Consiglio per installazione PC

Ciao a tutti!
Vi chiedo consiglio per quanto riguarda l'installazione del piano cottura che mi sta per arrivare.
In quello attuale è stato usato per sigillare i bordi sul piano lavoro del silicone/altro materiale che non conosco.
Con il tempo questo "silicone" si è sporcato irrimediabilmente e viene via a pezzettini.
Quindi, sapete suggerirmi un prodotto di qualità che non abbia questo problema, se esiste ovviamente, che io possa acquistare e usare per la posta del pc sul mio piano lavoro laminato?

Grazie mille come sempre :mrgreen:
Casa nuova, arredamento nuovo

Re: Consiglio per installazione PC

Ciao Dap, ti conviene consultare il manuale di installazione del piano cottura per verificare se sia già dotato di un'apposita guarnizione fornita a corredo. In caso contrario, se si tratta di normale installazione con bordi in appoggio sul top (quindi non di installazione filotop), il silicone è sconsigliato (per evitare futuri problemi in caso di smontaggio) e si può utilizzare l'apposito mastice venduto in strisce.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Questo è il mastice in strisce, ha una consistenza morbida tipo plastilina:
Immagine
quando lo compri, controlla che la lunghezza complessiva delle strisce presenti nella confezione sia sufficiente per fare tutto il perimetro del piano cottura, con un po' di margine di sicurezza :wink:. Le strisce le devi far aderire sotto il bordo del piano cottura, senza comprimerle troppo, in modo che finiscano di schiacciarsi durante il montaggio del piano; a montaggio completato puoi usare un taglierino per rifilare l'eccedenza di mastice che fuoriesce all'esterno (facendo attenzione a non graffiare il top).
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

@federal: io ho una cosa di questo tipo:
Immagine
è una guarnizione che se si schiaccia rimane schiacciata...era in dotazione con il piano cottura ilve.

al momento il piano cottura è smontato, appena arriverà il top lo monteremo e dovrò mettere una nuova guarnizione: meglio a sto punto mettere il mastice in strisce di cui hai parlato oppure una cosa come quella che avevo già?

Ciao Twistdh, tecnicamente vanno bene entrambe le soluzioni, la differenza è soprattutto di tipo estetico.
La guarnizione ha il vantaggio di essere praticamente invisibile a montaggio avvenuto, soprattutto quando ha un colore intonato con quello dell'acciaio del piano cottura, l'unico problema è che dovresti ordinarla come ricambio originale Ilve. Il mastice in strisce è un prodotto di uso generico che si trova facilmente, tuttavia il colore tipico è il grigio chiaro, dopo il montaggio ti lascia visibile una linea di giunzione che può essere anche molto sottile e regolare (se il piano cottura ha un bordo ben rifinito e rettificato) ma che può ugualmente farsi notare se c'è molto contrasto tra il colore del top e quello del mastice.

Grazie per la risposta...molto chiara e precisa!

Ma dici che devo per forza ordinarla alla ilve? Non si trova in posti tipo briko o simili? Pensavo fosse una cosa generica da “negozio di fai da te” :) Effettivamente quella che avevo non si notava.

Allora vedo quale trovo più facilmente delle 2

twistdh ha scritto:Ma dici che devo per forza ordinarla alla ilve? Non si trova in posti tipo briko o simili? Pensavo fosse una cosa generica da “negozio di fai da te” :)
Potresti chiedere a qualche rivenditore di ricambi per elettrodomestici, non escludo che si possa trovare un ricambio non originale ma comunque adattabile al tuo piano cottura. Nei negozi tipo Brico la vedo difficile.
Dap ha scritto:Ho trovato questo:

https://www.amazon.it/Guarnizione-adesi ... B000W5Y4LY

E qui ce ne sono vari, ma quale scegliere?
http://www.mlservice.it/en/guarnizioni- ... ni-cottura

Che ne dite?
con questo non avrei l'effetto sporco del mastice...giusto?
La cosa migliore è cercare il ricambio originale del tuo piano cottura, se prevede questo tipo di guarnizione. In alternativa può andar bene anche un ricambio di altra marca, devi però controllare che la lunghezza della guarnizione sia sufficiente per coprire il perimetro del tuo piano cottura, confrontando le dimensioni del tuo piano cottura con quelle dei prodotti dichiarati compatibili con la guarnizione.

twistdh ha scritto:@federal: io ho una cosa di questo tipo:
Immagine
è una guarnizione che se si schiaccia rimane schiacciata...era in dotazione con il piano cottura ilve.

al momento il piano cottura è smontato, appena arriverà il top lo monteremo e dovrò mettere una nuova guarnizione: meglio a sto punto mettere il mastice in strisce di cui hai parlato oppure una cosa come quella che avevo già?
usa questa come consigliato, i piani cottura di categoria hanno solo questo! no mastice perchè se non posizionato ad arte il risultato sarà pessimo

twistdh ha scritto:Grazie! Non mi resta che trovarlo ora :)
La ferramenta di paese come previsto non ce l’ha (dovevo andare per altro ed ho fatto che chiedere...)

Ma su Amazon non la so trova? È che non la so riconoscere dalle sole immagini...
Ho postato dei link poco sopra
Casa nuova, arredamento nuovo

Se avessi preso un piano cottura nuovo avrei lasciato fare al venditore/installatore (infatti lo stesso piano che metterei, quando l’avevo comprato, mi era stato installato e non ho dovuto pensare a niente)...ora però devo installarlo di nuovo e dovrei procurarmi la suddetta guarnizione (mi sono proposto io).