Confronto cucine Forma 2000 e Scavolini

#1
Buongiorno a tutti,
abbiamo due preventivi per la cucina che stiamo valutando.
Si tratta di Forma 2000 e di Scavolini. Qualitativamente sono sullo stesso livello?

Nello specifico per quanto riguarda Forma 2000 si tratta del modello Nice con ante in polimerico con apertura a gola, elettrodomestici tutti Bosch, piano di cottura ad induzione, piano di lavoro da valutare se in laminato idrorepellente/antigraffio o quarzo.

Per quanto riguarda Scavolini si tratta del modello Liberamente, ante in ??? con apertura a gola, frigo whirlpool, forno e piano di cottura ad induzione hotpoint, lavastoviglie Bosch, piano di lavoro da valutare se in laminato idrorepellente/antigraffio o quarzo.

La cucina misura 3 x 3,75 metri

Le composizioni sono simili:
Scavolini propone la parete opposta alla finestra con 3 colonne massima altezza (frigo, forno, estraibile) e nella restante parte pensili ad angolo.
Forma 2000 propone parete attrezzata tutte colonne massima altezza (frigo, estraibile, forno, estraibile).
Entrambe con penisola ad altezza tavolo.

Budget circa 10k

Consigli? Ritenete sia ottimale come composizione?


Curiosità: siamo sempre stati attirati dall'isola centrale, secondo voi è fattibile?

Immagine

Re: Confronto cucine Forma 2000 e Scavolini

#2
L'isola non ci sta.
I due preventivi non sono confrontabili, dato che gli elettrodomestici sono diversi e la composizione è diversa.
Lo ripeto meglio: se vuoi paragonare due preventivi devi avere composizioni identiche (basi, pensili, colonne, piano di lavoro, tutto esattamente identico) e gli stessi elettrodomestici. Anzi, fatti fare preventivi senza elettrodomestici così vedi quanto "pesano", e quanto potrebbero costare sul web.

Ps: cos'è quella roba in basso, sotto il tavolo? È davvero necessaria (considerato che tra angolo e tavolo praticamente usi solo il piano, e anche quello con fastidio vista la finestra)?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Confronto cucine Forma 2000 e Scavolini

#4
Al di là del confronto molto focalizzato sul prezzo, che trovo inutile e anche dannoso se fatto su cucine della stessa fascia, su composizioni differenti e avendo pure il dubbio di confrontare modelli caratterizzato da ante differenti ... :roll:

... mi sentirei di sconsigliate il polimerico come materiale in sé per diversi motivi ampiamente dibattuti in passato su questo forum.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Confronto cucine Forma 2000 e Scavolini

#5
Simo06 ha scritto:Grazie per la risposta!
Ho capito, ma per quanto riguarda le due Marche e modelli proposti cosa ne pensate?
Non ho capito cosa intendi per roba in basso sotto al tavolo?!
Quell'ingombro contro la parete della finestra, sembrano basi a profondità ridotta.
Anche secondo me abbastanza inutili se non fastidiose nell'utilizzo quotidiano, forse anche costose, investirei i soldi piuttosto in finiture/accessori per il resto della cucina.

Tra le due marche e modelli, scegli il rivenditore.
Infatti se due cucine hanno prezzi simili, a parità di composizione/materiali, la qualità non varia di molto. A fare la differenza è comunque sempre il progetto curato, il montaggio a regola d'arte, oltre alla cucina acquisti anche un servizio, pertanto scegli un bravo rivenditore.

Re: Confronto cucine Forma 2000 e Scavolini

#8
rossodicina ha scritto: oltre alla cucina acquisti anche un servizio, pertanto scegli un bravo rivenditore.
Scavolini deve rispettare degli standard in ogni punto vendita quindi finché non ti capita una rogna non puoi sapere come si comporterà l'assistenza ( ma questo vale in ogni campo del commercio ).

Bisogna leggere bene tutti i cavilli della garanzia e dell'assistenza anche se spesso leggo erroneamente che la garanzia vale poco :roll:

A me è capitato che un rivenditore dove acquistai un oggetto si rifiutava di darmi la garanzia dopo 22 mesi, nonostante per legge fosse di 24. Proceduto per vie legali fu costretto a ripagarmi il pezzo, a rimborsi una cifra cospiqua per i danni creati oltre, ovviamente, alle spese legali da sostenere.

Re: Confronto cucine Forma 2000 e Scavolini

#9
Grazie per i vostri interventi!
bayeen ha scritto:ma la televisione sulla vetrata?????
l'isola non ci sta ma forse una penisola sì.
Si, quello è stato un piccolo errore dovuto alla ripresa di un vecchio progetto :lol:
Coopermqn ha scritto:Piano di lavoro in quarzo te lo sconsiglio ailda del fatto che costa molto di più quindi indice pesantemente rispetto al laminato.
Se il laminato è fatto bene ( ed essendo una Scavolini spero proprio di sì ) è meglio. Più elastico e meno delicato.
Riguardo al laminato..
Ho chiesto al rivenditore di Forma 2000 se il laminato fosse stratificato HPL perché informandomi mi sembrava il migliore..
La risposta è stata che l'HPL era il migliore 15 anni fa circa, prima dell'avvento del laminato plastico duro con base pannelli idrorepellenti e bordi abs.
Concordate?

Re: Confronto cucine Forma 2000 e Scavolini

#10
Laminato HPL dice semplicemente che è un laminato incollato. Non so quanti produttori ci siano, ma può variare tantissimo in base alla qualità della colla, a come lo fanno ecc ecc

Fosse stato per me avrei messo un laminato rispetto al quarzo anche perché alla fine non è quarzo ma polvere incollata con resine.

Re: Confronto cucine Forma 2000 e Scavolini

#11
la vera differenza qualitativa nei laminati HPL sono i bordi e le rifiniture del piano...bordi e rifiniture fatte a regola d'arte possono far durare il top una vita (il mio dopo circa 30 anni è ancora in condizioni eccellenti e la persona a cui darò la cucina continuerà ad usarlo)...bordi fatti in maniera non ottima portano ad un top che dopo tot anni è da cambiare (peggio saranno fatti, prima si rovinerà). fosse per me gli unici bordi sensati sarebbero quelli in alluminio fatti bene...

sul nuovo gli unici che mi sono sembrati validi sono quelli valcucine (parlando dei top visti da me)...che rimangono comunque dei giocattoli rispetto ad alcuni top di tanti anni fa. una mia zia ha una cucina con 48 anni di uso ed il top (che è in laminato a tutto spessore da oltre 0.5cm...non so come si chiami quel tipo di laminato) è tutt'ora infinitamente meglio di un qualsiasi top in laminato nuovo