Disposizione bagno

#1
Ciao, avremmo bisogno di un consiglio in merito alla disposizione del nostro bagno di servizio. Nell’ambito di una ristrutturazione vorremmo distribuire gli spazi del bagno come vedete nella planimetria.
Immagine
Ci piacerebbe creare un piano unico sopra la lavatrice in continuità con il lavandino ma la nostra lavatrice è alta 87,5 cm e la maggior parte dei piani sono troppo spessi (se mettessimo un piano spesso 6 cm arriveremmo a quasi un metro, che risulterebbe scomodo). Secondo voi è possibile avere un piano sospeso con lavandino in cui il piano sia spesso al massimo 2 cm?
In alternativa ci hanno proposto di mettere un mobile simile a questo
Immagine
ma non mi piace molto in quanto si farebbe fatica a pulire tra doccia e mobile e negli spazi tra lavatrice e mobile. Preferirei invece avere semplicemente un piano sospeso.

Grazie in anticipo per i consigli, ciao!
Daniela

Re: Disposizione bagno

#2
Secondo me devi stare attento alle misure-tolleranze: se hai 2 cm in meno non riesci a farci stare la doccia.
Altra cosa : il box doccia deve essere fissato al muro con dei tasselli, se hai il telaio della porta scrigno, devi fare in modo che lo spessore della parete sia sufficiente a poter fissare i tasselli (dipende dal box, ma penso almeno 2 cm).
Io personalmente sposterei lavabo o lavatrice

Re: Disposizione bagno

#3
Ciao Mulligan, grazie dei consigli!
Riguardo la tolleranza, dovrei avere anche 2 cm in più.
Ho pensato a tutte le possibili disposizioni ma questa è quella che mi piace di più a livello di spazi, non so però come realizzarla per via dell'altezza della lavatrice.. :?

Re: Disposizione bagno

#4
dovresti optare per un lavabo a incasso completo (come quello della cucina, per intenderci)
6 cm di spessore per altro mi sembrano tanti.
io ho usato un piano da cucina ed è spesso 4 cm; ma prima di arrivare a questa soluzione avevo valutato alcuni mobili lavanderia "veri" (tra i tandi la linea bolle di arbi) e anche per quelli lo spesso del piano sono 4 cm.
alla fine, tra altezza della lavatrice, un paio di cm di "gioco" e il piano, si arriva a 91-92 cm.
se usi un lavabo completamente incassato, si rimane effettivamente un po' più alto rispetto all'altezza standard, me è comunque ampiamente fruibile; mio figlio aveva 9 anni quando siamo entra in casa e ci arrivava senza problemi.

Re: Disposizione bagno

#5
Mi sembra una buona soluzione, proverò a chiedere nel mobilificio in cui comprerò la cucina!
Potresti farmi vedere una foto del tuo bagno realizzato in questo modo?
La mia bimba ha 8 mesi quindi in ogni caso non ci arriverà per un bel pezzo... :roll: