twistdh ha scritto:@qsecofr: grazie per la spiegazione tecnica! Pensavo proprio che il pet fosse fatto con bottiglie riciclate...forse quindi ikea lo fa nero proprio perché usando bottiglie riciclate (quindi plastica non pura) non riuscirebbe a dare un altro colore soddisfacente...
questa la loro spiegazione

che poi mi chiedo, perche' bottiglie riciclate giapponesi?La cucina è disponibile nella finitura grigio antracite opaco: «Esteticamente, volevamo sembrasse quasi come una pratica T-shirt nera, un modello senza tempo», spiega il direttore creativo dei Form Us With Love John Löfgren.

La sostenibilità è ormai un elemento imprescindibile del design come testimoniano i numerosi progetti realizzati secondo criteri che rispettano l’ambiente. E così ad esempio una bottiglia di plastica non è più un semplice rifiuto, bensì una preziosa risorsa che può dar vita addirittura a una cucina. Il progetto è targato Ikea e studio Form Us With Love che, dopo due anni di ricerche, hanno sviluppato le ante Kungsbacka formate da un nuovo materiale: una lamina plastica ricavata da bottiglie in Pet provenienti dalla raccolta differenziata delle città giapponesi.
La nuova cucina, disponibile dal 1 febbraio in tutto il mondo, porta la firma anche dell’italiana 3B che ha realizzato il progetto, come racconta il responsabile dello sviluppo dell’azienda Marco Bergamo: «La più grande sfida era creare un laminato riciclato che avesse gli stessi requisiti qualitativi del materiale vergine. Ci siamo impegnati a trovare una soluzione senza compromessi né sul piano della qualità né sul prezzo».
«Dobbiamo imparare a usare le risorse del pianeta in modo intelligente», aggiunge Anna Granath responsabile del team Ikea che ha sviluppato il prodotto, «la nostra ambizione è aumentare la percentuale di materiali riciclati nei nostri prodotti. Stiamo studiando nuovi modi per riutilizzare materiali come carta, fibre, schiuma e plastica, in modo da dare loro nuova vita all’interno dei nostri prodotti», conclude.
La cucina è disponibile nella finitura grigio antracite opaco: «Esteticamente, volevamo sembrasse quasi come una pratica T-shirt nera, un modello senza tempo», spiega il direttore creativo dei Form Us With Love John Löfgren.
Un articolo di cucina, ikea, Kungsbacka, legno riciclato, plastica riciclata, sostenibilità scritto da Valentina Ferlazzo il 31 gennaio 2017
TAG
http://design.repubblica.it/2017/01/31/ ... ciclate/#1
mah
