Aiuto progetto nuova cucina, mille dubbi…

Ciao a tutti,

Leggo questo forum da diversi mesi e ho trovato qui tantissime informazioni utilissimi ed interessanti. Complimenti a tutti voi che contribuite regolarmente e siete di grandissimo aiuto a tutti come me, in cerca di consigli. Mi sono registrata un po' di tempo fa’ perché volevo anch'io chiedervi un po' di aiuto. Da poco abbiamo acquistato la nostra casa in costruzione che sarà pronta più o meno a fine estate. Nei prossimi 2-3 mesi dovremmo ordinare la cucina e quindi dobbiamo decidere su alcune cose dove io ho ancore le idee un po' confuse...

Inizio con la piantina. Il pian terreno è tutto un open space (ahimè non tanto grande) L'impianto elettrico e idraulico è stato già realizzato, e a questo punto non più modificabile (al meno che non paghiamo una penale che sinceramente voremmo evitare).
Immagine
Questo invecce e una simulazione che ho provato a fare con "HomeByMe" del progetto che abbiamo per una Valcucine (Forma Mentis o Riciclantica da definire). Non fate tanto caso ai colori e le basi...ho preso le cose che erano più simili al nostro progetto, ma non e molto realistico lo stesso...e solo per darvi un idea
Immagine
— Ora, il primo dubbio viene in seguito a una modifica che ha fatto il costruttore. Quella colonna tecnica che si vede nell angolo della cucina sulla piantina, è stata eliminata. Cosa c'è ne facciamo di questa nicchia??? Il rivenditore Valcucine dove siamo andati questo weekend ci ha proposto di spostare il forno lì, ma quando siamo tornati a casa o provato a fare una simulazione e non mi convince tanto….quindi gli ho chiesto di mettermi un pensile lì e lasciarmi la nicchia vuota sotto. Che ancora non mi convince, ma credo meglio così, che avere il forno lì. Che ne pensate? Qualche soluzione migliore?

— Un altro punto di indecisione e la parte sopra la penisola.
L'altro progetto che abbiamo fatto con un rivenditore multi marche per una Key Cucine tutta su misura, prevedeva sul muro sopra la penisola una specie di boiserie in legno fino al soffitto con 3 mensole. Esteticamente bello, come si vedono sui giornali, ma più ci pensavo più non mi entusiasmava l’idea di quella parte giorno in cucina che raccoglie oggetti inutili e polvere… E quindi avevo deciso di chiederli dei pensili/vetrine da 90cm in verto scuro fume e solo alla fine, delle mensole piccole giusto per non far vedere i fianchi dei pensili dalla zona giorno… So che sarà una parte poco comoda da usare, ma lì ci posso mettere tutti i calici/servizi di piatti che si usano un paio di volte al anno… E solo che nel frattempo ho scoperto la Valcucine e non siamo più tornati da lui…
E quindi ho chiesto al rivenditore Valcucine di progettarmi qualcosa di simile, ma lui mi diceva che Valcucine non ha dei pensili con frontale in vetro, quindi mi metteva li un pensile normale. Io avrei anche messo una vetrina di un altra marca, (tipo Euromobil che lui vende), con struttura in metallo brunito e vetro fume, lasciandola un po’ staccata dalle colonne come se fosse “sospesa”, ma secondo lui non è una buona idea...I vostri opinioni?

— l’altro punto di dubbio e la cappa (che può essere solo filtrante).
Originalmente volevo o il PC della Bora con cappa integrata, oppure quello Siemens o Mielle. Poi però ci pensavo Noi cuciniamo abbastanza e di conseguenza sporchiamo abbastanza...i schizzi dietro i fuochi facilmente arrivano fino ai pensili a volte ... ho paura che con il piano cottura sulla penisola, mi arriva tutto sul parquet dal altro lato, quindi ho pensato che sarebbe forse meglio avere una cappa downdraft dietro il PC, cosi che serve anche a proteggere un po'. Consigli?

— Il top??? Gres porcellanato, granito, pietre naturali? Ora abbiamo acciaio e mi trovo benissimo, però nella cucina nuova essendo aperta sul resto non mi piace...volevo qualcosa di più delicato esteticamente, se si può dire così. Con il progetto della Key avevamo scelto Il Laminam, che lui aveva nello showroom su diverse cucine ed il Calacata Gold soft touch ci era piaciuto tanto, anche se alla fine avrei scelto il Noir Desir sempre opaco, un po’ perché mi piace di più, e un po' perché il calcata gold mi sembra troppo abusato in questo momento.... Il rivenditore Valcucine invece lo sconsigliava… Diceva che rischia comunque di spaccarsi e che si può montare solo su top Valcucine e solo di spessore 2cm, ma ugualmente lo sconsigliava, anche perché sarebbe costato molto di più… E qui spero tanto di avere l'opinione di Cla 56, che ringrazio in anticipo se si fermerà al mio post!
Quindi con Valcucine abbiamo scelto un granito nero assoluto come ci aveva suggerito il rivenditore, non ricordo se spazzolato o qualcos’altro, comunque non lucido. Io ho ancora il dubio però, mi piacerebbe forse di più qualcosa tipo Pietra Grey oppure un bel Marmo (che tutti ci sconsigliano). AIUTO!!!! Qui mi sento ancora persa.

Come colori ci piaceva questa combinazione che ho trovato sul sito di Valcucine per la Forma mentis. Angel Skin Grigio (che è molto chiaro), con metallo titanio, ed in questo caso vorrei un top chiaro (e come ci sta da dio quell Carrara lì).
Oppure mantenendo il top nero, fare le basi nere e il resto metallo titanio oppure metallo acciaio...
Immagine
Ora mi fermo, perché ho scritto già tanto, e mi scuso per il lunghissimo post. Ringrazio a tutti che si fermeranno e avranno la pazienza di leggerlo e di darmi una loro opinione.

P.S. Non sono Italiana, mio marito lo è, ed il mio Italiano non è così buono. Per questo mi scuso con tutti voi per i errori che avrò sicuramente fatto. (Lo so che ne faccio tanti :oops: ). Abbiate pazienza, e grazie!

Buona serata a tutti voi,
S

Re: Aiuto progetto nuova cucina, mille dubbi…

ciao, non ti posso aiutare molto perchè non sono esperto...però ti posso dare la mia opinione per quanto riguarda il top:

su una cucina di quel livello per me hanno senso solo materiali naturali, quindi andrei di graniti/pietre/marmi se hai già deciso che l'acciaio non lo vuoi. tu sei abituata ad un top in acciaio che non patisce "nulla"...devi mettere in conto che qualsiasi cosa metterai sarà più "delicata" specie per eventuali rotture agli spigoli ed a possibili macchie. a mio personalissimo parere un materiale naturale macchiato e/o sbeccato resta comunque molto bello ed elegante...un materiale sintetico sbeccato e/o macchiato fa schifo.

detto questo: pietre naturali e marmi secondo me sono meno delicati di quanto si dica (molti sono convinti che il marmo in cucina esploda in 1 giorno...anche se sono secoli che lo si usa a tale scopo...), e se si è disposti ad accettarne le imperfezioni, i possibili difetti e le possibili macchie (tutti attributi che contribuiscono a rendere unico il top) secondo me sono una scelta molto elegante, unica e senza tempo.

poi prima di tutto deve piacere a te! deve piacerti al tatto ed alla vista...deve piacerti lavorarci su.

comunque aspetta il parere degli esperti, e buona scelta!

Io ti chiedo se la forma della cucina ti soddisfa, e quindi se ti soddisfa lo spazio a tua disposizione.
Per il dettaglio del progetto altri potranno darti maggior aiuto. Io vedendo la piantina avevo subito immaginato la cucina sul lato lungo da 561 cm, senza penisola, poi il tavolo al posto del divano e il divano al posto del tavolo (tv sulla parete scale).
Per come cucino io avere tutto in linea e un piano lavoro ampio e libero è importante (e potresti mettere la cappa aspirante), nel tuo progetto mi sentirei più costretto. Inoltre avere la TV vicino a un'ampia finestra non è una buona idea perché vedresti poco e male (troppa luce, troppi riflessi).

Per le cappe downdraft vedi le Sirius, dicono essere le migliori in questo particolare segmento.

ciao.
innanzitutto benvenuta e complimenti per il tuo italiano.
l'ambiente è molto bello ed in effetti la soluzione da te disegnata per la parete colonne non mi convince appieno.
vediamo se Cla interviene :wink:

per i dubbi sul piano cottura sulla penisola, domanda: quanto è larga la penisola?
la mia isola è da 210x95 e problemi di schizzi a terra non ne ho tranne una volta che però ha fatto una reazione strana il vino nell'arrosto e gli schizzi sono arrivati fino al soffitto. ma è stata una cosa accidentale, di norma non ho problemi.
mettere la cappa downdraft oltre che non molto efficace (vedi vecchie discussioni) ti porta poi a doverla pulire e questa forse potrebbe essere una bella rogna :D

piuttosto se proprio ti spaventano gli schizzi, puoi pensare ad un vetro dietro al pc come ha proposto varie volte lo stesso Cla:
Immagine
Immagine

Ciao "SDaf ".
Ho visto la pianta e la prima impressione che ho avuto è quella di uno spazio soggiorno/salotto piuttosto "sacrificato".....10mq. su 38... :roll:
E' evidente che avete dato maggior importanza alla cucina;andiamo su questa e sui tuoi dubbi.
1°Non vi piace il forno nell'angolo dx (ex vano tecnico).La soluzione a mio avviso ci poteva anche stare soprattutto se il lavello veniva spostato più a dx ma mi dici che gli attacchi sono stati già fatti pertanto...Potresti optare per una colonna angolare dove il forno si collocherebbe al posto di dove ora c'è la colonna frigo,nel "cubo" rimanente all'angolo,per non perderlo,potresti collocare un microonde...quindi avresti 2 forni in linea ,forno normale + microonde.
E' vero Valcucine non ha ante con vetri fumé pertanto se ti piacciono molto si potrebbe usare per questi un'altro prodotto.
A mio avviso ha poco senso mettere delle mensole ad un'altezza improponibile e poco utilizzabili ;a tal proposito eviterei di prendere spunti da immagini prettamente pubblicitarie.Prendete spunti o suggerimenti da immagini di cucine VERE,quelle realizzate in case VERE.... :wink:
Questione top....io la penso come "twistdh" nel senso che amo i materiali naturali quindi niente finti parquet realizzati in ceramica o finti marmi /pietre realizzati in ceramica...preferisco apprezzare i limiti e i difetti ma anche la bellezza dei primi,poi ,certo,se un cliente "s'impunta" gli do' quello che vuole :wink: :D ...l'importante è capirsi !!
Cappa.....un bel rebus.Le cappe downdraft quasi tutte, se non tutte,nella condizione filtrante hanno il filtro in una posizione assurda,di difficile accesso pertanto :roll: sarei più per un piano cottura che integri anche la cappa.Per proteggere il pavimento si può sempre pensare ad uno "schermo" in vetro posto sulla penisola dietro il piano cottura.
In ogni caso per la scelta sia delle ante che del top andrebbe sempre considerato sia il materiale che il colore del pavimento.
Per ora ciao,vado al bar :)
cla56

P.S. vedo ora l'intervento di "bayeen"......che saluto :)
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Buongiorno,

Grazie
twistdh
Hai proprio ragione un marmo o una pietra naturale visuti, sono belli lostesso. Credo che andremmo su qualcosa di naturale, che era quello che avevo in mente ancor prima di comminciare con il progetto della cucina. Dovremmo solo trovare la cosa che ci piace da vero.
klw Io ti chiedo se la forma della cucina ti soddisfa, e quindi se ti soddisfa lo spazio a tua disposizione.
Si, credo che la disposizione mi sodisfa. Ho sempre voluto un isola o penisola e mi piace avere la zona dove cucino un po' separata. La disposizione dei mobili sulla piantina e un esempio fatto dall'architetto. In realtà non le mettermo così. L'idea , (e con questo rispondo anche a Cla 56 sulla zonna soggiorno un po' sacrificata), è quella di far integrare la parte "terrazzo" alla casa, dove eventualmente avere la sala da pranzo e quindi tutto il resto diventerebbe salotto/soggiorno. L'unica cosa e' che non sappiamo ancora se lo riusciamo a fare ora in fase di costruzione oppure lo faremo in un vicino futuro. Do un occhiata alle cappe Sirius, grazie mille, anche se dopo quello che dicono anche Bayeen e Cla56 credo che rimaniamo con la cappa integrata al PC.
mamma santina
Avevo considerato eliminare del tutto quella parte, ma mi dispiaceva perdere tanto contenimento. E' vero che la cucina non e' così piccola, ma non ho pensili. Comunque il tuo consiglio, mi ha fatto riflettere di nuovo su questo, e mi e' venuta un altra idea. Provo a fare un sketch piu' tardi e torno, grazie!
Bayeen
Ciao e grazie!
La penisola in effetti e 3,20 x 1,05, sulla piantina non è proprio precisa, perche è rimasto il progetto per la cucina Key che avevo communicato al costruttore ma nemmeno quello è proprio preciso, preciso come misure, comunque il PC e' piu grande.
Non ho ancora il disegno per la Valcucine, per il nostro attuale progetto, ma non appena arriva lo posto. Si sviluppa così:
Il lato lungo sotto le finestre:
Base da 60 (2 cestoni) -- Base da 60 lavastoviglie -- Base da 90 per lavello da 70cm (1 cestone +1 cassetto interno) -- Base angolo da 110 (se non sbaglio)
Il lato corto: Nell angolo pensile profonditi 60 a tutta altezza (credo qui c'è un sopracoplonna per arrivare ad altezza soffitto) -- Colonna frigo da 60 con sopra colonna -- Colonna forno da 60 con sopra colonna -- Sopra la penisola - pensile da 90 profondità 35 (sempre a tutta altezza), seguito sa mensole alla fine da 15cm
Penisola 3,20 x 1,05 : Nell angolo a fianco alla colonna forno - Base angolo da 110 - Base da 90 per PC (2 cestoni + 1 cassetto interno) — Base 120 (2 cestoni) — dal altro lato i primi 120 cm rimangono vuoti per i sgabelli — Base da 90 porte battenti — alla fine "libreria" da 110.
E credo che vado per la cappa integrata :D . se poi me ne pento un domani, ci metto il vetro d'avanti come avete suggerito tu e Cla56.

Ciao
Cla56
Grazie per i prezziosi consigli!
Per quel che riguarda il soggiorno come ho scritto sopra, la nostra idea è di integrare anche la terazza (prima o poi), ed avere o il soggiorno tutto dietro e d'avanti alle scale, con sala pranzo d'avanti la cucina. oppure sala pranzo nella zona che ora è "terrazzo" ed il resto soggiorno.
Mi piace l'idea di invertire frigo e forno e inserire un altro eldom afianco. Non so se sarà un microonde, (che uso pochissimo, scaldo solo il latte per i bambini la mattinata e non sempre, e forse una volta al mese scaldo qualcos'altro) ma potrei avere lì una cantinetta per il vino 8)!
Per il resto, il top dovrei cercare una cosa che ci piace da vero, e sono sempre piu tentata di avere un bel marmo!
Faccio una foto al sample del parquet che ho, per farvelo vedere.

Grzie a tutti per il momento! A presto!