Mi sono arenata sull'isola (della cucina..)

#1
BUongiorno a tutti!
Chiedo consigli su come impostare al meglio la cucina e sulla scelta degli elettrodomestici!

Allora, faremo una cucina con isola appoggiata al muro: nell'isola ci sono sia il piano cottura a induzione con cappa aspirante integrata nel piano, sia il lavello. Volevo metterli ai due lati opposti per guadagnare il più possibile spazio di lavoro lineare, considerato che il top può arrivare di lunghezza massimo a 3,10 metri (pensavo di lasciare 90 cm per il passaggio). Il top in lapitec sarà largo 1,20 metri lasciando 35 cm di profondità sul lato opposto per fare il lato colazione con sgabelli. Quali sono le misure ottimali?

Sono arenata sugli elettrodomestici! Considerato che faremo un bell'investimento nella cucina (sui 15-20.000), vorrei degli elettrodomestici di qualità..

Per il forno:
vorrei un forno di qualità (budget fino a 3.500 euro) con apporto di vapore (non per cuocere a vapore ma solo per favorire cottura di lievitati), che raggiunga alte temperature, che abbia valvola di sfiato del vapore, non mi interessano (anzi li ritengo un minus..) i programmi preimpostati o le cotture assistite..Magari mi piacerebbe che avesse il girarrosto, la termosonda, la pulizia pirolitica. Come marche sono un po' arenata fra Miele, Neff, Fulgor, Smeg, Kuppersbusch e V-zug (avevo anche visto un forno semi-professionale, il proven 400, ma non ho abbastanza feedback.. https://provenbake.it/)

Per cottura:
piano cottura induzione con cappa aspirante integrata..funziona?Si pulisce bene? Come marche Bora, Bosch, Neff, altre?

Lavello:
vasca unica di 70 cm in keratec

Lavastoviglie:
Miele?

Frigorifero:
a posizionamento libero, mi piacerebbe con French Door o side by side, qual'è meglio? Marche: Siemens, Smeg, Liebherr?

Re: Mi sono arenata sull'isola (della cucina..)

#3
scusa alcune domande, non sei stata molto chiara sulla composizione o almeno io non ho ben capito.

parli di isola appoggiata al muro e quindi è una penisola. questa penisola sarà 310x120 ma vuoi lasciare 35 cm per il piano snack. questo piano snack forse lo intendi sul lato corto ovvero sarà lungo 120 (due persone max) e darà sul passaggio da 90?
oltre alla penisola c'è qualcosa d'altro a parte il frigo free? ci sono delle colonne? puoi mettere una pianta della cucina o uno schizzo della composizione?

se è come ho immaginato io, onestamente mettere pc e lavello frontali sull'isola implica che tu debba ogni volta cirumnavigare la penisola per andare da lavello a pc, cosa molto scomoda (pensa ai lavaggi di pietanze che servono alla cottura oppure al semplice scolare la pasta).

sul frigo: io opterei decisamente su un french door che ti garantisce larghezza e profondità, nel side by side invece la parte frigo è larga come un normalissimo frigo da 60.
Immagine
Immagine

Re: Mi sono arenata sull'isola (della cucina..)

#4
Grazie per le risposte :) la chiamo isola è non penisola perché al muro dove è attaccata non fa angolo con nessun mobile.l,isola poi è parallela ad altri mobili che sono sulla parete di fondo dove ci sono il frigo, le colonne dispensa, la colonna con forno e microonde, quindi non devo circumnavigare l’isola perché ho tutto a portata di mano. La zona snack è antistante fuochi e lavello perché il top lo faccio largo apposta perché così di fronte a me c’è tutto lo spazio per mangiare.
Per il frigo anche a me sembra meglio un french door, molto più capiente però non lo fanno in molti chissà perché...
Il mio dubbio più grande rimane la scelta del forno però!

Re: Mi sono arenata sull'isola (della cucina..)

#7
Che ne pensate di questa scelta di eldom?

LAVASTOVIGLIE
Bosch SMV46KX05E https://www.bosch-home.com/it/elenco-pr ... SMV46KX05E

PC
- Bosch PVS851F21E https://www.bosch-home.com/it/elenco-pr ... PVS851F21E
- oppure Neff https://www.neff-home.com/it/elenco-pro ... /T68TS6RN0 secondo voi sarebbe possibile abbinarci cappa Bora (ho vista sia la basic 2.0 https://www.bora.com/it/it/bora-sortime ... 6a7903-12/ che la professioal https://www.bora.com/it/it/bora-sortime ... ione-pkas/

FORNO
- Neff https://www.neff-home.com/it/elenco-pro ... ingleovens
- Miele https://www.miele.it/elettrodomestico/f ... 06660%20BP
- Vzug https://www.vzug.com/it/it/product/it-C ... atingModes
- kuppersbusch http://werto.eu/products/bp-6850-0-g9/

Re: Mi sono arenata sull'isola (della cucina..)

#8
È sensato mettere gli elettrodomestici agli estremi della penisola per massimizzare lo spazio intermedio? Fino a un certo punto. L'inconveniente più evidente è rappresentato dalla presenza del muro, che costituisce un ingombro sia se da quella parte ci sta il lavello, sia se ci stanno i fuochi. Dall'altra parte, la presenza di un'area attrezzata troppo vicina al bordo della penisola (e vicina a un luogo di passaggio) potrebbe comportare schizzi, sgocciolamenti e quant'altro sul pavimento, e anche una certa dose di rischio se vicino al passaggio c'è l'area cottura (90 cm possono essere pochi).
Anche la lontananza (relativa) tra lavello e cottura potrebbe rappresentare una scomodità.
Tutto sommato, suggerirei di valutare pro e contro di questo tipo di posizionamento in maniera più approfondita.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Mi sono arenata sull'isola (della cucina..)

#9
Infatti è quello su cui volevo confrontarmi.. però se li metto vicino avrei soltanto 60 cm da un lato e 60 cm dall’altro mentre così guadagno tanto spazio lineare in mezzo. Poi vicino al passaggio metto il lavello e non i fuochi proprio per evitare pericoli per chi passa, mente i fuochi sono vicino al muro che pensavo di proteggere mettendo il proseguimento del top anche sul muro

Re: Mi sono arenata sull'isola (della cucina..)

#10
Non so, c'è qualcosa che non capisco. Mi sembra di avere letto di una penisola lunga 310. Di sfuggita ho anche visto lavello 70. Siamo a 240. Se non fai un piano cottura da 120 (un po' fuori misura rispetto al resto) non dovresti avere 60 + 60, ma qualcosa in più. Mahari, pensando a un piano cottura di 75, potresti prendere in considerazione le misure 45 (a sx) 75 (al centro) e 45 (a dx). Oppure 60 e 60 ai lati e 45 al centro. Insomma, come spesso succede il problema ammette soluzioni molteplici ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.