Consiglio apertura box doccia

Ciao a tutti! sono nuovissima nel forum perché per la prima volta alle prese con casa nuova in costruzione. Ho un dubbio sul box doccia, che verrà fatto su misura in vetro, ad angolo, con una parte fissa dalla parte dei sanitari e una porta apribile sull'altro lato. La doccia è 80x120 e l'impresa mi ha consigliato l'apertura verso l'esterno ma mi sembra sia scomoda perché a) bagna il pavimento b) sulla parete adiacente c'è la porta d'ingresso al bagno.

Mi chiedo: perché non farla aprire verso l'interno? Si fa o non si fa?

Grazie a tutti!
Elli

Re: Consiglio apertura box doccia

Cioa.
Io ho un box doccia delle tue stesse misure con apertura verso l'esterno. Credo che verso l'interno sia molto scomodo perchè occupa aprendosi lo spazio dove ci sei tu! :) . In mansarda ho invece un box 80x100 con porta doppia, tipo saloon, che si apre sia verso l'interno che verso l'esterno.
Spero di esserti stata utile.
Monica

Devo chiedere a mio figlio.... :)
E bella esteticamente e anche pratica. Credo che lui la usi nei due sensi a seconda che entri o esca dalla doccia. Quindi trovo qualche goccia sul pavimento dopo l'utilizzo. Ma basta un tappetino e tutto si risolve. Quella della doccia grande è più scenografica. Ma in generale è una doccia che usiamo davvero poco avendone un'altra nel bagno di servizio. Mio marito sa che se la usa poi deve passare il tergivetro....

io ho una doccia di circa 80*135 in muratura: miscelatore e doccetta sono in una nicchia sul lato corto, mentre l'ingresso in doccia è nel lato opposto ma sul lato lungo. non ho alcuna porta, c'è semplicemente l'apertura e non ho particolari problemi di schizzi perchè i pochi che escono finiscono sul tappetino...in questo modo non ho porte in vetro da pulire.

non si fa verso l'interno perchè, se per disgrazia qualcuno ha un malore sotto la doccia o semplicemente cade, per tirarlo fuori devi rompere un cristallo.

la saloon è, a mio modesto parere, l'ideale se hai la doccia in nicchia.

nel tuo caso però, hai spazio a sufficienza (120 cm) per fare una apertura scorrevole. se non ti piace o non ti è comoda l'anta con apertura verso l'esterno, credo sia la soluzione migliore.

Confermo che la misura 120 cm va benissimo per la scorrevole, la mia è così e si entra esce senza problemi.
Le fanno addirittura con lato da 100cm, in tal caso però diventa davvero piccolina.
Per la dimensione dell'apertura, basta verificare sui siti dei vari produttori, di solito per i vari modelli si trovano tutti le misure.