Buongiorno a tutti, non so se questo sia il topic più adatto ma mi sembra che arredamento bagno lo sia ancora di meno... Stavo valutando quale estrattore comprare per la ventilazione forzata di un bagno cieco da costruire ex-novo. Le misure sono 3,08*1,2m per un'altezza ribassata a 2,6 (non l'ingresso, quindi risultano ribassati 2m*1,2 in lunghezza e rimane alto 3,3m l'ingresso da 1,08*1,2). Ora il calcolo volumetrico mi restituisce circa 10,5mc di volume. Secondo i regolamenti, l'estrattore che immagino sarà temporizzato e non continuo, dovrebbe garantire 12 ricambi d'aria in un'ora, per cui io dovrei guardare ad estrattori con portata >=126mc. Il dubbio è questo: possibile che un bagno mini come questo (a malapena nelle misure standard), richieda una potenza così importante? Sbaglio i calcoli? Molti degli estrattori in commercio si collocano ben al di sotto di questi valori, a cosa servono? Sgabuzzini delle scope? Ci sono prodotti che potete consigliarmi? Considerate un'installazione a soffitto, pensavo sopra la doccia, e circa 1,5-2m di condotto fino all'esterno.
Inoltre, vale la pena, progettando il tutto ex novo, di prendere un prodotto che gestisca la ventilazione sia a parete sia prelevando direttamente dal WC? Vale la pena di gestire una canalizzazione più complicata? Sono davvero più efficienti nella gestione degli odori?
- Arredamento Casa - consigli per arredare casa
- - Cucine
- - Elettrodomestici
- - Zona giorno e progettazione
- - Divani e divani letto per arredare la casa
- - Camera da letto
- - Armadi
- - Materassi
- - Camerette & Prima Infanzia
- - Arredamento Bagno
- - Complementi & Accessori d'arredo
- - Giardino