Mi piace l'idea di avere la vasca del lavabo appoggiata sopra il piano sul mobile del bagno. però ho un dubbio sul materiale del piano stesso. vedo nei vari negozi che la quasi totalità dei mobili fatti in questo modo hanno il piano in legno multistrato che fa da contrasto rispetto al lavabo bianco. io mi chiedo se sia duratura una soluzione del genere considerando che finirà sicuramente costantemente qualche goccia di acqua al di fuori della vasca in direzione del piano in legno. inoltre gli oggetti che si mettono al di sopra come deodoranti o profumi potrebbero rovinare il legno in pochissimo tempo. cosa ne pensate? voi avete una bagno così, come vi trovate?
che alternative avrei?
Re: Piano in legno e Lavabo appoggiato?
#2Io ho proprio un tavolo in legno di quel tipo con 2 lavabi in appoggio...dopo circa 20 anni di utilizzo quotidiano senza alcuna cura è ancora eccellente e ne può fare altrettanti almeno. L’unico spigolo un po’ sbiadito è quello sotto al velux, ma è dovuto al sole estremo: fosse stato vicino ad una normale finestra probabilmente non sarebbe successo nulla.
Io lo riprenderei senza alcun dubbio.
PS: il mio è stato fatto su misura ma penso sia lo stesso
Io lo riprenderei senza alcun dubbio.
PS: il mio è stato fatto su misura ma penso sia lo stesso

#3a dire il vero la quasi totalità ormai è di truciolare idrofugo ricoperto di melammina 

#4Sotto al piano avete 2 cassettoni? Come avete risolto con l'ingombro del sifone?
Quindi perché duri un piano non deve essere in trucciolare internamente.
Quindi perché duri un piano non deve essere in trucciolare internamente.
#5di solito si monta il lavello in modo che la piletta sia perfettamente il linea con lo scarico; qui lo vedi benemikx ha scritto:Sotto al piano avete 2 cassettoni? Come avete risolto con l'ingombro del sifone?

assolutamente no... semplicemente il truciolare è più economico.Quindi perché duri un piano non deve essere in trucciolare internamente.
Una mensola di massello è senz'altro più pregiata.
#6il mio è proprio un tavolo, ogni lavello ha il proprio sifone che è messo in linea con lo scarico...i sifoni si vedono, ma li ho in ottone cromato e quindi ci stano bene a vistamikx ha scritto:Sotto al piano avete 2 cassettoni? Come avete risolto con l'ingombro del sifone?...

#7Io vorrei metterci 2 cassettoni sotto il piano. Però sono in dubbio su come possa coesistere cassettone e sifone.
#8Ciao,
io ho un mobile in legno fatto da un falegname:nella zona sotto lavabo (che è appoggiato sopra come vorresti tu) è fatto a mensola (con sifone cromato a vista) e poi a lato ha due cassetti push pull.
L'ho voluto il meno trattato possibile per mantenere l'effetto naturale del rovere, pertanto non ha evidentemente l'impermeabilizzazione industriale necessaria ad un utilizzo poco attento, tuttosommato
io sono abbastanza maniacale
e con il legno mi trovo abbastanza bene, per precauzione sto usando anche delle protezioni in feltro per appoggiare portaspazzolino etc...dopo 3 anni non mi lamento!
io ho un mobile in legno fatto da un falegname:nella zona sotto lavabo (che è appoggiato sopra come vorresti tu) è fatto a mensola (con sifone cromato a vista) e poi a lato ha due cassetti push pull.
L'ho voluto il meno trattato possibile per mantenere l'effetto naturale del rovere, pertanto non ha evidentemente l'impermeabilizzazione industriale necessaria ad un utilizzo poco attento, tuttosommato
io sono abbastanza maniacale

#9Stai chiedendo come è possibile avere un cassetto sotto il piano lavabo che riesce a chiudere, nonostante la tubature che prende spazio? Il cassetto (almeno quello superiore) è sagomato per lasciare spazio per il sifone. Vedi questo foto per avere un ideamikx ha scritto:Sotto al piano avete 2 cassettoni? Come avete risolto con l'ingombro del sifone?
http://www.falegnameriafrialdi.com/port ... iliegio-2/
Il piano sotto-lavabo-di-appoggio di un mobile bagno in legno (o truciolato idrofugo laccato o impiallacciato) non dovrebbe essere fatto necessariamente di legno o derivati di legno. Il mio lo farò fare in vetro satinato, (retro-laccato per non essere trasparente e per dare un colore desiderato). (Non chiedermi troppi dettagli--- Sto soltanto iniziando a progettarlo adesso e ho ancora io tante domande da fare!) Se fai fare il mobiletto da un falegname, puoi fare il piano sotto lavabo in qualunque materiale che vuoi. (se trovi l'artigiano che te lo farà) -- Pietra naturale come granito o quarzite, quarzo agglomerato, corian, acciaio o altro metallo, laminato HPL, piastrelle di ceramica, laminam, vetro ... Anche per i mobili bagno di marca, venduti in negozi, ci sono tanti modelli che ti danno la possibilità di scegliere tra un grande numero di materiali per il top da usare sotto un lavabo di appoggio. Nei negozi, mettono in mostra tanti ripiani in legno perché è di moda adesso, e fa scena----Ma attenzione--- Non tutti quelli che a prima vista sembrano legno sono davvero legno--- Alcuni sono belli finti fatto di Hpl laminato stratificato! (spesso però, questi hanno comunque un cuore in truciolato, anche se protetto esternamente, quindi se questo ti preoccuperebbe, chiedi al negoziante i dettagli sui materiali.) Per sapere tutte le possibilità, anche quelli non messi in mostra nel showroom, chiedi al negoziante di mostrarti il catalogo che elenca tutti i materiali top offerti dalle marche mobile bagno che loro vendono. Alcune marche offrono più varietà di altri, e non tutti i modelli sono disponibili con tutti i materiali.
#10se i cassettoni devo essere "attaccati" al piano come questimikx ha scritto:Io vorrei metterci 2 cassettoni sotto il piano. Però sono in dubbio su come possa coesistere cassettone e sifone.

se invece vuoi, puoi "andare sotto", così:

#11grazie mille a tutti. ho capito come funziona.
per caso esiste la possibilità di avere 1 solo cassettone sospeso alto 50cm circa però con 2 zone interne? 1 sopra e una sotto? in modo tale che quando apro l'unico cassettone ho tutto li a portata di mano?
per caso esiste la possibilità di avere 1 solo cassettone sospeso alto 50cm circa però con 2 zone interne? 1 sopra e una sotto? in modo tale che quando apro l'unico cassettone ho tutto li a portata di mano?
#12Re: Piano in legno e Lavabo appoggiato?
#13In effetti, non mi ero reso conto quando te l'ho linkato l'altra volta, ma il mobile in questo link
(quello in seconda riga, al centro) mostra proprio un cassettino (sagomato) interno dentro un cassettone, con una singola facciata esterna. Mi pare che quello mostrato è proprio di altezza 50 cm. Anche io spero di far fare un cassettino interno dentro il cassetto, ma vorrei che il mio cassettino interno sarà piccolo, occupando soltanto metà del mobile, cosi nell'altra metà, potrei mettere cose più alte nel cassettone inferiore. (Ma io sto immaginando un mobile sospesa altezza di soltanto 30 cm, e con il lavabo situato di un lato, in modo asimmetrico.
(quello in seconda riga, al centro) mostra proprio un cassettino (sagomato) interno dentro un cassettone, con una singola facciata esterna. Mi pare che quello mostrato è proprio di altezza 50 cm. Anche io spero di far fare un cassettino interno dentro il cassetto, ma vorrei che il mio cassettino interno sarà piccolo, occupando soltanto metà del mobile, cosi nell'altra metà, potrei mettere cose più alte nel cassettone inferiore. (Ma io sto immaginando un mobile sospesa altezza di soltanto 30 cm, e con il lavabo situato di un lato, in modo asimmetrico.
#14Comunque si è esattamente ciò che cercavo. Credo sia molto più comodo così piuttosto di 2 cassettoni.
#15sarà che sono di moda ma anche io probabilemnte farò entrambi i bagni con mobile o piano in legno.
Ho due domande...
1) conviene proteggere il piano con un vetro trasparente per non perdere l'effetto visivo del legno ma almeno preservarlo dall'usura?
2) Se la parte inferiore del mobile (quella subito sotto il piano di appoggio) si fa bianca laccata che tipo di legno consigliate per la base d'appoggio? Rovere massello?
Ho due domande...
1) conviene proteggere il piano con un vetro trasparente per non perdere l'effetto visivo del legno ma almeno preservarlo dall'usura?
2) Se la parte inferiore del mobile (quella subito sotto il piano di appoggio) si fa bianca laccata che tipo di legno consigliate per la base d'appoggio? Rovere massello?