Re: Top Tavolo in Quarzite pietra naturale--- Una pazzia??

La mia potenziale preoccupazione per il peso di un top tavolo in Quarzite non è una preoccupazione che il base del tavolo non lo reggerebbe. Sono più che sicura che gli artigiani che sto pensando di commissionare per costruire per me un base tavolo in legno sono esperti nel mestiere e sanno perfettamente come costruirne una che può reggere il peso. I miei dubbi sono tutto sul esattamente quanto difficile sarebbe spostare il tavolo quando necessario. Non ho idea come immaginarlo. Cioè, se voglio spostare un tavolo costruito bene con base in legno e top in Quarzite spessore 3 cm (90 x 90 se quadrato oppure un cerchio di 100 cm diam) --- richiederebbe tutta la forza che abbiamo io ed il mio marito (cardiopatico) insieme per spingerlo anche soltanto 40 cm distanza?? (assumendo tavolo ha dei feltrini sotto e pavimento ha mattonelle in ceramica, e vogliamo semplicemente fare scivolare il tavolo, non prenderlo di peso in braccio) O è una cosa che, anche se pesa un bel po di più di un tavolo comune, potrei comunque pensare di fare da sola (quei 40 cm) senza che sembrerebbe che sto spostando una montagna?
Ultima modifica di slr il 12/01/19 11:40, modificato 1 volta in totale.

Molto interessante questa tua idea, mamma santina!! Quindi esisterebbero ruote per mobili abbastanza robuste per svolgere questo lavoro?
Poi, sul falengname--- Non ho dubbi sulle sue capacità technica nel costruire mobili basi in legno che possono sopportare top pesante--- Ma non credo che sia un artista o esperto in design... Quindi i dubbi sollevati da Bayeen di risultati magari infelici ottenute per costi forse alti rimane... (Cerco un "look" molto semplice, ma armonioso)

slr ha scritto:...Quindi i dubbi sollevati da Bayeen di risultati magari infelici ottenute per costi forse alti rimane... (Cerco un "look" molto semplice, ma armonioso)
beh ovviamente facendoti fare qualcosa su misura il rischio c'è...sta proprio a te che, assieme a chi ti fa il lavoro, devi metterti li e studiare bene il progetto in modo che stia su (questo è compito di chi te lo fa) e che sia bello e pratico (questo dipende da te). io per capire come sorreggere la parte sospesa di top ci ho messo un po' ed ho avuto un grandissimo aiuto da parte dell'arredatore che mi ha dato tante idee compatibili con le mie richieste...spero solo che me lo realizzino come voglio senza chiedere delle cifre esorbitanti :shock:

mettendo delle ruote bloccabili (come giustamente suggerito da mamma santina) annulli il problema dello spostamento: certo è che devi fare in modo di rendere piacevole ed armonioso un tavolo con dei componenti aggiuntivi :D

il mio top sarà spesso 2cm: 3cm sono tanti e ovviamente peserebbe molto di più, ma se ti piace più spesso...li è questione di gusti.

Stavo pensando proprio adesso che forse, per il Tavolo top in quarzite, 3 cm spessore non sarà necessario. Guardando ai foto online di tavoli rotondi con top in marmo (quello vero, non i cosiddetto "supemarmi") , non ho l'impressione che sono cosi spesso. Quindi forse per il mio tavolo in Quarzite potrei usare spessore 2 cm. (Per sapere, serve il parere esperte del marmista insieme con quello del falegname che farebbe il sopporto... ) Stavo pensando a 3 cm perché è quello che probabilmente mi servirebbe per il piano lavoro per motivi tecnici. (Vorrei mettere un piano cottura induzione e quel 1 cm in più di elevazione mi aiuta ad avere tanto spazio sotto per aerazione. In più, vorrei mettere un lavello sottotop, e da quello che ho imparato in questo forum, un spessore di 3 cm meglio consente di curvare i bordi del foro che sarà sopra il lavello. E bordi curvi potrebbe aiutare un po a ridurre il rischio di scheggiare i bordi. (che scheggerò comunque, ma almeno ridurre il rischio non guasta) Sto pensando di chiedere, se possibile, un profilo mezzo toro, sia intorno al lavello che sui bordi esterni esposti del piano lavoro e anche del top tavolo. Lo so, lo so --- Profili arrotondati e spessori non superfine sono molto "old style". A me va bene cosi. :)

Il che mi porta ad un altra domanda che dovrei chiedere a Marmotex o marmista: Lo so che dopo il marmista fa i tagli, deve applicare i prodotti per trattamenti Kproof ai bordi tagliati (Le superfici non tagliati sono già trattati in modo industriale) Spero che non ci sono problemi nel applicare a mano i prodotti Kproof su bordi curvati? Dubito che sarà un problemma, ma vorrei chiedere lo stesso.

Il rappresentante dello Marmotex ha risposto al mio e-mail oggi dicendo che preferisce discutere via telefono della possibilità di servirmi dal continente, e rispondere alle mie altre domande. Quindi parleremo Martedi. (a martedi!!) Io, nel frattempo, ho notato che vicino a Torino c'è un grande marmista trasformatore, esperte nel fare top cucina (Campra Marmi) che usa, tra altro, il Marmotex Kproof. Forse il rappresentante Marmotex mi suggerirà di parlare con loro. Far viaggiare i prodotti finiti da Torino a casa mia sembra, a me, fattibile--- Da Torino a Genova non è cosi lontano, e da Genova c'è il traghetto che arriva al lato di Sardegna dove abito io. (Costerà uno sproposito??) Sto già sognando un viaggio per andare a parlare con i marmisti Campra e visionare le lastre e portare a casa dei campioni per guardarli con la cucina. Ci sono voli low cost che potrei prendere... Sogno sogno.... ---ma forse sarà proprio quest'aspetto della distanza e trasporto oltre mare che è la vero pazzia che mi obbligerà a cambiare di nuovo idea :(

Per quanto riguarda tutto l'ancora non definito progetto sognato, quoto te, twistdh:
twistdh ha scritto:spero solo che me lo realizzino come voglio senza chiedere delle cifre esorbitanti
Amen.