QuotoFrizzante ha scritto:Mi intrometto solo per dire che due miei amici avevano gusti completamente diversi sull'arredamento della loro casa.
Avevano budget molto elevato e buon gusto, ma nessuno dei due era disposto a "mollare"...
Alla fine hanno cercato compromessi su tutto, dai colori ai materiali, e adesso hanno una casa che non piace a nessuno dei due, pur avendoci speso un capitale.
Quindi cercate di far sì che almeno uno di voi sia molto felice.
Re: Ho bisogno di tanti consigli. Mi potete aiutare ? :-)
#17fintanto che non sono arrivato a "budget molto elevato" ero quasi sicuro di essere il tuo amicoFrizzante ha scritto:Mi intrometto solo per dire che due miei amici avevano gusti completamente diversi sull'arredamento della loro casa.
Avevano budget molto elevato e buon gusto, ma nessuno dei due era disposto a "mollare"...
Alla fine hanno cercato compromessi su tutto, dai colori ai materiali, e adesso hanno una casa che non piace a nessuno dei due, pur avendoci speso un capitale.
#18Vi ringrazio tanto per i vostri consigli.
Vi chiedo se potete suggerirmi delle resine che possano dare un buon risultato col fai da te.
Oppure è fattibile stuccare le fughe delle piastrelle e poi mettere lo smalto ?
Vi chiedo se potete suggerirmi delle resine che possano dare un buon risultato col fai da te.
Ultima modifica di K1k1 il 28/02/19 12:55, modificato 1 volta in totale.
#19Il fatto è che inizialmente dovevamo fare in cucina solo dei lavori di risanamento e applicare dei pannelli di cartongesso preaccoppiati e fare un controsoffitto.
Poi ci siamo trovati a dover cambiare la cucina e ora sono finiti i soldi per fare una vera e propria ristrutturazione con tanto di piastrellatura.
Ti ringrazio per questa bella idea ma credo che per ora non sia fattibile.
#20Re: Ho bisogno di tanti consigli. Mi potete aiutare ? :-)
#21Stesso risultatoFrizzante ha scritto:Mi intrometto solo per dire che due miei amici avevano gusti completamente diversi sull'arredamento della loro casa.
è un'impressione mia o sia la parete sia il pannello della cucina sono in un colore avorio/beige?
#23Ciao K1k1, anch'io avevo valutato la resina sul pavimento per motivi di spessore. Purtroppo col faidate, soprattutto sul pavimento, me l'hanno sconsigliata tutti (artigiani e rivenditori consultati, geometra per esperienza di altri clienti, amici). Per avere un risultato duraturo e decente il costo alla fine risultava più elevato della demolizione del vecchio pavimento + rifacimento massetto + acquisto e posa nuovo pavimento (considera che per posa e materiale - resina/microcemento della Kerakoll - 4 anni fa mi chiesero circa 100 euro a mq più iva per metrature superiori ai 50 mq.. per metrature inferiori il prezzo lievitava sui 120-140 più iva a seconda della finitura e della complessità della lavorazione.. ).K1k1 ha scritto:Vi ringrazio tanto per i vostri consigli.![]()
Considera che spessissimo è necessario un autolivellante prima di posare la resina, dai costi molto elevati.
Per le pareti se hai uno schienale di almeno 30 cm di altezza a mio parere puoi evitare la posa di piastrelle: noi le abbiamo rimosse, abbiamo fatto rasare le pareti e abbiamo utilizzato un buono smalto all'acqua sia per la parte al di dietro dello schienale, sia per quelle laterali (quelli validi effettivamente costicchiano, ma comunque meno di un rivestimento, e sono certificati per l'utilizzo in ambienti come la cucina, oltre ad avere un'ottima resa estetica ed un'elevata resistenza a macchie di unto, caffè, vino, pomodoro e frutta.. certo: sono meno resistenti all'abrasione di un gres..).
Per il pavimento invece, se non è possibile la rimozione, valuterei di ricoprirlo in qualche modo (se non avete problemi di altezza con altro gres più o meno sottile.. oppure con parquet.. o con laminato per contenere i costi..).
#24Ti ringrazio per i consigli !!!bubamara98 ha scritto:Per le pareti se hai uno schienale di almeno 30 cm di altezza a mio parere puoi evitare la posa di piastrelle: noi le abbiamo rimosse, abbiamo fatto rasare le pareti e abbiamo utilizzato un buono smalto all'acqua sia per la parte al di dietro dello schienale, sia per quelle laterali (quelli validi effettivamente costicchiano, ma comunque meno di un rivestimento, e sono certificati per l'utilizzo in ambienti come la cucina, oltre ad avere un'ottima resa estetica ed un'elevata resistenza a macchie di unto, caffè, vino, pomodoro e frutta.. certo: sono meno resistenti all'abrasione di un gres..).K1k1 ha scritto:Vi ringrazio tanto per i vostri consigli.![]()
Per il pavimento invece, se non è possibile la rimozione, valuterei di ricoprirlo in qualche modo (se non avete problemi di altezza con altro gres più o meno sottile.. oppure con parquet.. o con laminato per contenere i costi..).
Mi potresti dire quale smalto avete usato ?
E i nomi di marche di laminati validi per cucine ?
#25scusa k1k1 ma rifate solo il pavimento della cucina o anche nel resto di casa?
#26No. Solo la cucina (forse il bagno). Come ho scritto sopra inizialmente dovevamo solo risanare i muri della cucina ... poi siamo stati costretti a dover cambiare cucina e vorrei (con poca spesa) dare un aspetto nuovo a quelle piastrelle arancioni/cacchetta che abbiamo come pavimento.gina ha scritto:scusa k1k1 ma rifate solo il pavimento della cucina o anche nel resto di casa?
Stavo leggendo anche di pavimenti in LVT (vinile) che dovrebbero resistere all'umidità di posti come bagno e cucina.
#27Io ti sconsiglio di mettere laminato dietro i fuochi, per esperienza mia e di altri utenti, basta una dimenticanza (un classico: padella grande sul fuoco a contatto per qualche minuto con lo schienale) per rovinarlo.
Anche la resina non mi pare vada molto d'accordo con il calore, dietro i fuochi sconsigliata.
Sono tanto brutte le piastrelle attuali?
Cmq come detto da altri la posa della resina va fatta da professionisti per un buon risultato duraturo, in totale la spesa non è poca, anzi..
Anche la resina non mi pare vada molto d'accordo con il calore, dietro i fuochi sconsigliata.
Cmq come detto da altri la posa della resina va fatta da professionisti per un buon risultato duraturo, in totale la spesa non è poca, anzi..
#28Sembra il famoso greige ?gina ha scritto: è un'impressione mia o sia la parete sia il pannello della cucina sono in un colore avorio/beige?
Io preferirei fare i muri bianchi oppure due pareti dello stesso colore del pavimento per non mischiare troppi colori.
#29GRAZIE ! In teoria dovremmo mettere un'alzata dello stesso materiale del top ovvero l'hpl.rossodicina ha scritto:Io ti sconsiglio di mettere laminato dietro i fuochi, per esperienza mia e di altri utenti, basta una dimenticanza (un classico: padella grande sul fuoco a contatto per qualche minuto con lo schienale) per rovinarlo.
Se no mi sa che dovrò aggiungere il coperchio per i fuochi in modo che le padelle non vadano a urtare il muro.
Sì le piastrelle non c'entrano nulla e sono anni '70.
Stavo cercando informazioni sui pavimenti in LVT, magari potrebbero essere un buon compromesso...
#30Hpl è laminato, quello che avevo io e che si è rovinato.
Io te lo sconsigliò.. Alla fine ho tolto le vecchie piastrelle e messo le nuove solo dove necessario, in totale nnn è stata una grossa spesa, poi dipende da cosa prendi e il lavoro da farre.
Io te lo sconsigliò.. Alla fine ho tolto le vecchie piastrelle e messo le nuove solo dove necessario, in totale nnn è stata una grossa spesa, poi dipende da cosa prendi e il lavoro da farre.