Sto cercando di progettarmi da solo la mia futura cucina per poi farla fare a mio cognato falegname, in ottica risparmio pur utilizzando materiali di tutto rispetto ( massiccio per le ante + inpiallacciato ).
siccome in famiglia siamo io e la mia compagnia abbiamo 2 altezze diverse, io 1.80m e lei 1.60m, e siccome dobbiamo inserire un piano induzione + una cappa falmec da incasso sotto pensile della serie pro da 950m3/h mi è venuto un dubbio sull'altezza del pensile dal piano per fare in modo che la cappa funzioni correttamente e sopratutto che la cucina e l'utilizzo dei pensili sia comodo per entrambi.
il piano di lavoro sarà alto 90cm finito, la profondità sarà di 60cm, ho una colonna frigo + forno ad incasso, posizionata in un modulo sulla parete a destra rispetto a quella dove ho il piano e i pensili, quindi è di fatto svincolata.
vorrei avere i pensili tutti uguali della stessa altezza anche dove ho la cappa. sulla scheda tecnica della cappa vedo la distanza minima di 52cm, però non so farmi un idea se è troppo bassa o se va alzata di una decina di centimetri.
l'altezza dei pensili pensavo come massimo di averli alti 72cm ma questo cambia poco dato che le colonne frigo+forno sono di fatto nella parete a destra.
sono indeciso su questi 52cm, ma anche sulla larghezza del pensile stesso. voi cosa mi consigliate? esiste una proporzione da seguire per dimensionare correttamente il tutto.
grazie
Re: Distanza Top-pensili con induzione
#2ciao, solitamente la cappa va a circa 50-60cm dal top (infatti viene indicato un 52cm per la cappa che hai scelto)...ovviamente puoi metterla anche a 70 o più cm, tuttavia verrebbe ridotta l'efficacia. io non sono un esperto ma la terrei a 55 o 60 massimo.
di solito le cappe serie pro di falmec sono pensate più per il gas...che cappa hai scelto? avendo l'induzione sarebbe meglio prenderne una apposita, o comunque da quel poco che so è meglio che sia con aspirazione perimetrale (l'induzione genera molto vapore che tende ad aprirsi verso l'esterno del piano cottura, quindi meglio avere il massimo dell'aspirazione ai bordi estremi della cappa e non al centro).
di solito le cappe serie pro di falmec sono pensate più per il gas...che cappa hai scelto? avendo l'induzione sarebbe meglio prenderne una apposita, o comunque da quel poco che so è meglio che sia con aspirazione perimetrale (l'induzione genera molto vapore che tende ad aprirsi verso l'esterno del piano cottura, quindi meglio avere il massimo dell'aspirazione ai bordi estremi della cappa e non al centro).
#3per la cappa ho contattato direttamente falmec dato che abito nelle vicinanze e mi dicono che per l'induzione la scelta migliore è questo modello pro, l'induzione produzione meno calore di dispersione rispetto al gas, questo aspetto unito ad una cappa poco performante, fa si che i fumi di cottura fatichino a salire e condensano prima di arrivare alla cappa. mi hanno garantito il funzionamento perfetto. in un certo senso mi fido.
loro dicono 52cm da cappa a piano. il problema è che non si sono sbilanciati un una distanza massima, in ogni caso il problema è più che altro di comodità ed estetico nell'usare pensili a 52cm dal piano oppure più alti, considerando appunto che siamo in 2 ad utilizzare la cucina, con 2 altezze ben diverse.
non so se sia un errore però, se loro dicono 52cm minimo, e normalmente le cappe leggo sul web si mettono a circa 70cm dal piano, io potrei fare una sorta di media e mettere i pensili e cappa ad una distanza di 62-63cm. che dite?
loro dicono 52cm da cappa a piano. il problema è che non si sono sbilanciati un una distanza massima, in ogni caso il problema è più che altro di comodità ed estetico nell'usare pensili a 52cm dal piano oppure più alti, considerando appunto che siamo in 2 ad utilizzare la cucina, con 2 altezze ben diverse.
non so se sia un errore però, se loro dicono 52cm minimo, e normalmente le cappe leggo sul web si mettono a circa 70cm dal piano, io potrei fare una sorta di media e mettere i pensili e cappa ad una distanza di 62-63cm. che dite?
#4beh sicuramente il modello pro è ottimo ed ha una portata eccellente (se non ci sono tubazioni troppo lunghe e/o con molte curve), se loro hanno detto che è indicata anche per induzione allora mi fiderei 
ovviamente loro danno una distanza minima in quanto non c'è un limite massimo...ovviamente messa alla distanza minima (o pochi cm sopra) avrà il massimo delle prestazioni in aspirazione...man mano che si sale le prestazioni diminuiscono (ma paradossalmente la potresti anche mettere sul soffitto...semplicemente non servirà più a molto).
che io sappia vanno tra circa 50 e 60cm dal top (10cm in più circa se si ha il gas). io sinceramente quelle da sottopensile le trovo scomode messe in basso perchè ci sbatto le craniate se mi chino sui fornelli, però se messe in alto servono a meno. sinceramente la metterei a circa 60cm e non tanto di più.
potresti chiedere direttamente a falmec qualcosa di specifico, nel senso a quale distanza massima si può mettere quella particolare cappa con il tuo particolare piano ad induzione in modo che le prestazioni rimangano vicine al massimo
non andrei cmq oltre i 60-62cm sinceramente
ovviamente loro danno una distanza minima in quanto non c'è un limite massimo...ovviamente messa alla distanza minima (o pochi cm sopra) avrà il massimo delle prestazioni in aspirazione...man mano che si sale le prestazioni diminuiscono (ma paradossalmente la potresti anche mettere sul soffitto...semplicemente non servirà più a molto).
che io sappia vanno tra circa 50 e 60cm dal top (10cm in più circa se si ha il gas). io sinceramente quelle da sottopensile le trovo scomode messe in basso perchè ci sbatto le craniate se mi chino sui fornelli, però se messe in alto servono a meno. sinceramente la metterei a circa 60cm e non tanto di più.
potresti chiedere direttamente a falmec qualcosa di specifico, nel senso a quale distanza massima si può mettere quella particolare cappa con il tuo particolare piano ad induzione in modo che le prestazioni rimangano vicine al massimo
non andrei cmq oltre i 60-62cm sinceramente
#6mentre attendo una risposta mi è venuto un dubbio. ma il sottopensile dove sarà fissata la cappa deve essere di un legno particolare? se fosse truciolare,mdf o simili a lungo andare non assorbe umidità di cottura rovinandosi?
#7se fosse in mdf ma rifinito in un qualche modo non ci sarebbero problemi (se anche la cappa viene installata in maniera corretta)...se però si lascia l'mdf "nudo" allora assorbirà di tutto.
i pensili normali solitamente (almeno quelli che ho visto...) sono in mdf/truciolare o simili, però sono poi rivestiti/coperti da qualcosa.
i pensili normali solitamente (almeno quelli che ho visto...) sono in mdf/truciolare o simili, però sono poi rivestiti/coperti da qualcosa.
#8volevo fare i pensili in materiale un po più economico rispetto al resto. puntavo al laminato bianco opaco, di conseguenza il pannello al suo interno avrà mdf o truciolare non ne sono sicuro. però quando il falegname crea il foro sul sottopensile per inserire la cappa ovviamente la parte segata avrà la polpa del pannello scoperta. non credo ci siano alternative o mi sbaglio?twistdh ha scritto:se fosse in mdf ma rifinito in un qualche modo non ci sarebbero problemi (se anche la cappa viene installata in maniera corretta)...se però si lascia l'mdf "nudo" allora assorbirà di tutto.
#9Seguo, argomento che mi interessa da tempo anche se ho piano a gas.
A casa mia discutiamo io e mio marito in quanto dato che sono alta e non voglio picchiare la testa nella cappa la ho fatta installare alla minima altezza alla quale sono comoda. Mio marito sostiene che dovremmo abbassarla per farla aspirare di più.
Ho trovato questo documento in una cappa della Miele in cui si relaziona l’altrzza Anche alla potenza dei fuochi: col mio piano a 6 fuochi sono quindi giusta all’altezza scelta. https://www.miele.it/pmedia/ZGA/TX3587/ ... 080-01.pdf (pag 38)
A casa mia discutiamo io e mio marito in quanto dato che sono alta e non voglio picchiare la testa nella cappa la ho fatta installare alla minima altezza alla quale sono comoda. Mio marito sostiene che dovremmo abbassarla per farla aspirare di più.
Ho trovato questo documento in una cappa della Miele in cui si relaziona l’altrzza Anche alla potenza dei fuochi: col mio piano a 6 fuochi sono quindi giusta all’altezza scelta. https://www.miele.it/pmedia/ZGA/TX3587/ ... 080-01.pdf (pag 38)
#10@mikx: non so bene come si monti la cappa che hai scelto, ma quelle poche che ho visto di persona non avevano i bordi del pensile dovuti al taglio a vista...la cappa era infilata in modo da creare una superficie quasi piatta con il fondo esterno del pensile quindi le parti scoperte erano tutte rivestite hpl...insomma non c’era del truciolato/mdf grezzo all’aria che si potesse ingrassare.
C’è da capire quindi come va installata la tua cappa e se prevede guarnizioni per sigillare meglio la parte a contatto col pensile.
Aspetta magari il parere di qualche esperto in materia perche quelle da incasso le conosco poco e ne ho viste poche dal vivo
@frangipani: quella guida può essere un punto di partenza, però ogni cappa fa storia a se quindi è meglio verificare le specifiche della propria cappa, che potrebbe avere altezze consigliate differenti...a che altezza l’hai messa tu?
C’è da capire quindi come va installata la tua cappa e se prevede guarnizioni per sigillare meglio la parte a contatto col pensile.
Aspetta magari il parere di qualche esperto in materia perche quelle da incasso le conosco poco e ne ho viste poche dal vivo
@frangipani: quella guida può essere un punto di partenza, però ogni cappa fa storia a se quindi è meglio verificare le specifiche della propria cappa, che potrebbe avere altezze consigliate differenti...a che altezza l’hai messa tu?
#11questa è quella che vorrei installare: https://falmec-catprod1.falmec.com/files/4059.pdf
alla fine ho progettato di metterla a 62cm dal piano induzione
alla fine ho progettato di metterla a 62cm dal piano induzione
#12dal manuale sembra proprio che i tagli rimangano nascosti...di conseguenza la parte a vista è rivestita e non dovrebbero esserci problemi. non so se sia già compresa una guarnizione e non so nemmeno se sia il caso metterla, a me però verrebbe da metterla giusto per sicurezza (ma su questo aspetta il parere degli esperti)