
Tra i due... meglio quarzo che hpl! Ma valuta il gres, se ti piace il quarzo è molto simile con prestazioni 100 volte superiori e di prezzo cambia poco.
P.s. Di dove sei? Nel caso non fossi lontana da Milano ti posso suggerire dove andare
#5documentandomi su internet avevo cmq capito che la veneta cucine e arredo 3 si posizionano in una fascia media
non vorrei spendere 8mila euro e avere una cucina simil ikea..
tra le due, le differenze?
per il top meglio il quarzo quindi? ovviamente non appoggio pentole bollenti e non tiro secchiate d'acqua
non vorrei spendere 8mila euro e avere una cucina simil ikea..

per il top meglio il quarzo quindi? ovviamente non appoggio pentole bollenti e non tiro secchiate d'acqua

#6Guarda che le cucine dell Ikea non sono molto diverse, a parte i marchi di livello alto (valcucine boffi dada ecc) che hanno soluzioni tecnologicamente superiori, il resto è tutto uguale...la casse sempre in melaminico sono le cerniere sempre uguali sono ecc ecc
La differenza la fanno I MATERIALI! Una cucina Ikea con ante in vetro o laccate e top in quarzo è di qualità migliore di una veneta in laminato.
La differenza la fanno I MATERIALI! Una cucina Ikea con ante in vetro o laccate e top in quarzo è di qualità migliore di una veneta in laminato.
#7le due marche da quel poco che mi è parso di capire a pari finiture sono paragonabili (stessa fascia di prezzo)...io le ho viste molto distrattamente (assieme a lube, stosa....) e non ho percepito differenze apprezzabili.anya ha scritto:documentandomi su internet avevo cmq capito che la veneta cucine e arredo 3 si posizionano in una fascia media
non vorrei spendere 8mila euro e avere una cucina simil ikea..![]()
per il top: indubbiamente un ottimo laminato hpl è più pratico, resistente, economico di un agglomerato di quarzo...tuttavia non penso che in questa fascia di prezzo ci siano dei laminati ottimi (l'unico fatto veramente bene tra quei pochi che ho visto è quello valcucine...ormai i laminati fatti come si deve è difficile trovarli). poi a me il laminato fa schifo (ce l'ho in cucina da quasi 30 anni ormai ed è praticamente come nuovo, però è un laminato che attualmente veneta si sogna). l'agglomerato di quarzo secondo me è già più bello alla vista ed al tatto (non di quelli che vogliono assomigliare al marmo però...) ed io tra i due forse lo preferirei (anche se c'è il rischio macchia e la minima imperfezione lo rende orrendo a mio parere). il gres (tipo dekton) è sicuramente il più versatile e resistente (acciaio escluso) anche se più costoso, inoltre a me specialmente al tatto fa cagare (a me sembra molto più economico rispetto al mio laminato di 30 anni fa...sa proprio di piastrella). vedili di persona e prendi quello che ti piace di più.
comunque sia, quello che (penso) volesse dire bayeen è: il rivenditore è importantissimo più ancora del marchio della cucina e dei materiali...un vero professionista avrebbe dovuto indicarti tutti i pregi e difetti dei vari materiali e dato che hai girato molti posti è strano che nessuno ti abbia detto nulla a riguardo, di conseguenza la tua preferenza deve andare ad un rivenditore serio e professionale che sappia spiegarti le varie differenze. io ad esempio ho visto molte cucine dal vivo ed ho visitato seriamente solo 3 showroom: chi più chi meno (con il marchio più economico il rivenditore era meno preparato ma comunque ci ha messo impegno e gentilezza ed ha cercato di essere il più chiaro possibile, e l'ho apprezzato molto) mi hanno spiegato in maniera chiara le varie differenze così da poter scegliere...uno dei marchi da me inizialmente preso in considerazione aveva invece un rivenditore che puntava solo a vendere il prima possibile una qualsiasi cucina senza nemmeno ascoltare le mie esigienze: inutile dire che non mi ha più visto
#8Sono di MilanoVecchioSetter ha scritto: P.s. Di dove sei? Nel caso non fossi lontana da Milano ti posso suggerire dove andare

Mi riesci a suggerire dove andare?
#9posso chiederti qual'è questo marchio? E se sei in zona Milano posso chiederti se è un rivenditore di Milano in modo da evitarlo?twistdh ha scritto:[quote="anya"
comunque sia, quello che (penso) volesse dire bayeen è: il rivenditore è importantissimo più ancora del marchio della cucina e dei materiali...un vero professionista avrebbe dovuto indicarti tutti i pregi e difetti dei vari materiali e dato che hai girato molti posti è strano che nessuno ti abbia detto nulla a riguardo, di conseguenza la tua preferenza deve andare ad un rivenditore serio e professionale che sappia spiegarti le varie differenze. io ad esempio ho visto molte cucine dal vivo ed ho visitato seriamente solo 3 showroom: chi più chi meno (con il marchio più economico il rivenditore era meno preparato ma comunque ci ha messo impegno e gentilezza ed ha cercato di essere il più chiaro possibile, e l'ho apprezzato molto) mi hanno spiegato in maniera chiara le varie differenze così da poter scegliere...uno dei marchi da me inizialmente preso in considerazione aveva invece un rivenditore che puntava solo a vendere il prima possibile una qualsiasi cucina senza nemmeno ascoltare le mie esigienze: inutile dire che non mi ha più visto
Grazie
#10il rivenditore era in provincia di torino...a milano ne conosco uno che mi è parso molto valido (mi ero solo informato per una cappa però) ma che tratta cucine ilve (quindi di tutt'altro prezzo rispetto a veneta, percciò immagino fuori budget).
in ogni caso il marchio era zecchinon: subito mi era sembrato un pelo migliore degli altri (lube, stosa, veneta e similari), ma in realtà (anche senza considerare il venditore che non mi è piaciuto) è esattamente sullo stesso livello o comunque a me è sembrato così (anche perchè i prezzi quelli sono).
ho trovato maggiori differenze (di materiali, personalizzazione e qualità generica) tra marchi di livello più alto sinceramente...sulla fascia più "economica" ho trovato un po' più valide delle altre le cesar (ma sinceramente non so se costino come veneta o un po' di più)
in ogni caso il marchio era zecchinon: subito mi era sembrato un pelo migliore degli altri (lube, stosa, veneta e similari), ma in realtà (anche senza considerare il venditore che non mi è piaciuto) è esattamente sullo stesso livello o comunque a me è sembrato così (anche perchè i prezzi quelli sono).
ho trovato maggiori differenze (di materiali, personalizzazione e qualità generica) tra marchi di livello più alto sinceramente...sulla fascia più "economica" ho trovato un po' più valide delle altre le cesar (ma sinceramente non so se costino come veneta o un po' di più)
#11Un appunto sul corian: oltre ad essere un materiale molto costoso, il problema principale a mio parere non è la sensibilità al calore (a parte gres/dekton, tutti i materiali hanno in misura diversa questo problema ed è peraltro sufficiente l'utilizzo di sottopentola per evitare danni) quanto l'estrema facilità con cui si graffia.
Il mio piano, finitura opaca (bellissima appena arrivato, a parte i grossi problemi nelle zone saldate), a distanza di due mesi è tutto un solco e un graffio, ha la stessa durezza di una superficie laccata..
e dire che uso i sottopentola e i taglieri.. ma lo stesso micromovimento del tagliere ha creato innumerevoli graffi (si vedono bene nella zona in cui lo uso).. ed un piano sul quale non puoi poggiare un piatto o un tagliere in plastica perché si segna (se non sposti le cose sollevandole con movimenti verticali) a mio parere è assolutamente inutile in cucina.
Non parliamo delle macchie, caffè e frutta/verdura sopratutto: fino ad ora con la candeggina pura sono riuscita ad ottenere buoni risultati ma devo comunque utilizzarla 1-2 volte alla settimana.. per l'ambiente non è il massimo..
Se mai riuscirò ad avere la cucina che vorrò, top rigorosamente in laminato e lavello vitrotek (quello di mia madre, bianco candido, è perfetto dopo un anno e mezzo senza necessità di ricorrere all'ipoclorito).
Il mio piano, finitura opaca (bellissima appena arrivato, a parte i grossi problemi nelle zone saldate), a distanza di due mesi è tutto un solco e un graffio, ha la stessa durezza di una superficie laccata..

Non parliamo delle macchie, caffè e frutta/verdura sopratutto: fino ad ora con la candeggina pura sono riuscita ad ottenere buoni risultati ma devo comunque utilizzarla 1-2 volte alla settimana.. per l'ambiente non è il massimo..
Se mai riuscirò ad avere la cucina che vorrò, top rigorosamente in laminato e lavello vitrotek (quello di mia madre, bianco candido, è perfetto dopo un anno e mezzo senza necessità di ricorrere all'ipoclorito).
#12Sono passati oltre 10 anni dai miei primi interventi sul forum e dopo le miliardi di volte nelle quali si è ripetuta la FONDAMENTALE importanza del RIVENDITORE rispetto alla poca importanza del marchio (soprattutto come in questo caso dove i marchi sono sulla stessa fascia) e ancora si è qua a ripetere le stesse cose senza che le si capisca.bayeen ha scritto:avrete girato 10mila rivenditori ma evidentemente lo avete fatto con superficialità oppure siete andati in posti sbagliati perché dopo 10mila showroom avreste dovuto capire 1) l'importanza del rivenditore e 2) la differenza, pregi e difetti, dei due tipi di piani (che appunto un rivenditore professionale vi avrebbe illustrato).
Bah!!!
PS: cara bayeen, dovrebbero farti un monumento alla pazienza

Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
#13@coolors: hai ragione, molti nuovi iscritti non si leggono le vecchie discussioni e quindi pongono sempre le solite domande a cui si è già dato risposta...c'è da dire a loro (parziale
) discolpa che andare a beccarsi le discussioni di 10 anni fa è complicato...in ogni caso in tutti i forum la maggior parte dei nuovi iscritti non si legge mai le vecchie discussioni, funziona così purtroppo
io sono iscritto da poco ma anche solo prima di approcciarmi all'acquisto della nuova cucina mi sono letto centinaia di discussioni (tra cui i tuoi interventi, quelli di cla e di molti altri) che mi hanno richiesto molto tempo ma sono state MOLTO utili.

io sono iscritto da poco ma anche solo prima di approcciarmi all'acquisto della nuova cucina mi sono letto centinaia di discussioni (tra cui i tuoi interventi, quelli di cla e di molti altri) che mi hanno richiesto molto tempo ma sono state MOLTO utili.
#14coolors ha scritto:Sono passati oltre 10 anni dai miei primi interventi sul forum e dopo le miliardi di volte nelle quali si è ripetuta la FONDAMENTALE importanza del RIVENDITORE rispetto alla poca importanza del marchio (soprattutto come in questo caso dove i marchi sono sulla stessa fascia) e ancora si è qua a ripetere le stesse cose senza che le si capisca.bayeen ha scritto:avrete girato 10mila rivenditori ma evidentemente lo avete fatto con superficialità oppure siete andati in posti sbagliati perché dopo 10mila showroom avreste dovuto capire 1) l'importanza del rivenditore e 2) la differenza, pregi e difetti, dei due tipi di piani (che appunto un rivenditore professionale vi avrebbe illustrato).
Bah!!!
PS: cara bayeen, dovrebbero farti un monumento alla pazienza![]()
grande saggio..che noia la gente che sa solo buttare parole al vento..
mi sono letta alcune discussioni su questo forum , non aspettavo che me lo venissi a dire tu.
ho letto che in molte discussioni si dice che è importante il venditore.....
ci ho a che fare tutti i giorni per lavoro con i venditori.. e se uno ti vuol vendere la merd@ ed è un bravo venditore riesce a vendertela.
Ovviamente è importante l'assistenza e le spiegazioni che ti danno in corso d'opera, ma credo sia tanto importante quanto la scelta della marca/ materiali etc..
credo che il mio discorso sia lineare.
prego di dare risposte solo consone alla mia richiesta e di non sputare inutili sentenze.
grazie!
#15Caro twistdh, se sono presenti moderatori, difficilmente viene permesso il ripetersi di domande triste e ritrite.
In passato scrivevo in altri due forum (uno sui 'metanari' automobilistici e uno sul nuoto) dove venivano immediatamente bloccati (sul sito dei metanari è ancora così) utenti nuovi che postavano domande a cui si era già risposto in passato e fortemente invitati prima di postare qualsiasi intervento a leggersi lo storico del forum.
Ma senza un moderatore, un forum tipo questo diventa una giungla senza regole e l'ultimo intervento ne è un esempio
PS: in questo forum, come in tutti peraltro, gli aiuti migliori li danno gli utenti professionali che vi scrivono, in questo forum gli utenti professionali sono quasi tutti rivenditori. Ora, caro twistdh, spiegami quale genio può pensare di chiedere aiuto dimostrando fin dal suo primo intervento disprezzo per il lavoro di chi dovrebbe dargli aiuto. Una barzelletta
In passato scrivevo in altri due forum (uno sui 'metanari' automobilistici e uno sul nuoto) dove venivano immediatamente bloccati (sul sito dei metanari è ancora così) utenti nuovi che postavano domande a cui si era già risposto in passato e fortemente invitati prima di postare qualsiasi intervento a leggersi lo storico del forum.
Ma senza un moderatore, un forum tipo questo diventa una giungla senza regole e l'ultimo intervento ne è un esempio

PS: in questo forum, come in tutti peraltro, gli aiuti migliori li danno gli utenti professionali che vi scrivono, in questo forum gli utenti professionali sono quasi tutti rivenditori. Ora, caro twistdh, spiegami quale genio può pensare di chiedere aiuto dimostrando fin dal suo primo intervento disprezzo per il lavoro di chi dovrebbe dargli aiuto. Una barzelletta

Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!