Re: Porta finestra cm 240 x 230, quale soluzione?

Paso_ ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:
Paso_ ha scritto:Parlo di legno/legno-alluminio/PVC.
Ragazzi, sono passati 20 anni dagli scorrevoli a cui fate riferimento, oggi gli scorrevoli in Alluminio hanno raggiunto prestazioni di tutto rispetto, sia come trasmittanza termica, sia come certificati anti-effrazione, fatevene una ragione.
Ti sei già risposto.

Ti ripeto che di alluminio ne so fino ad un certo punto, ma immagino che i profili usati per un traslante scorrevole siano gli stessi che si usano per le finestre a battente (come si fa con gli altri materiali).
A questo punto paragonando il Domal Aliante che hai preso tu come esempio
http://domal.it/Scorrevole-Aliante
con l'Aliante minimale a battente
http://domal.it/alianteminimaletopb65
la differenza di scheda tecnica è notevole.

Se poi ho capito male indicami tu come e dove confrontare i prodotti. Ma che ci siano le schede tecniche.
Scusa ma questo paragone cosa centra?

Stai paragonando una finestra a battente da 144 x 149 con una scorrevole da 277 x 250 per le prestazioni di tenuta,
di nuovo, battente da 123 x 148 con uno scorrevole da 250 x 220 per le prestazioni termiche.

Tra l'altro il battente non è nemmeno certificato RC3, hai parlato tu di anti-effrazione no.

Comunque ripeto, io non voglio convincere nessuno, a casa mia un traslante di quelle dimensioni non lo installerei mai!
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Ungiornodifinestate ha scritto: Scusa ma questo paragone cosa centra?

battente da 123 x 148 con uno scorrevole da 250 x 220 per le prestazioni termiche.
Se è più performante anche con un contributo del vetro più piccolo, a maggior ragione lo è con un vetro più grande no? La matematica non è un'opinione.

Torno a ripeterti: le schede tecniche esistono per essere consultate, visto che io non me ne intendo portami tu delle schede tecniche dove si vede che un alzante o un parallelo sono migliori di un traslante nelle prove ITT e nella trasmittanza.
Ungiornodifinestate ha scritto: Comunque ripeto, io non voglio convincere nessuno, a casa mia un traslante di quelle dimensioni non lo installerei mai!
Il punto del discorso non sta li, si parlava del fatto che il traslante fosse termicamente e tecnicamente migliore come tipo di chiusura. Diverso è il discorso del "a me però non mi piace".
Oltretutto sono stato io il primo a dire che non lo vorrei mai.

Paso_ ha scritto: Il punto del discorso non sta li, si parlava del fatto che il traslante fosse termicamente e tecnicamente migliore come tipo di chiusura. Diverso è il discorso del "a me però non mi piace".
Oltretutto sono stato io il primo a dire che non lo vorrei mai.
Anti-effrazione abbiamo risolto!!!!! (almeno mi pare) le chiusure (rispetto a quelle di una volta) ci sono e funzionano.

Termicamente come ti ho spiegato prima buttarla sul generico non porta a nulla, vanno indicati 2 prodotti con nomi e cognomi e vanno confrontati quelli, stop.
Leggi qui
Prova comparativa

Ungiornodifinestate ha scritto:le chiusure (rispetto a quelle di una volta) ci sono e funzionano.

Termicamente come ti ho spiegato prima buttarla sul generico non porta a nulla, vanno indicati 2 prodotti con nomi e cognomi e vanno confrontati quelli, stop.
Continui a parlare in modo generico. Scegli due prodotti e dimostra che le chiusure di un alzante o di un parallelo assicurano prestazioni migliori di quelle di un traslante.
Finché non porti dati oggettivi è la tua parola campata per aria.

Nessuno ha mai detto che le chiusure di un alzante non vanno bene, nessuno ha mai detto che gli scorrevoli in alluminio sono scadenti. Si facevano disamine tecniche, tu l'hai messa sulle opinioni personali e, come tutte le volte che qualcuno ti fa notare una virgola, sei partito per la tangente.

Paso_ ha scritto: Continui a parlare in modo generico. Scegli due prodotti e dimostra che le chiusure di un alzante o di un parallelo assicurano prestazioni migliori di quelle di un traslante.
Finché non porti dati oggettivi è la tua parola campata per aria.
Scusa hai parlato di anti-effrazione e l'esempio lo hai avuto.
I dati oggettivi li devi portare tu che hai avanzato dubbi sulla tenuta, io non parlo mai di ciò che non conosco.
Paso_ ha scritto: Nessuno ha mai detto che le chiusure di un alzante non vanno bene, nessuno ha mai detto che gli scorrevoli in alluminio sono scadenti. Si facevano disamine tecniche, tu l'hai messa sulle opinioni personali e, come tutte le volte che qualcuno ti fa notare una virgola, sei partito per la tangente.
E' evidente che io e te non ci capiamo di conseguenza io ci rinuncio.
Saluti
Leggi qui
Prova comparativa

Ma robe de mach!
Io ho avanzato dubbi sulla tenuta? E quando l'avrei fatto?
Ungiornodifinestate ha scritto: io non parlo mai di ciò che non conosco.
Lasciamo da parte il discorso antieffrazione (dove tra l'altro hai tirato fuori un Aliante, non l'ultimo arrivato) dove un alzante (non tutti) può essere paragonato ad un traslante.
Stai sostenendo che un alzante è termicamente e tecnicamente migliore (o pari) di un traslante giusto? Quindi o trovi prove concrete a supporto di questa tesi, o sei in malafede, oppure veramente non hai idea di quello di cui stai parlando.
Paso_ ha scritto: Finché non porti dati oggettivi è la tua parola campata per aria.

Paso_ ha scritto:Ma robe de mach!
Pag. 1 post 10
Paso_ ha scritto:Come sistema di chiusura dal punto di vista "tecnico" è migliore il traslante fuori da ogni dubbio.
Dal punto di visto estetico e funzionale sono effettivamente migliori gli altri due.
Pag. 1 post 12
Paso_ ha scritto: Mi riferisco sia alla tenuta aria-acqua-vento sia alla sicurezza antieffrazione sia alla trasmittanza termica.
Scorrevole parallelo qualsiasi chiusura prendi in considerazione non arrivi al livello di un traslante, in nessun caso. Idem per l'alzante.
Paso_ ha scritto: Lasciamo da parte il discorso antieffrazione (dove tra l'altro hai tirato fuori un Aliante, non l'ultimo arrivato) dove un alzante (non tutti) può essere paragonato ad un traslante.
Stai sostenendo che un alzante è termicamente e tecnicamente migliore (o pari) di un traslante giusto? Quindi o trovi prove concrete a supporto di questa tesi, o sei in malafede, oppure veramente non hai idea di quello di cui stai parlando.
Ma ti rileggi almeno?
Io non ho mai parlato di alzante ma di scorrevole parallelo! l'alzante lo hai tirato fuori tu e non ne conosco i motivi.
L'aliante non ti va bene, allora vuoi che ti tiro fuori qualche scorrevole Schuco o Metra?
Paso_ ha scritto: Finché non porti dati oggettivi è la tua parola campata per aria.
Non ho capito, tu lanci illazioni e i dati oggettivi li devo portare io?

Rileggiti il minestrone che hai scritto, magari ci ripensi.
Leggi qui
Prova comparativa

Paso_ ha scritto:Ma robe de mach!
Pag. 1 post 10
Paso_ ha scritto:Come sistema di chiusura dal punto di vista "tecnico" è migliore il traslante fuori da ogni dubbio.
Dal punto di visto estetico e funzionale sono effettivamente migliori gli altri due.
Pag. 1 post 12
Paso_ ha scritto: Mi riferisco sia alla tenuta aria-acqua-vento sia alla sicurezza antieffrazione sia alla trasmittanza termica.
Scorrevole parallelo qualsiasi chiusura prendi in considerazione non arrivi al livello di un traslante, in nessun caso. Idem per l'alzante.
Ma appunto, ho scritto che ci sono problemi di tenuta? NO! Ho solo scritto che un traslante è migliore su quel punto di vista che è la sacrosanta verità. Riesci almeno a leggere ciò che c'è scritto senza travisare?
Cosa non ti è chiaro del termine "MIGLIORE"? Non significa che alzante e parallelo abbiamo problemi di tenuta. Altrimenti qualsiasi serramento sarebbe da disprezzare perché ne esisterà sempre uno migliore. Ma che ragionamenti sono?
Paso_ ha scritto: Lasciamo da parte il discorso antieffrazione (dove tra l'altro hai tirato fuori un Aliante, non l'ultimo arrivato) dove un alzante (non tutti) può essere paragonato ad un traslante.
Ma ti rileggi almeno?
Io non ho mai parlato di alzante ma di scorrevole parallelo! l'alzante lo hai tirato fuori tu e non ne conosco i motivi.
L'aliante non ti va bene, allora vuoi che ti tiro fuori qualche scorrevole Schuco o Metra?
Il discorso alzante l'ha tirato fuori gigiotto tanto per cominciare, non io.
Io stavo rispondendo a gigiotto e ad allagu, sei stato tu che ti sei sentito chiamato in causa e hai iniziato a quotare.
Puoi tirare fuori l'alzante o il parallelo che vuoi, basta che mi fai capire che l'equivalente traslante abbia prestazioni inferiori.
Non ho capito, tu lanci illazioni e i dati oggettivi li devo portare io?

Rileggiti il minestrone che hai scritto, magari ci ripensi.
No vabbè, mi sembra di parlare con un muro. Sei consapevolmente nel torto e neghi l'evidenza. Di fronte a una roba del genere getto la spugna. Impossibile instaurare una discussione con te.

Paso_ ha scritto: No vabbè, mi sembra di parlare con un muro. Sei consapevolmente nel torto e neghi l'evidenza. Di fronte a una roba del genere getto la spugna. Impossibile instaurare una discussione con te.
Torno a ripeterti: Ti rileggi??? quello che scrivi?

Scrivi una cosa e 2 righe sotto la neghi. :mrgreen:
Immagine
Leggi qui
Prova comparativa

Ma allora... o in liguria parlate un italiano diverso oppure hai seri problemi di comprensione. :mrgreen:
Tu sostieni che io abbia evidenziato problemi di tenuta degli alzanti e dei paralleli. Cosa che non ho assolutamente fatto.
Ho fatto un paragone, come quello che può fare chiunque con due schede tecniche sotto mano.
Impara a leggere tutto quello che viene scritto e non solo le due parole che fanno comodo a te.

gigiotto ha scritto:Esposizione del serramento?
Sud-ovest, affaccia su un balcone ed è "protetto" dal balcone del piano superiore.
Questo è uno degli aspetti che ignoravo, ti dispiacerebbe spiegarmi meglio? Migliore in termini di durata? Oltre al fattore trasmittanza, ma su una casa come la mia senza isolamento termico, credo incida poco
Sull'estetica concordo in toto

Riguardo tutte le altre osservazioni scritte nei commenti successivi, la classe di sicurezza non l'avevo considerata...Pensavo, appunto per la sicurezza, di valutare avvolgibili RC3, avvolgibili+grate o persiane. Se poi possa essere una valida alternativa per risparmiare valutare serramenti interni con ferramenta antieffrazione allora ben venga.
Riguardo l'apertura, non abbiamo particolari esigenze, quindi faremmo a meno dello scorrevole parallelo, preferendo un'anta fissa
Ultima modifica di allagu il 05/06/19 22:59, modificato 1 volta in totale.

allagu ha scritto:
Questa è una degli aspetti che ignoravo, ti dispiacerebbe spiegarmi meglio? Migliore in termini di durata? Oltre al fattore trasmittanza, ma su una casa come la mia senza isolamento termico, credo incida poco
Sull'estetica concordo in toto
E' migliore sul fattore trasmittanza e tenuta agli agenti atmosferici. Come durata siamo li, probabilmente il traslante ha il sistema di ferramenta un po' più delicato.
Su una portafinestra di passaggio lo eviterei come sistema, andando magari su un alzante scorrevole.

Aggiorno la discussione con quale elemento in più. Quasi sicuramente andremo su prodotti Oknoplast.
Mia moglie ha espresso parere negativo sul traslante, per motivi estetici. Considerando che il balcone soprastante ha una larghezza di circa 1,20, che verranno installati anche gli avvolgibili e che la soglia di marmo è sopraelevata rispetto al balcone di 4-5 cm, con l'alzante potrei stare tranquillo in condizioni di forti piogge?
Ultima modifica di allagu il 14/11/19 19:21, modificato 1 volta in totale.

Se e solo se abiti d un piano basso e non esposto a forti venti. Se la pioggia cade verticale aver la soglia rialzata di 5 cm iuta, ma se tira forte vento l'acqua arriva anche nelle guarnizioni...e un alzante non è mai la soluzione migliore in caso di serramento esposto.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?