slavinsk ha scritto:Però Buba una cosa non capisco: se gli fanno le tracce praticamente dal quadro fino ai fornelli, cosa lo ferma dal passarci il cavo che dici tu? Detto ciò condivido i tuoi timori sul fatto che forse non è intenzionato a fare le cose a regola d'arte.
Se c'è una traccia che senza passare dal pavimento va dal quadro alla parete in cui sarà collegato il piano cottura nessun problema naturalmente

, è la situazione ideale (ricorda che il percorso delle tracce, le dimensioni dei tubi e quella delle scatole
deve stabilirli l'elettricista, non il muratore.. che gliele fa trovare già fatte! Sono l'elettricista e l'idraulico che prima dell'inizio lavori segnano sulle pareti con matita o spray quelli che sono i tragitti di tubi e corrugati e la posizione e il numero di scatole, mi raccomando Slavinsk

...i muratori dell'impresa sono solo esecutori, mentre coloro che rilasciano le dichiarazioni di conformità sono i tecnici abilitati - richiedi a idraulico ed elettricista i documenti che attestano che lo siano prima di iniziare i lavori - , dunque sono loro che "progettano" gli impianti, compresi il numero delle scatole per ogni ambiente e i diametri dei tubi nei quali passeranno i cavi e che vanno a sostituire gli esistenti o che devono essere inseriti dal nulla.
Quando ti fai inviare il preventivo chiedi esplicitamente che il lavoro comprenda anche la dichiarazione di conformità (fattelo mettere per iscritto.. e sappi che è "gratuita", compresa nel prezzo del lavoro, perché obbligatoria).
Poi, se non avete intenzione di rivendere casa può andare bene anche un lavoro non proprio a regola d'arte in tutte le parti per risparmiare un pochino, lo capisco; tuttavia considera che se in futuro dovrai affittare o vendere sarà un problema (soprattutto per l'affitto... per la vendita al limite si riduce il valore dell'immobile ma un compratore che lo prende anche con impianti non a norma lo trovi senz'altro).
Detto questo, ti dico che anche online si vede di ogni: addirittura in questo canale YouTube che dovrebbe appartenere all'assistenza ufficiale Electrolux di Milano si vede un collegamento (con spina!!) del piano che oltre a non essere a norma è pure sconsigliato sul libretto di istruzioni del piano stesso (è quello che ho io e va collegato solo con morsetti)!
https://youtu.be/8wxHzSaEyRA
Bubo vedendolo è inorridito

(anche per una serie di imprecisioni grossolane dichiarate nel video) e credo che la reazione di Federal (che spero intervenga a correggermi e precisare!) sarebbe grosso modo la stessa.
Slavinsk ha scritto: ..intendevo solo dire che l'appartamento dei vicini appare corrispondente alla piantina originale e di fatto loro sanno molte cose sulla casa.
Questa è un'ottima cosa: se sono disponibili, consultali ogni qual volta l'impresa abbia un dubbio su come intervenire
Forza Slavinsk!