Re: Scelta infissi sempre più difficile! HELP :)

GigiLake ha scritto:Al momento non ho nessun oscurante perché non vivo lì. La casa è stata acquistata questo inverno ed è partita subito la mega ristrutturazione. Faranno il cappotto per cui pare non ci siano problemi a mettere tutto in un unico falso telaio che preveda tutto. Non useremo i monoblocco perché costano troppo. Si andrà di tradizionale.
I muri son da 30 circa più il cappotto.
Vito mi dici qualcosa sul legno alluminio? È da preferire per forza al solo legno? Anche se l'anta all'interno è brutta da vedere? Anche se ovviamente costano di più?
Possibile che la casa non è dotata di nessun sistema di oscuramento, tapparelle o persiane.
Se il muro è da 30cm presumo che il cappotto sarà da 10/12 cm per avere una buona coibentazione, tutto l'ingombro dovrebbe essere, zanzariera compresa, è 25/27 cm di ingombro mentre la situazione dove sono gli alzanti è diversa perchè solo il telaio dell'alzante è 22 cm più il frangisole, per un fatto estetico si potrebbe prevedere di posare il tutto a filo interno, nel caso fosse percorribile questa soluzione.
Grazie che mi chiedi qualcosa sul legno alluminio, io sono di parte e per me esiste un solo infisso appunto il Legno
alluminio ho fatto il responsabile commerciale per un'azienda che ha fatto la storia del legno alluminio e tutti gli altri dietro a copiarla non solo come sistema ma anche come modello, praticamente l'ideatore del legno alluminio, pensa che l'Olimpia che decenni fa commercializzava le soglie di alluminio per le portefinestre in legno, i gocciolatoi e le guarnizioni ha copiato il sistema in alluminio cambiando poco o nulla ed ha creato l'Astro 6 creando un business enorme e poi sono nati tutti gli altri sistemi, Uniform, Europrofili, Gutter ecc. ecc.
Mi lasci pensare con "anche se l'anta è brutta da vedere" non vorrei che ti danno un infisso con il fermavetro tradizionale, in alcuni casi fissato con delle viti a vista, non penso sia così
Mandami delle foto di sezioni a mezzo MP che cerco di vedere cosa ti propongono.
Si il legno alluminio costa in più anche perchè e quasi come avere due infissi.
A tua completa disposizione
Se hai altre cose da chiedere non crearti problemi resto a tua disposizione come tutti gli altri, penso di interpretare il loro pensiero

Adesso ho capito la tua domanda.
La casa aveva le vecchie tapparelle in legno super marce.
I legno alluminio che mi propongono non sono con la vite tranquillo, non mi ricordo più con chi avevamo verificato e avevo chiesto al falegname. La discussione si trova un po' di messaggi in su.
Quando dico l'anta brutta mi riferisco al fatto che rispetto al legno che amo l'alluminio perde. Ovviamente non mi piace alluminio effetto legno come principio...
Lo dicevo solo xkè da amante del legno lo devo andare a coprire...
In veranda ad esempio dove c'è uno dei fissi mi spiace stare fuori e vedere legno. La porta finestra della cucina che da sulla veranda idem,la guardo aperta da dentro ed è alluminio, la guardo chiusa da fuori e idem..:D
Qualcuno dice che in quelle due che son riparate si potrebbe lasciare solo legno... però non so, l'uniformità del tutto forse ne risente, anche se le altre non sono limitrofe.

GigiLake ha scritto:Adesso ho capito la tua domanda.
La casa aveva le vecchie tapparelle in legno super marce.
I legno alluminio che mi propongono non sono con la vite tranquillo, non mi ricordo più con chi avevamo verificato e avevo chiesto al falegname. La discussione si trova un po' di messaggi in su.
Quando dico l'anta brutta mi riferisco al fatto che rispetto al legno che amo l'alluminio perde. Ovviamente non mi piace alluminio effetto legno come principio...
Lo dicevo solo xkè da amante del legno lo devo andare a coprire...
In veranda ad esempio dove c'è uno dei fissi mi spiace stare fuori e vedere legno. La porta finestra della cucina che da sulla veranda idem,la guardo aperta da dentro ed è alluminio, la guardo chiusa da fuori e idem..:D
Qualcuno dice che in quelle due che son riparate si potrebbe lasciare solo legno... però non so, l'uniformità del tutto forse ne risente, anche se le altre non sono limitrofe.
La scelta del Legno Alluminio è in funzione della manutenzione, evitarla significa risparmio e meno problemi, poi nell'alluminio hai una scelta di colori immensa oltre ai RAL puoi scegliere tra i marezzati colori come il Grigio marmo antico, d'accordo conte sull'effetto legno anche a me piace poco, se proprio bisogna scegliere è preferibile la versione raggrinzata, molto ruvida al tatto.
Cambia prospettiva e vedrai il legno
Ti faccio una domanda semplice semplice se il colore che hai scelto è il RAL 9005 NERO per l'interno come fai a vedere il legno? Stando anche all'interno e con gli infissi chiusi.
Poi esternamente per sintonia dovresti fare l'alluminio dello stesso colore però ti sarà stato sconsigliato o l'hai scartato
in quanto il nero assorbe i raggi solari e quindi si amplificherebbe il calore d'estate.
A questo viene incontro un'azienda che nella sua gamma di colori ha una serie termoriflettenti tra cui il nero.

vito59 ha scritto: Tutti dicono che il loro prodotto è il migliore, che come fanno loro non lo fa nessuno, che la loro vernice è migliore, che la loro azienda è leader del mercato ecc. ecc.
Sono film già visti e rivisti.
Non capisco una cosa in questo ragionamento. Se uno fa quello che fanno tutti è male. Se uno dice di fare le cose diverse dagli altri è male lo stesso.... Quindi come ci si deve comportare?
Se uno fa quello che fanno tutti è uguale a tutti e quindi mi spieghi per quale motivo scatenante deve pagare di più?
A parità di prodotto uno sceglie quello che costa meno.
Mi permetto di sottolineare che io in nessun modo ho detto che è male
Come ragionamento, da parte del cliente è: scusa lo dici tu che sei il migliore, che sei il leader, che fai il miglior prodotto ecc. e quindi tende a non credere a queste affermazioni. Se uno dice di fare le cose in maniera diversa tende a differenziarsi e quindi a dare meno termini di paragoni per la definizione del prezzo.
A luglio di quest'anno sono due anni che Olimpia è dell'Europropfili anche se ad oggi hanno le due linee distinte, ma la fatturazione è Europrofili.

Scusate, alcune domande tecniche.

-La canalina in vetroresina a taglio termico va bene?

-Tra alzante il Climatech nella versione classica a due ante uguali o IMAGO con anta fissa tutto vetro cosa è meglio? (Premetto che non conosco la differenza).

-Le marche di zanzariere da evitare o meglio una lista di quelle ok?

-Frangisole modelsystem md500 sono un buon prodotto?

Grazie mille sempre!

_ Canalina taglio termico va benone.
_ Fai un giro su google, cerca AGB Climatech e AGB IMAGO e vedi già la differenza. L'IMAGO è un prodotto più votato al design minimalista, profili più snelli sull'anta mobile e vetro fisso senza cornici a vista. Come tenuta acqua-aria-vento e trasmittanza sono paragonabili.
_ Zanzariere le solite note non hanno problemi: MvLine, Bettio, DFM, Palagina, Pronema, Pasini, Hella....

Eccomi qua. Sono stato finalmente a fare visita dal vivo all'altra falegnameria che è in cima alla lista per la scelta. Innanzitutto, sarà in dettaglio ininfluente, ma hanno un capannone bello grande, con un sacco di lavoro in consegna e di lavoro in corso d'opera.
Ho visto diversi infissi finiti e devo dire che sono molto belli. Poi certo, direte, all'inizio son tutti nuovi e belli.
Purtroppo non aveva alzanti scorrevoli montati al momento da mostrare. Mi è spiaciuto un po' pur avendoli visti finiti, ma vedere come scorrono è un'altra cosa (direte :D).
Avevo visto, ma ho capito meglio la differenza tra imago e l'altra e, non essendo da solo a decidere, vedrò all'ultimo ma tanto mi pare di capire che sia solo estetica. Per le zanzariere usa bettio o vm line ed è indifferente per lui. Per i frangisole va di griesser da cui aspetta una quotazione. Se sarà da urlo (come immagino)gli chiederò le alternative che ha (so che le ha ma ho dimenticato di chiedere quali sono).
Per il resto, nel caso del solo legno lui propone il laccato all'esterno perché protegge di più e magari in un colore scuretto che vada bene col colore della casa, mentre all'interno, con poco sovrappiù di prezzo, farebbe un colore diverso più trasparente, non laccato(come si chiama?), chiaro cmq come piacerebbe a noi. In quel caso andrebbe di abete che si addice meglio per i toni chiari etc (in ogni caso usa pino prima scelta e mi sembra in effetti di non aver visto nodi in generale). Cosa ne dite? Di queste idee e della scelta generale di fare il bicolore?

Nel caso del legno alluminio, anche qui gli infissi sembrano molto belli, solidi e rifiniti e li faremmo il legno sempre chiaro all'interno e all'esterno un alluminio con colori normali da alluminio (non finti legni) da scegliere ma credo sempre scuretti. Unica opzione il liscio o quello ruvidino (avrà un nome che non so, puntinato al tatto, non so come spiegare ma piacevole).
Cosa ne pensate?
Io non so che fare vi dico la verità. Era ovvio no? :D
L'altro ha un po' più di marketing è ovvio. Ha montato, come vi dicevo, un alzante scorrevole gigantesco come a dire "guarda cosa so fare"; più altre finestre di ultima generazione, nuove etc...
Questo sembra più un "tapino " che però sa il fatto suo, falegnami da più generazioni etc...e poi...e poi il prezzo!!! Che è davvero inferiore anche nel caso del legno alluminio (anzi soprattutto) e, avendogli parlato a quattr'occhi e in modo molto diretto, dicendogli che ho porte e armadi da fare(anche se nascono come serramentisti e a margine fanno armadi) ho fatto intendere che ero interessato ma che deve farmi sconto etc. So che sono moine, però uno deve provarci.
Il vetro 1.1 di base nella mia zona diceva, ma si può chiedere per 1.0. Non sembrava pensare che costi di più...è così? Per il resto, verificato con voi che la parte tecnica c'è tutta io quasi quasi.....
Ma la paura rimane...
A voi la parola!

Ciao grazie per il bravissimo, il fatto è che quando non si hanno riferimenti chiari è difficile valutare bene se la scelta che si sta per fare è quella giusta anche perché sono convinto che i preventivi che stai valutando ti sembrano cari perché non hai ha il giusto metrò di valutazione è sono d'accordo con te in certe situazioni diventa difficile valutare se quanto richiesto è equo. Da me quei prezzi sono folli e sicuramente è un altro mercato. Posta qualche foto per meglio capire cosa ti stanno offrendo. Poi se non riesci a farlo puoi anche, se lo ritieni opportuno, inviarmi il MP con le foto dei nodi ed è importante vedere anche la giuntura negli angoli come è fatta. Sono a tua completa disposizione

GigiLake ha scritto: Avevo visto, ma ho capito meglio la differenza tra imago e l'altra e, non essendo da solo a decidere, vedrò all'ultimo ma tanto mi pare di capire che sia solo estetica.
Confermo: come prestazioni sono allineati, la differenza è estetica.
GigiLake ha scritto:Per il resto, nel caso del solo legno lui propone il laccato all'esterno perché protegge di più e magari in un colore scuretto che vada bene col colore della casa, mentre all'interno, con poco sovrappiù di prezzo, farebbe un colore diverso più trasparente, non laccato(come si chiama?), chiaro cmq come piacerebbe a noi. In quel caso andrebbe di abete che si addice meglio per i toni chiari etc (in ogni caso usa pino prima scelta e mi sembra in effetti di non aver visto nodi in generale). Cosa ne dite? Di queste idee e della scelta generale di fare il bicolore?
Vero che il laccato protegge un po' di più, ma è anche vero che i colori scuri sono sempre un po' più delicati dei chiari all'esterno.
Per l'interno intendi lo sbiancato? In questo caso si, abete tutta la vita.
Personalmente il bicolore è una scelta che mi intriga sempre, permette soluzioni stilistiche molto interessanti. Certo è' un po' più laborioso da fare, soprattutto se fai un lato laccato e uno mordenzato.
GigiLake ha scritto:Il vetro 1.1 di base nella mia zona diceva, ma si può chiedere per 1.0. Non sembrava pensare che costi di più...è così?
La differenza di prezzo è talmente irrisoria che su certe composizioni succede addirittura che costi di meno l'1.0 che l'1.1.
GigiLake ha scritto: Io non so che fare vi dico la verità. Era ovvio no? :D
L'altro ha un po' più di marketing è ovvio. Ha montato, come vi dicevo, un alzante scorrevole gigantesco come a dire "guarda cosa so fare"; più altre finestre di ultima generazione, nuove etc...
Questo sembra più un "tapino " che però sa il fatto suo, falegnami da più generazioni etc...e poi...e poi il prezzo!!!
Per il resto, verificato con voi che la parte tecnica c'è tutta io quasi quasi.....
Ma la paura rimane...
A voi la parola!
I motivi per cui c'è così tanta differenza di prezzo possono essere vari, ad esempio come suggeriva Vito può essere che Pirali per scelta commerciale cerchi un certo tipo di clientela e per dare un valore aggiunto apparente ai suoi serramenti tenga i prezzi più alti. Può essere invece che effettivamente siano serramenti con finiture e pose fatte a regola d'arte e che abbiamo un servizio di consulenza più sviluppato che si fanno pagare.
Se posso chiedere, che tipo di pagamenti ti hanno proposto le due aziende? Può essere un indicatore importante in certi casi.

Faccio una piccolo ragionamento che può essere condiviso oppure no:
_ Pirali costa una volta e mezzo quello che costa Baroni
_ Tecnicamente i serramenti paiono entrambi validi
_ Entrambi, da quello che scrivi, ti hanno fatto una buona impressione e sono sembrati professionali
_ Tu uscendo dai due showroom non hai capito il valore aggiunto di Pirali (quindi lui non è stato in grado di darti un valido motivo per scegliere i suoi serramenti piuttosto di quelli della concorrenza)
_ Vale la pena spendere così tanto di più senza capire il motivo?

Per quello che hai visto e sentito: Se i due preventivi avessero prezzo identico e tu non avessi avuto alcuna recensione sui due produttori, su quale serramento saresti più orientato e perché?

All'ultima domanda rispondo Pirali, perche se fosse a parità di prezzo quest'ultimo si mostra meglio e perlomeno a me che sono un comune acquirente non esperto, il fatto di vedere quei serramenti montati e funzionanti, così solidi etc fa un buon effetto.
Sono però consapevole che di fondo ciò può voler dire nulla.

Ho una considerazione che sto facendo in questi giorni.
Baroni costa meno, e costando parecchio meno, mi consente di poter accedere anche alla soluzione legno alluminio. Un ragionamento che si può fare è che, prendendo il legno alluminio, il serramento è "più protetto" all'esterno, laddove potrebbe avere dei problemi nel tempo sia a prescindere e sia nel caso in cui il preventivo più basso rispecchiasse davvero un minimo di qualità inferiore. All'interno -mi dico- il legno è protetto e non dovrebbe succedergli nulla.

Non so se è un ragionamento sensato.
Grazie