Marmo + Parquet + ??

Buongiorno a tutti,
è il mio primo post in questo forum!
Ho appena comprato una casa degli anni ‘80 in cui tutta la zona giorno ha la pavimentazione in marmo (credo sia una breccia) mentre nelle camere c’è un parquet in legno massello color noce.
Devo ristrutturare completamente i due bagni e la cucina, che materiali potrei usare? Premetto che non mi piace l’effetto cemento.....
Link Immagini:
https://prnt.sc/n617qy
https://prnt.sc/n618v1

Grazie giá a chi risponderà!
Silvia

Re: Marmo + Parquet + ??

hai già pavimenti diversi in casa, quindi se lasci tutto cosí metterei un gres, magari sul grigio... dipende anche da che tipo di cucina intendi montare... moderna, classica.. legno, altri materiali... colori. Idem per il bagno, cosa ti piace?

Ciao Cate Fi,
pensavo anche io al gres ma non saprei quale....ce ne sono un'infinità....mi piacerebbe qualcosa di moderno.
La cucina sarà bianca opaca con le colonne color legno (medio scuro) e per i bagni pensavo di fare sui toni del sabbia.
Hai qualche suggerimento? Anche immagini...

ciao
per fare qualche esempio...

il buxy della cotto d'este cendre o cendre flammé (c'é in 2 finiture natural e lux)
https://www.cottodeste.it/collezione/buxy

la appeal di Marazzi, liscia per pavimento e in bagno quella 3d ad onde...
https://www.marazzi.it/collezioni/appeal/

ma anche su iperceramica:

https://www.iperceramica.it/it/ita/cata ... e-b-75x150

se ti piace un effetto piú marmo-lucido (a me casca l'occhio piú sul cemento perché mi piace, ma non piace a te)
https://www.iperceramica.it/it/ita/cata ... ettificato

buona scelta!

Grazie per i suggerimenti....li terrò in considerazione!

Secondo voi....se io pensassi di coprire il marmo con del gres......sarai una pazza?
Questo marmo specifico non mi piace molto, ma mi rendo conto che sia un materiale di pregio rispetto al gres....e non so se il costo della lucidatura valga la pena.

Grazie
Silvia

nemmeno a me fa impazzire quel marmo, ma coprirlo sarebbe un peccato a mio parere. il marmo è eterno (a differenza del gres) sicuramente una lucidatura la merita. poi oh, se proprio non piace lo si cambia...sei tu che ci vivrai e deve piacerti.

piuttosto ci metterei comunque un legno o altro tipo di marmo (odio le piastrelle...). ma anche li è questione di gusti :)

il marmo è bello solo se lo fai levigare e lo mantieni a cera e lucidatrice.
all'epoca anche io l'ho tenuto, e non è passato giorno che non mi sia pentita.
se è di ottima qualità forse ne può valere la pena, ma altrimenti è molto meglio ricoprire tutto e via, una casa con i pavimenti nuovi e uniformi ha tutto un altro aspetto.
se non dovessi fare la cucina e i bagno sarebbe diverso, ma così non vale la pena tenere solo il soggiorno, a meno che proprio non ti piaccia da morire

gina ha scritto:il marmo è bello solo se lo fai levigare e lo mantieni a cera e lucidatrice.
non sono del tutto d'accordo: io ce l'ho grezzo e quindi è diverso (in 20 anni non ci ho mai fatto nulla, se non lavarlo come un normale pavimento)...mia zia ha un bellissimo pavimento in marmo lucidato (sono però lastroni di oltre 2 metri...), e non viene toccato da oltre 17 anni (forse anche di più ma non ricordo)...inutile dire che è ancora spettacolare.

certo fare in modo che sia tutto uniforme (o comunque ben abbinato) sarebbe meglio...però coprire il marmo con le piastrelle è un vero peccato. piuttosto levarlo e metterci altro marmo oppure parquet, però i costi salgono e comunque bisogna fare in modo che non cozzi col resto della casa

twistdh ha scritto:
gina ha scritto:il marmo è bello solo se lo fai levigare e lo mantieni a cera e lucidatrice.
non sono del tutto d'accordo: io ce l'ho grezzo e quindi è diverso (in 20 anni non ci ho mai fatto nulla, se non lavarlo come un normale pavimento)...mia zia ha un bellissimo pavimento in marmo lucidato (sono però lastroni di oltre 2 metri...), e non viene toccato da oltre 17 anni (forse anche di più ma non ricordo)...inutile dire che è ancora spettacolare.

certo fare in modo che sia tutto uniforme (o comunque ben abbinato) sarebbe meglio...però coprire il marmo con le piastrelle è un vero peccato. piuttosto levarlo e metterci altro marmo oppure parquet, però i costi salgono e comunque bisogna fare in modo che non cozzi col resto della casa

In che senso hai il marmo grezzo? È tipo quello nella foto oppure è una tipologia diversa? Tipo travertino?
Lo so che ci sono tipi di pavimento in marmo che sono stupendi, anzi potendo io metterei pavimenti in marmo lucidissimo, però onestamente in questo caso… :? oltretutto deve accostare il pavimento della cucina e del bagno

pensavo ti piacesse cosí.. ma se non ti fa impazzire coprilo!
io ho comprato una casa anni 70 che aveva del marmo beige.. l'ho coperto (quindi non ho smurato nulla) con il parquet...

sul discorso pavimento pregiato: sul mio hanno detto che era quel marmo che si usava in quegli anni mi sembra il travertino, non doveva esser molto pregiato (correggetemi se sbaglio perché non me ne intendo) e comunque l'ho coperto con del legno vero che mi piaceva 100 volte in piú!

e inoltre io ho dovuto cmq fare i pavimenti spezzati perché bagno e cucina erano ristrutturati dai precedenti proprietari e mi piacevano, tu non avresti questo problema :D

gina ha scritto: In che senso hai il marmo grezzo? È tipo quello nella foto oppure è una tipologia diversa? Tipo travertino?
Lo so che ci sono tipi di pavimento in marmo che sono stupendi, anzi potendo io metterei pavimenti in marmo lucidissimo, però onestamente in questo caso… :? oltretutto deve accostare il pavimento della cucina e del bagno
nel senso che non è lucidato, non è trattato con nulla...è ruvido, come appena uscito dalla cava. in pratica sarebbe stato da levigare e lucidare una volta posato ma ci siamo opposti (subito non volevano darcelo perchè troppo delicato, dicevano) e l'abbiamo fatto tenere così...mi piace sempre molto ed essendo scuro e venato non si vedono le eventuali macchie (ce l'ho anche in cucina). non ricordo che tipo di marmo è però.

quello di mia zia invece è molto più pregiato ed è lucidato "a specchio"...ma sicuramente non è stato lucidato negli ultimi 17 anni e forse anche di più. sono lastroni molto grandi ricavati da un blocco unico di marmo (o da blocchi vicini) in quanto è stato montato in modo che le venature combaciassero da un lastrone all'altro. uno spettacolo, ma immagino che una realizzazione del genere sia costosa.

in questo caso, a me nn piace molto quel tipo di marmo...il mio discorso era che coprirlo con un bel parquet è una cosa, piastrellarci sopra un'altra. poi se non piace non piace eh :)

@cate: qualsiasi marmo è "pregiato" nel senso che è un bel materiale naturale ed eterno, bello anche da toccare (poi chiaro ci sono marmi più economici e marmi molto costosi)...una piastrella per quanto costosa resta comunque una piastrella e non potrà mai avere il feeling di una qualunque pietra naturale. tu hai coperto col legno e ci sta tutto (altro materiale "pregiato" allo stesso modo del marmo a mio parere).

detto questo: se non piace lo si leva o lo si copre, basta che poi piaccia il materiale scelto! ;)